• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ellwoodii..... segni di essiccamento help!

fabulas

Aspirante Giardinauta
Salve, i primi giorni di dicembre ho acquistato un chamaecyparis ellwoodii dell'altezza di circa 70 cm, l'ho messo da subito dentro casa e tenuto fino al 26 Gennaio, quindi quasi 2 mesi dentro casa (senza riscaldamenti)...dopodichè ho cambiato il vaso mettendone uno + grande e messo in terrazza posizionandolo a EST, subito dopo aver sistemato la pianta all'esterno ho notato che aveva diverse punte essiccate...chi ha questa pianta sicuramente mi capisce..ho pensato che magari poteva essere il fatto che era stata tenuta dentro casa per 2 mesi..e all'interno della pianta nella parte bassa ho trovato qualche rametto completamente essiccato che ho eliminato.

Mi aspettavo che avendola messa all'esterno non avrebbe continuato ad avere ulteriori segni di essiccamento mentre invece a distanza di 15 giorni che è fuori ho notato che c'è una zona in cui le foglioline sono ingiallite....in terrazza è posizionata a EST e prende il sole la mattina fino alle 14.30...per comportarsi cosi sicuramente c'è qualcosa che non gli piace ma non sono sicuro che sia il sole...e mi piacerebbe capire cosa..sembra una pianta molto difficile da coltivare..questo pomeriggio l'ho spostata e messa a Nord in una zona in cui è quasi sempre ombreggiata prende solo qualche ora di sole la mattina presto...ma non so se è questo il motivo e se nella nuova posizione in cui l'ho posizionata si troverà meglio...

Per quanto riguarda l'acqua, innaffio la pianta con la media di una volta a settimana sia quando era dentro casa che da quando è all'esterno.. in pratica non appena vedo che la terra è completamente asciutta la innaffio...va bene cosi?

L'anno scorso mi avevano regalato una piantina uguale però molto + piccola l'ho tenuta dentro casa per circa 3 mesi dopodichè notando segni di essiccamento l'ho messa fuori quella volta a EST cambiandogli anche il vaso dopo una settimana circa completamente secca..adesso non so se nemmeno a EST gli va bene oppure era già iniziata a essiccarsi e non si è ripresa..

Cortesemente potete darmi qualche dritta evitando cosi di perdere anche questa pianta? anche perchè sarebbe un peccato perchè è una bella pianta..Grazie mille a chi mi saprà aiutare.
 

Crimson king

Florello
Pianta da esterno molto resistente al freddo, no da interno anche se senza riscaldamento. Hai usato terriccio per acidofile con drenaggio con argilla espansa sul fondo? Le annaffiature devono essere effettuate a terriccio asciutto per controllo prova del dito nel terriccio se asciutto si se umido no.
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
Pianta da esterno molto resistente al freddo, no da interno anche se senza riscaldamento. Hai usato terriccio per acidofile con drenaggio con argilla espansa sul fondo? Le annaffiature devono essere effettuate a terriccio asciutto per controllo prova del dito nel terriccio se asciutto si se umido no.

quando ho cambiato il vaso e messo quello + grande è venuto l'intero blocco in quanto era quasi tutta radici, poi l'altra terra che ho aggiunto ho messo terra normale presa dal giardino, non terra particolare come hai detto tu "terriccio per acidofile"....l'argilla espansa sul fondo l'ho messa...ma secondo te il problema di questi segni di essiccamento che ho notato in modo particolare da quando è all'esterno è dovuto al sole avendola messa fino a ieri a EST oppure dipende dal terriccio? anche perchè come dicevo il blocco è rimasto intero la pianta nella parte delle radici non è stata scombussolata quindi difficile che abbia subito trovato in 10 giorni già la nuova terra...che ne pensi?
in terrazzo ho anche altre piante di cui anche una Thuia che dovrebbe essere della stessa famiglia dell'ellwoodii ed ha la stessa terra del giardino quindi in teoria dovrebbe andare bene a meno che questa varietà ha bisogno questo particolare terriccio.


Inoltre dove va posizionata questa pianta rispetto ai 4 punti cardinali?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Il blocco estratto del pane radicale andava controllato: il fondo se presenti sassi o argilla espansa rimasti inglobati nel pane altrimenti fanno da tappo, ripulitura esterna del pane per far sì che le radici vengano liberate esternamente e ripartano bene nella nuova terra pressare bene e annaffiare il tutto per eliminare l'aria presente fra i due strati di terra ( vecchio e nuovo) nel vaso. Provvisoriamente meglio esposizione ombra per i primi tempi.
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
Il blocco estratto del pane radicale andava controllato: il fondo se presenti sassi o argilla espansa rimasti inglobati nel pane altrimenti fanno da tappo, ripulitura esterna del pane per far sì che le radici vengano liberate esternamente e ripartano bene nella nuova terra pressare bene e annaffiare il tutto per eliminare l'aria presente fra i due strati di terra ( vecchio e nuovo) nel vaso. Provvisoriamente meglio esposizione ombra per i primi tempi.
sotto il pane radicale non c'erano sassi o argilla...e sotto ricordo che c'era qualche radice libera che usciva dal pane radicale quindi dovrebbe attecchire sulla nuova terra....per il resto non ho toccato le radici per evitare di non far risentire nulla alla pianta... come dicevo l'ho messa da 1 giorno con esposizione NORD sotto una piccola tettoia dove prende il sole solo qualche ora la mattina presto...speriamo che si trovi bene...oppure per il primo periodo deve stare totalmente in ombra?

da quando ho fatto il rinvaso e messa all'esterno e tenuta 15 giorni con espostizione SUD ho visto che in una zona si è leggermente ingiallita...chissà magari gli dava fastidio quasi 7 ore di sole al giorno...perchè se non fosse questo il motivo non saprei cosa pensare..e quindi pensando fosse questo il motivo l'ho posizionata a NORD dove prende solo qualche ora di sole.

secondo te i segni di ingiallimento pensi sia il fatto che gli da fastidio il sole oppure qualche altra cosa magari legata alla terra o altro? Grazie mille per i consigli. :)
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Poiché é rinvasata in ombra momentaneamente é meglio o con sole nelle ore fresche in questi giorni sembra di essere in Aprile. Anche il vento contribuisce ad asciugare controlla sempre che il terriccio non si secchi.
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
riprendo questa discussione a distanza di 2 mesi..purtroppo non con buone notizie...la pianta è malandata...sta seccando purtroppo....non ha nessuna nuova vegetazione, cosa che avrebbe dovuto avere in questo periodo....la pianta inizialmente i primi 15 giorni a Febbraio l'avevo messa in posizione SUD dove prendeva quasi 8 ore di sole...dopo 15 giorni l'ho tolta da li perchè avevo notato che nella parte in cui prendeva il sole si era ingiallita un pò....da quel momento l'ho messa in posizione NORD dove prende pochissimo sole fino ad oggi...una mezzoretta la mattina di sole e poi basta...sinceramente dopo che si era ingiallità ho avuto paura a rimettarla al sole anche in posizione EST...io quando ho cambiato il vaso alla pianta a fine Gennaio, non ho toccato il blocco radicale ma messa nel nuovo vaso direttamente...potrebbe essere questa la motivazione? secondo me no anche perchè non toccando il blocco radicale la piante dovrebbe non risentirsene del cambio vaso e quindi non dovrebbe essere una cosa negativa...la pianta viene innaffiata in media una volta a settimana ovviamente quando la terra è asciutta.

Voi cosa fareste? dovrei toglierla da posizione NORD e metterla + al sole e quindi a EST? sinceramente ho paura che muoia prima del tempo....ci sono dei prodotti che posso mettere per aiutare la pianta e non farla essiccare o ormai è tempo perso?
 

mr.fix

Giardinauta
Come ti ha detto Crimson King, al rinvaso sarebbe stato meglio districare con delicatezza le radici per togliere il
giro vizioso che avranno avuto nel vecchio vaso. Io la terrei in posizione abbastanza soleggiata, una concimata
e bagnarla solo all'occorrenza.:ciao:
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto Crimson King, al rinvaso sarebbe stato meglio districare con delicatezza le radici per togliere il
giro vizioso che avranno avuto nel vecchio vaso. Io la terrei in posizione abbastanza soleggiata, una concimata
e bagnarla solo all'occorrenza.:ciao:
per quanto riguarda il rinvaso, quando mi è stato detto che sarebbe stato meglio smuovere il blocco radicale già l'avevo rinvasata...adesso dopo 3 mesi di rinvaso non conviene più smuovere il blocco radicale?
come dicevo non ha fatto nessuna vegetazione nuova cosa che dimostra chiaramente che la pianta non sta andando avanti ma indietro...infatti ho provato un pò a scuoterla e sono cadute una marea di foglioline...
il concime essendo la pianta non in buona salute non potrebbe essere controproducente cioè farla morire ancora prima? nel caso va bene qualsiasi concime anche quello chimico?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
No meglio non concimare, Fai una potatura di riduzione della chioma in larghezza e altezza, ma lasciando sempre rami a verde in questo modo le radici avranno più forza nel mantenere la parte aerea, puoi aiutarla inoltre con un prodotto si chiama aliette dato per irrigazione che stimola la vegetazione protegge e combatte alcune malattie fungine in atto. dai acqua quando serve. non spostare continuamente la pianta lasciala in una posizione mezz'ombra.
 

CLEMETIS68

Master Florello
No meglio non concimare, Fai una potatura di riduzione della chioma in larghezza e altezza, ma lasciando sempre rami a verde in questo modo le radici avranno più forza nel mantenere la parte aerea, puoi aiutarla inoltre con un prodotto si chiama aliette dato per irrigazione che stimola la vegetazione protegge e combatte alcune malattie fungine in atto. dai acqua quando serve. non spostare continuamente la pianta lasciala in una posizione mezz'ombra.
Scusate Ot.. @Crimson king.. Che bello rileggerti

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
No meglio non concimare, Fai una potatura di riduzione della chioma in larghezza e altezza, ma lasciando sempre rami a verde in questo modo le radici avranno più forza nel mantenere la parte aerea, puoi aiutarla inoltre con un prodotto si chiama aliette dato per irrigazione che stimola la vegetazione protegge e combatte alcune malattie fungine in atto. dai acqua quando serve. non spostare continuamente la pianta lasciala in una posizione mezz'ombra.
una cosa che ho notato è che metà lato in verticale sta seccando e l'altro lato invece è in buone condizioni...quando è cosi cosa potrebbe essere il problema? è una pianta di circa 80 cm di altezza...cioè quando una pianta non si trova bene per qualche motivo inzia a seccardi uniformemente no? il fatto che sia metà in un modo e metà in condizioni buone significa che è qualche malattia secondo te?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Scusate Ot.. @Crimson king.. Che bello rileggerti

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie Clem, ciao sono un pò impegnato con il lavoro, in fase 1 si lavora male causa dispositivi di protezione specialmente mascherina ffp3 portati per troppe ore, circa 11 , naso e guance in tiro col tempo fanno male, spero che faccia almeno un effetto lifting a questa età un pò potrebbe aiutare:LOL:
 

Crimson king

Florello
una cosa che ho notato è che metà lato in verticale sta seccando e l'altro lato invece è in buone condizioni...quando è cosi cosa potrebbe essere il problema? è una pianta di circa 80 cm di altezza...cioè quando una pianta non si trova bene per qualche motivo inzia a seccardi uniformemente no? il fatto che sia metà in un modo e metà in condizioni buone significa che è qualche malattia secondo te?
:smoke:foto? magari la parte in fase di decadimento é a ridosso del muro o a altre piante comportando mancanza d'aria o luce?
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
:smoke:foto? magari la parte in fase di decadimento é a ridosso del muro o a altre piante comportando mancanza d'aria o luce?
non è vicino al muro o altre piante vicino...è messa in terrazza...comunque niente, avvicinandomi alla pianta e toccandola, ho visto che era per 3/4 secca per cui era inutile fare la foto....stavo per buttarla tutta perchè penso che ormai è difficile che si riprenderà....alla fine come ultimo tentativo ho tagliato tutta la parte che stava seccando lasciando 1/4 della pianta di prima...inutile dire che dovendo lasciare solo la piccola parte ancora verde era impossibile dare una forma alla pianta nella potatura.. spero che adesso possa avere + forza ma ne dubito...secondo me per lo stesso problema per cui stava seccando continuerà a seccare...anche perchè non riesco a capire come mai stia seccando.

Con questo tipo di pianta purtroppo non ho fortuna, un anno fa mi avevano regalato una piantina piccola di ellwoodi ho tenuto dentro casa 2-3 mesi da dicembre a febbraio/Marzo poi cambiato il vaso e messa fuori ma dopo 15 giorni circa è morta...
Ho comprato una seconda pianta a inizio dicembre una bella pianta di circa 80 cm ben formata...tenuta dentro casa (senza riscaldamenti) fino a fine gennaio...quindi 2 mesi...messa fuori ed era in ottime condizioni e fuori a poco a poco è andata piano piano a peggiorare...all'inizio più lentamente fino a metà marzo e poi + velocemente...a questo punto è un mistero la causa..cioè se fino a quando l'ho tenuta dentro casa era OTTIMA il fatto che poi è andata lentamente seccandosi può mai essere il fatto che era stata dentro casa o è da escludere visto che all'apparenza era in ottima salute quando l'ho portata fuori rinvasandola?
so che non è una pianta da tenere dentro ma nel periodo di natale l'ho voluta tenere dentro casa e poi ho ritardato un pò a portarla fuori...però la cosa strana è che se era una piantina piccola potevo capire essendo più fragile, ma una pianta di 80 cm abbastanza cresciuta quindi come può mai morire (anche se tenuta 2 mesi dentro casa dicembre e gennaio) se quando viene portata fuori non ha nessun segno di deperimento? cioè sinceramente mi verrebbe da escludere che stia seccando a causa che l'ho messa dentro casa...ma se escludo questo diventa comunque sempre + un mistero trovare la causa...secondo te è possibile? fuori solo i primi 15 giorni ha preso sole poi possiamo dire sempre in ombra o comunque un'oretta di sole la mattina presto..vedendo che stava inziando a seccare l'ho tolta dal sole e ho preferito metterla a NORD in ombra..l'acqua quando era dentro casa la mettevo una volta a settimana e la terra la trovavo sempre asciutta e fuori all'incirca ogni settimana anche....in base a quello che ti ho detto quale sarà stata la causa?

sono io che sono sfortunato con questa pianta oppure è una pianta che non è facile da coltivare? ho letto un altro che gli era successa la stessa cosa e aveva finito di comprare elwoodii
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, è una pianta non facilissima... Specie in vaso...
Continua con le cure che ti hanno indicato (Crimson king ne sa tanto!) e vedi se quel 1/4 di pianta rimasta si riprende..
Più di quanto ti abbiano detto non so, io ce l'ho in terra ed è sana senza fare assolutamente niente, avrà patito tutti quegli spostamenti, forse.....
Comunque tutta questa odissea si è svolta senza che tu abbia messo una foto....

Incrocio le dita!
 
Ultima modifica:

chiarina_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, riprendo questa conversazione perché è l'unica in cui ho trovato informazioni simili alla mia casistica. Mi hanno regalato un piccolo ellwoodii a dicembre e l'ho sempre tenuto in terrazzo sul davanzale della finestra esposto a est. Inizialmente la pianta stava bene ma nell'ultimo mese ha cominciato a ingiallite fino ad arrivare a sembrare completamente secca come si vede in foto. C'è qualcosa che posso fare per salvarla? Cosa sto sbagliando? IMG-20220402-WA0005.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non c'è più nulla da fare.
Le possibili cause sono molteplici. Si va dai problemi alle radici fino alla troppa/poca acqua.

Di solito però queste piantine, in vendita per Natale, faticano a durare a meno che non vengano subito svasate e gli venga dato loro terreno nuovo, liberando le radici.

Ste
 
Alto