• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante coprenti

freo

Aspirante Giardinauta
sono stato in un vivaio e mi hanno parlato molto bene delle nandine...potrebbero fare al caso mio
che ne dite?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Ho dato un'occhiata alla foto del tuo bel terrazzo e mi viene facile pensare all'impiego dei pannelli grigliati che già hai utilizzato sul perimetro; perché non farli uguali ovviamente alti almeno due metri incaricando un falegname del posto? A quel punto potrai far salire diversi tipi di rampicante, a tua scelta. La Nandina è un bellissimo arbusto che ti può risolvere la divisione dei due ambienti ma in altezza la vedo dura.
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho dato un'occhiata alla foto del tuo bel terrazzo e mi viene facile pensare all'impiego dei pannelli grigliati che già hai utilizzato sul perimetro; perché non farli uguali ovviamente alti almeno due metri incaricando un falegname del posto? A quel punto potrai far salire diversi tipi di rampicante, a tua scelta. La Nandina è un bellissimo arbusto che ti può risolvere la divisione dei due ambienti ma in altezza la vedo dura.
Grazie del consiglio prima cosa,
l idea del grigliato pero oltre ad essere piu costosa mi da molto idea che poi abbiamo letteralmente recintato la zona.
Invece questa soluzione di mettere delle piante mi piaceva di piu anche perche qualora volessi aprire il passaggio di nuovo, basterebbe ridistribuire le piante per il terrazzo, sicuramente più semplice.
Posso mettere altri ulivo ma sono spogli alla base.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la vedo mooolto dura mettere delle vasche piene di terriccio e piante e poi na volta cresciute un domani riuscire a spostarle senza fare danni o al pavimento o ai vasi...molto dura ...e credimi se ti dico che se anche tu avessi la malaugurata idea di acquistare vasche con ruote o mettendole sotto dei carrellini con ruote ti posso ugualmente assicurare che quando saranno da spostare le ruote saranno tanto deformate (sopratutto perché irradiate dal sole) rovinate o perché arrugginite nei perni/cuscinetti ....tu le vasche farai na gran grande fatica a muoverle.....qualsiasi vasca decente per una pianta da siepe (come pure per molte buone rampicanti) ha e deve avere buone dimensioni e una volta riempite e a piante cresciute supererà facilmente e abbondantemente il quintale e mezzo....
in definitiva devi progettare il tutto come lavoro "finito e duraturo" ecco il perché del consiglio sui graticciati "a misura"(progettando il tutto magari già proprio con volto d'accesso all'altra zona del terrazzo...)
tutto questo per esperienza personale e da possessore di terrazzo con vasche e tutto (tanto tanto) il resto solo in vaso ....
 

freo

Aspirante Giardinauta
la vedo mooolto dura mettere delle vasche piene di terriccio e piante e poi na volta cresciute un domani riuscire a spostarle senza fare danni o al pavimento o ai vasi...molto dura ...e credimi se ti dico che se anche tu avessi la malaugurata idea di acquistare vasche con ruote o mettendole sotto dei carrellini con ruote ti posso ugualmente assicurare che quando saranno da spostare le ruote saranno tanto deformate (sopratutto perché irradiate dal sole) rovinate o perché arrugginite nei perni/cuscinetti ....tu le vasche farai na gran grande fatica a muoverle.....qualsiasi vasca decente per una pianta da siepe (come pure per molte buone rampicanti) ha e deve avere buone dimensioni e una volta riempite e a piante cresciute supererà facilmente e abbondantemente il quintale e mezzo....
in definitiva devi progettare il tutto come lavoro "finito e duraturo" ecco il perché del consiglio sui graticciati "a misura"(progettando il tutto magari già proprio con volto d'accesso all'altra zona del terrazzo...)
tutto questo per esperienza personale e da possessore di terrazzo con vasche e tutto (tanto tanto) il resto solo in vaso ....
Perdonami ma credo di essermi espresso male,
non pensavo di mettere delle vasche in quella zona, ma come puoi vedere dalla foto che ho postato già ci sono due vasi circolari, uno con un limone uno con un ulivo, e sono facilmente spostabili(considera che prima non erano dove sono adesso nella foto e l'ho spostati da solo).
Stavo cercando qualche soluzione da mettere dentro quei vasi e magari aggiungerne un terzo semplicemente "più riempitiva" , aggiungo anche che ci sarà anche la base dell'ombrellone che già di suo occupa non poco.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...OK....allora dovrai mettere tanti vasi quante sono le piante... uno per pianta .... le piante da siepe e qualsivoglia rampicante, in genere tutte, hanno pani radicali molto sviluppati, alcune profondi altre superficiali ma tutte ben bene sviluppati ....come "equazione" tanta parte aerea/"fogliare" "sopra"....equivale alla superficie del pane radicale "sotto" ...
 
Ultima modifica:

freo

Aspirante Giardinauta
...OK....allora dovrai mettere tanti vasi quante sono le piante... uno per pianta .... le piante da siepe e qualsivoglia rampicante, in genere tutte, hanno pani radicali molto sviluppati, alcune profondi altre superficiali ma tutte ben bene sviluppati ....come "equazione" tanta parte aerea/"fogliare" "sopra"....equivale alla superficie del pane radicale "sotto" ...
Mi pare di capire che le nandine me le sconsigli...sopratutto per il mio obiettivo...alternative? altri limoni? altri ulivi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come già scritto da @angelone54 ...piante belle...ma farle arrivare all'altezza che vorresti te sarà difficile....
oltretutto adoperare come vorresti vasi della misura come quelli che già hai con dentro il limone credo che potrebbero darti delle limitazioni ulteriori sulla scelta di piante abbastanza folti da essere adatte a farti da "divisorio".
e in effetti anch'io non credo/ci vedo adatte dei limoni ecc...(non gli ulivi che, se non vado errato, già avrebbero bisogno di vasi ben più grandi)
se non fossero prettamente da pieno sole FORSE lo sarebbero i ben più classici oleandri...magari delle altretranto fin troppo classiche Thuie ...ma in verità io personalmente non andando manco per niente "pazzo" per queste due piante.... mi trovo spiazzato...
sicuramente @angelone54 ed altri sono meglio preparati, più di me, su certi tipi di piante e sulle loro caratteristiche...e sapranno consigliarti al meglio
 
Ultima modifica:

freo

Aspirante Giardinauta
come già scritto da @angelone54 ...piante belle...ma farle arrivare all'altezza che vorresti te sarà difficile....
oltretutto adoperare come vorresti vasi della misura come quelli che già hai con dentro il limone credo che potrebbero darti delle limitizioni ulteriori sulla scelta di piante abbastanza folti da essere adatte a farti da "divisorio".
e in effetti anch'io non credo/ci vedo adatte dei limoni ecc...(non gli ulivi che,se non vado errato, già avrebbero bisogno di vasi ben più grandi)
se non fossero prettamente da pieno sole FORSE lo sarebbero i ben più classici oleandri...magari delle altretranto fin troppo classiche Thuie ...ma in verità io personalmente non andando manco per niente "pazzo" per queste due piante.... mi trovo spiazzato...
sicuramente @angelone54 ed altri sono meglio preparati, più di me, su certi tipi di piante e sulle loro caratteristiche...e sapranno consigliarti al meglio
ok
grazie delle tue risposte intanto ;)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, mi ero orientato sui pannelli grigliati seguendo le tue indicazioni. Se non vuoi utilizzare questa soluzione non ti rimane che collocare delle fioriere piuttosto capienti lasciando il passaggio dove si trova la persiana della finestra. A questo punto la scelta è vasta dalla Nandina al Viburno, alla Photinya, Osmanthus, Eleagnus, Callistenum, Pitosforo, Abelia, Oleandro, Polygola,Ligustro, Metrosideros, Evomisus, il Solanum Rantonnetii, ecc. Ovvio, che l'acquisto degli arbusti deve tener conto di una altezza ben sviluppata...
 
Alto