• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Echeveria (?) e altra piantina

SunnySquid

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di cosa siano queste piantine. La prima penso sia una Echeveria, per quanto riguarda la seconda (le ultime due foto sono sempre della stessa) non ho minimamente idea.
echeveria boh.jpg pianta boh.jpg pianta boh2.jpg
Vi ringrazio anticipatamente!
 

mariated

Giardinauta Senior
La prima penso anch'io che sia un'echeveria, comunque vedo che ha due infiorescenze in formazione, quando cresceranno sarà tutto più chiaro. La seconda penso che sia un Adromiscus, ma prendila con beneficio d'inventario. Prova a vedere in rete delle foto, a te che hai davanti la piantina dovrebbe essere più facile confermarlo o escluderlo


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

SunnySquid

Aspirante Giardinauta
Foto due credo sia un Adromischus: per l'identificazione servirebbe una foto un po' più bella.
Se dai un'occhiata qui
https://worldofsucculents.com/
puoi cercare più nel dettaglio
Ti ringrazio per la risposta. Conosco già quel sito, infatti avevo messo tra le possibili identificazioni Cotyledon pendens, Cotyledon papillaris o Cotyledon 'happy young lady', anche se non mi sembrano molto vicini.
La prima penso anch'io che sia un'echeveria, comunque vedo che ha due infiorescenze in formazione, quando cresceranno sarà tutto più chiaro. La seconda penso che sia un Adromiscus, ma prendila con beneficio d'inventario. Prova a vedere in rete delle foto, a te che hai davanti la piantina dovrebbe essere più facile confermarlo o escluderlo


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. Più che infiorescenze penso siano polloni (non conosco il termine in italiano, fino ad ora sono andata ad informarmi esclusivamente su siti in inglese e lì li chiamano "pups"). Sono attaccati da un mini stelo allo stelo principale sotto al punto in cui nascono le foglie della base.

Allego una nuova foto, anche se mi è caduto e alcune foglioline si sono spezzate :( Però ne stanno nascendo di nuove, quindi forse qualcosa di buono lo sto facendo pur non avendo idea del suo nome :)
pianta boh3.jpg
 

SunnySquid

Aspirante Giardinauta
Gli assomiglia tantissimo, ma le estremità distali delle foglie sono meno affusolate e più piatte, soprattutto su quelle più grandi.
In confronto con il mio Adromischus Cooperi sembra meno lucido.
Io purtroppo sono completamente negata per la fotografia, come si può capire dalle foto che ho postato :whistle:

Però nei ritagli di tempo continuo a spulciare i siti che mi avete mandato, grazie mille! Prima o poi riuscirò ad avere un nome!
 

SunnySquid

Aspirante Giardinauta
Forse ho trovato! Chiedo conferma a voi per sicurezza.
Confrontando che le altre due piantine delle rispettive specie che ho (Adromischus cooperi e Cotyledon tomentosa), ho notato che la piantina sconosciuta ha le foglie dicotomiche (si dice così? Sono totalmente ignorante), cosa che l'A. cooperi non ha invece. Dalle immagini inoltre negli Adromischus non ho trovato nulla che potesse farmi dire "sì, è lei!" (per me le piante sono principalmente di sesso femminile :LOL:). Altra cosa che ho notato è che le foglie più grandi sono pelosine, morbide al tatto. Non so se abbia fatto una cosa corretta a cercare di basarmi su piante della stessa specie, ripeto sono totalmente ignorante e a naso mi sembrava una cosa sensata da fare.
Dopo questa inutile premessa, penso che l'identificazione più probabile sia Cotyledon papillaris “jacobseniana”
Che ne pensate?
E ora rimane il mistero Echeveria, che potrebbe essere anche uno dei tantissimi incroci :confused:
 
Alto