• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A morte l'edera!

Candy418

Giardinauta Senior
Io ce l'ho, che riveste un brutto muro di cemento armato, controterra... Nella bella stagione è molto bella, in autunno stupenda e in inverno ... Un intrico di rami secchi grigi! La tua recinzione in inverno sarà grigia, brutta e triste, pensaci bene....
E poi fa chilometri, si attacca ovunque, comprese le piante vicino alla recinzione "tirandole giù" con il suo peso...
E naturalmente non si sognerà minimamente di distinguere le tue piante da quelle del vicino.....
Pensaci tanto tanto bene......
:ciao:
Mi hai convinto.:ciao:
No. Niente canadese. Niente americana.
Vediamo se quest'anno le piante messe giù allo scopo si allargheranno abbastanza da coprire questa orrenda rete.
 

Mile

Florello Senior
Io ho una pergola di partenocissus quinquefolia, che fa ombra a un dondolo. Condivido tutto ciò che ha scritto @monikk64 . Aggiungo solo che, secondo me è un po' meno invasiva dell'edera, non fa radici ovunque tocca (muri, pali....) ma ha viticci per arrampicarsi. Bisogna comunque avere sempre le forbici a portata di mano durante l'estate per regolare la crescita.
Esistono tanti rampicanti tra cui scegliere
clematidi, rose, caprifoglio, rincospermo, convolvolo (annuale)
 

lilith

Master Florello
@Candy418. Tornando all'edera se hai bisogno di coprire una recinzione abbastanza in fretta è l'ideale, a patto che tu sia disposta a potarla molto spesso nella bella stagione. È molto invasiva.
 

Candy418

Giardinauta Senior
@Candy418. Tornando all'edera se hai bisogno di coprire una recinzione abbastanza in fretta è l'ideale, a patto che tu sia disposta a potarla molto spesso nella bella stagione. È molto invasiva.
Se hai letto sopra, è proprio il contrario di quello che voglio;).
Vediamo come vanno quest'anno le ragazze già in vaso dagli scorsi anni.
 
Alto