• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso bark e sfagno: come comportarsi?

bdomy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Volevo rinvasare la mia Phal
Volevo provare bark e sfagno.
Qualcuno che ha avuto esperienza su questo tipo di substrato può chiarirmi sulle innaffiature e quantità di sfagno da utilizzare?
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

è una scelta, la % di uno e dell'altro da utilizzare, io la decido in base alla pianta, se avevo problemi di secchezza eccessiva, valuto a occhio se mettere più o meno sfagno in modo da avere un mantenimento di umidità bilanciato per alcuni giorni

direi da 50% di sfagno a diminuire
annaffiature normali, quando le radici tendono ad asciugare ammollo che qualche minuto poi sgoccioli e riponi
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Allora dovrò fare delle prove. Perché non saprei come regolarmi.
Magari potrei iniziare con un 30% sfagno e vedere in quanto tempo asciuga.
Per fare il rinvaso ho letto di annaffiare la pianta per immersione e poi procedere al rinvaso, tagliare eventuali radici. In tal caso prima di effettuare il rinvaso fare asciugare bene il tutto ( tenere la phal a radice all'aria per un giorno intero) e poi procedere con il rinvaso. Innaffiare solo dopo qualche giorno, il tempo che le radici cicatrizzano un po
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che una giornata a radici all'aria basta a far asciugare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I annaffio quando mi sembra il momento, la cicatrizzazione delle ferite alle radici è avvenuta nel giorno con le radici all’aria, quindi a questo punto mi regolo come se tutto fosse normale, se ammolli esagerati
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Un ultima cosa, il materiale, bark e sfagno, li devo lavare e fare asciugare un giorno?
Oggi procedo al svasare la phal e a preparare il materiale.
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Operazione fatta dopo pranzo, domani mattina faro il rinvaso.
Adesso ho lavato il nuovo bark e bagnato lo sfagno e strizzato.
Spero che la Phal gradirà la sua nuova dimora

La Phal prima della pulizia delle radici
P_20200118_122934_vHDR_On_p.jpg P_20200118_122943_vHDR_On_p.jpg
la povera aveva un panetto sotto di non so che cosa, ma adesso è sparito
E qui la pianta pulita e profumata con la cannella sui tagli effettuati
P_20200118_124018_vHDR_On_p.jpg P_20200118_124026_vHDR_On_p.jpg P_20200118_124110_vHDR_On_p.jpg

Mi sembra di aver fatto un bel lavoro :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sotto al centro hai i residui della parte vecchia del fusto, taglia a piccole porzioni finché non raggiungi la parte ancora vitale
Elimina le radici secche nel centro

Metti poca cannella perché altrimenti uccide le radici
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
La parte centrale non è nera ma legnificata e ho tolto tutti i residui.
Se taglio il fusto, elimino le radici buone.
Le radici che sono rimaste sono tutte in tatte, piene e sode. Nel dubbio ho tagliato.
Nel tagliare ho tagliato una porzione di radice buona così non rischio nulla, così ho capito leggendo sul sito.
La cannella ne ho messa pochissima una leggera spolverata aiutandomi con le dita.
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Ecco la phal nella sua nuova dimora
P_20200119_141810_vHDR_On_p.jpg P_20200119_141816_vHDR_On_p.jpg P_20200119_141835_vHDR_On_p.jpg

Vi terro aggiornati sulla situazione.
Quando posso rinprendere le concimazioni?
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono passati 10 giorni dal rinvaso, e non ho ancora bagnato bene, solo nebulizzato la superficie e un po' d'acqua è andata anche sui laterali del vaso.
Posso già iniziare ad innaffiare come d'abitudine e iniziare le concimazioni?
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, riprendo questo post per aggiornare la situazione.
La phal ho notato che aveva molta condensa e una radice non mi conviceva, allora ho svasato il tutto ed ecco la sorpresa: lo sfagno che stava nel mezzo era ancora umido nonostante non avessi mai bagnato a dovere. E le radici erano marcite alcune.
Allora ho tolto le radici marce e il fusto nero che si vede nella foto, come mi aveva consigliato @Spulky
Adesso è pulita, messo cannella sul taglio e ho diminuito lo sfagno. Adesso ne ha solo un 10% e ho bucato il vaso. In superficie ho messo lo sfagno perché tende a seccarsi subito.
Stiamo a vedere come reagisce.
Una domanda, quanto tempo impiega a seccare la ferita visto che si trova sul fusto? 2 giorni sono sufficienti?
 
Alto