• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Elio85

Giardinauta
DL0VCpW.jpg

kW7GX8q.jpg

Ma questo stato di sofferenza con le lamine marroni e uno Stato normale o secondo voi e qualcosa di più?
Io penso sia normale anche perché da novembre non ho dato nulla quindi magari l inverno + una carenza di qualche elemento magari si arriva a tutto ciò? Cosa ne pensate?
 

Kalozzio86

Giardinauta
DL0VCpW.jpg

kW7GX8q.jpg

Ma questo stato di sofferenza con le lamine marroni e uno Stato normale o secondo voi e qualcosa di più?
Io penso sia normale anche perché da novembre non ho dato nulla quindi magari l inverno + una carenza di qualche elemento magari si arriva a tutto ciò? Cosa ne pensate?

Più o meno anche il mio prato è in queste condizioni.... infatti sono molto sfiduciato... davvero brutto da vedere alcuni giorni ho pensato di mollare tutto.... vedremo a primavera cosa salvare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
adesso voglio fare il figo e magari dire anche una cazzata....scherzo eh....magari puo darsi sia un carenza di N?vabbe adeso a marzo si inizia e vediamo che succede....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Preso male...molto male...era già anche così rado?!? Va bene un ingiallimento, perché normale...questo è il mio, senza mai aver dato Fe perché ho avuto un po' di problemini che mi hanno fatto trascurare tutto...
eb3e2a165f11aa1f0f5cf3b2e3e0d392.jpg
0ec68ccc8e69571834471f3bd499656e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

And7

Aspirante Giardinauta
Vedendo anche il mio prato più esposto a sud un po' in sofferenza mi viene da pensare che sia anche dovuto al fatto che non piove da diverso tempo... Mi sa che domani lo bagno... Sono l'unico?
 

Elio85

Giardinauta
Preso male...molto male...era già anche così rado?!? Va bene un ingiallimento, perché normale...questo è il mio, senza mai aver dato Fe perché ho avuto un po' di problemini che mi hanno fatto trascurare tutto...
eb3e2a165f11aa1f0f5cf3b2e3e0d392.jpg
0ec68ccc8e69571834471f3bd499656e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Guarda io di ferro ne ho dato una volta a dicembre 2g e poi niente più anche perché il Prato rimaneva ghiacciaio per buona parte del giorno... Essendo sfortunatamente esposto a nord.... Infatti mi domandavo se anche il congelamento potrebbe portare a questi effetti.....perche capisco un ingiallimento ma queste lamine marroni un po mi spaventano
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok, prato a nord quindi va in piena sofferenza! Se è nord in ombra l'unica alternativa sarebbero le festuche fini però lasciate alte

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
È quasi “normale” che un prato esposto a nord in uscita dalla stagione invernale si presenti in condizioni di stress generale : diradato , ingiallito , spento ecc ecc però se non è completamente in ombra ti assicuro che con le giuste accortezze manutentive si riprenderà alla grande e forse nei mesi di luglio/agosto starà molto meglio di tanti prati in microterma esposti in pieno sole.
Guarda io di ferro ne ho dato una volta a dicembre 2g e poi niente più anche perché il Prato rimaneva ghiacciaio per buona parte del giorno... Essendo sfortunatamente esposto a nord.... Infatti mi domandavo se anche il congelamento potrebbe portare a questi effetti.....perche capisco un ingiallimento ma queste lamine marroni un po mi spaventano
 

Elio85

Giardinauta
te dici che magari quell nord geografico mi potrebbe aiutare in estate?:)speriamo Jack io sono super motivato quest anno....l unica cosa che mi lascia perplesso,cosi a logica ma ovviamente senza competenze,e' come il prato seguendo un piano mlsn possa giovire nei periodi morti senza praticamente ricevere nessun macro-micro elemento.
 

Elio85

Giardinauta
intendo che da novembre a marzo magari qualcosa gli si potrebbe dare?O MAGARI LA BUTTO LI.....se uno invece usasse questo period per integrare altri elementi come boro,zinco,zolfo ecc ecc...
 

Jack1978

Florello
Purtroppo servono a poco i vari microelementi che hai citato....... il problema rimane l’esposizione a nord che in pieno inverno incide negativamente , servirebbero delle lampade al sodio per risolvere il problema ( scherzo chiaramente ) però vedrai che appena le temperature saliranno e le condizioni saranno favorevoli si riprenderà dove serve dovrai traseminare questo sicuramente si ripeterà ogni stagione , se così fosse la soluzione migliore è cambiare varietà le festuche fini sono ottime in condizioni di ombra , discorso concimazione un prato esposto a nord necessità meno macro e microelementi.
intendo che da novembre a marzo magari qualcosa gli si potrebbe dare?O MAGARI LA BUTTO LI.....se uno invece usasse questo period per integrare altri elementi come boro,zinco,zolfo ecc ecc...
 

Elio85

Giardinauta
una cosa.....io ho traseminato con royal bottos plus....diciamo che le nuove lamine sono leggermente diverse sia di forma che di colore da quelle gia esistenti...ma questo magari sarà anche il fatto perche sono giovani(non lo so)...siccome mi stavate parlando di festuche fini per zone ombreggiate,si potrebbe correre il rischio di avere doppio colore?nel senso le festuche fini con la royal blue plus avranno piu o meno lo stesso colore?perche una zona del mio prato è veramente in ombra pesante e visto che con royal plus proprio li non mi e nato niente vorrei provare le festuche fini.....
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho lo stesso tuo problema (ombra) ma diversamente dal tuo no da esposizione esposizione nord ma purtroppo da un muro che da novembre a fine febbraio mi crea ombra completa e ogni primavera una piccola trasemina con royal blue la dovevo rifare.Come dice Jack se non arriva luce non ce niente da fare in primavera si riprenderà. Nei mesi di ombra cerca di tagliarla 6/7 cm ci sara sempre un diradamento ma minore.
Io ora sto rifacendo tutto da capo il top e in quelle zone sto apportando tanta sabbia.
 

Elio85

Giardinauta
Ciao belli,
Ci tenevo a farvi vedere la mia levelawn homemade e rivettata.... Ci tenevo a farvela vedere perché mi e venuta l idea di proteggere la testa dei rivetti con del mastice....in modo che magari non potessero danneggiare l erba.. M non so se e una buona idea....
V1zgPp1.jpg

1dFBGkU.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Nicola.....

Se hai problemi di ombra invernale puoi utilizzare un prodotto a base di Citochinine che sono contenute nelle alghe e che aumentano la capacitá di fotosintesi del 30% circa. Lo puoi dare a Novembre, Marzo e Aprile per compensare la poca luce.

Ovviamente tutto questo con il presupposto che poi in tarda primavera/estate la luce arrivi perché altrimenti serve a poco.

bl
 

Elio85

Giardinauta
buona domenica,

oggi brutta sorpresa...i sacchetti dove c era urea e solfato di potassio sono aperti quindi non conservati correttamente....secondo voi devo comprarne altri o vanno bene quelli aperti....secondo voi il principio si perde per una cattiva conservazione???
 
Alto