• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Al netto della eventuale competizione delle radici del noce e del kaki (nel caso che si tratti di piante già ben sviluppate e l'asimina sia messa a dimora vicino), quell'esposizione in cui riceve pieno sole al mattino e alla sera e non nelle ore più calde è favorevole all'attecchimento e allo sviluppo iniziale (meno stress per il calore estivo), c'è però da valutare se nella parte della giornata in cui non prende sole diretto usufruisce comunque di una buona luce diffusa, in caso contrario non è l'ideale per la fruttificazione. Se l'ombra non è molto "fitta" direi che può essere una buona posizione che ricalca l'ambiente (rive dei torrenti, margini dei boschi) in cui l'asimina cresce in natura..
L'esposizione in pieno sole è ottimale per la fruttificazione della pianta adulta, ma se non riesce subito a radicare bene può avere difficoltà a svilupparsi nei primi anni.
Non so se sia sensibile al rame, ma se il trattamento lo fai al ciliegio probabilmente quel poco di verderame che arriverà indirettamente sull'asimina non farà in ogni caso danni.
Ho alcune viti e piante da orto non lontane dalle mie asimine che tratto con il verderame e non ho notato danni.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Al netto della eventuale competizione delle radici del noce e del kaki (nel caso che si tratti di piante già ben sviluppate e l'asimina sia messa a dimora vicino), quell'esposizione in cui riceve pieno sole al mattino e alla sera e non nelle ore più calde è favorevole all'attecchimento e allo sviluppo iniziale (meno stress per il calore estivo), c'è però da valutare se nella parte della giornata in cui non prende sole diretto usufruisce comunque di una buona luce diffusa, in caso contrario non è l'ideale per la fruttificazione. Se l'ombra non è molto "fitta" direi che può essere una buona posizione che ricalca l'ambiente (rive dei torrenti, margini dei boschi) in cui l'asimina cresce in natura..
L'esposizione in pieno sole è ottimale per la fruttificazione della pianta adulta, ma se non riesce subito a radicare bene può avere difficoltà a svilupparsi nei primi anni.
Non so se sia sensibile al rame, ma se il trattamento lo fai al ciliegio probabilmente quel poco di verderame che arriverà indirettamente sull'asimina non farà in ogni caso danni.
Ho alcune viti e piante da orto non lontane dalle mie asimine che tratto con il verderame e non ho notato danni.
Grazie lacio considera che è vicino ad un ruscello dove la vorrei piantare.
E di luce ne prenderà perché non è proprio vicina alla noce.
Potrei provare se ci riesco a reperire qualche seme e provare a piantarli in posti diversi.
Magari qualcuna proprio sull' argine.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho disponibilità di semi in abbondanza, alla fine di produzione di frutti, sommando quelli di tutte le piante, ha superato i 20 Kg e parecchi semi li ho messi da parte.
I prossimi giorni farò delle prove di germinazione con quelli che ho vernalizzato in frigorifero (altri li ho lasciati all'aperto), dopo di che se te ne serve qualcuno non ho problemi a spedirli :)
 

simone81

Maestro Giardinauta
Quest'anno ho disponibilità di semi in abbondanza, alla fine di produzione di frutti, sommando quelli di tutte le piante, ha superato i 20 Kg e parecchi semi li ho messi da parte.
I prossimi giorni farò delle prove di germinazione con quelli che ho vernalizzato in frigorifero (altri li ho lasciati all'aperto), dopo di che se te ne serve qualcuno non ho problemi a spedirli :)
Grazie Lacio se ti avanza qualcosa fammi sapere, ci scambiano qualcosa.
 

giovalx

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi.
Avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei provare a mettere a dimora una pianta di Asimina, che ovviamente essendo da sola deve essere autofertile.
Ho letto che in genere fioriscono tra fine marzo ed inizi di maggio. Il problema è che qui da me (in Abruzzo a 730 m slm) si verificano molto spesso gelate tardive sino a fine aprile.
Quale varietà tra quelle autofertili ha la fioritura più tardiva per sfuggire alle gelate primaverili?
Grazie
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Le varietà autofertili che puoi reperire si riducono, sostanzialmente, a Sunflower e Prima 1216 (la Georgia, oltre che essere più difficile da trovare, ha una pezzatura media dei frutti troppo ridotta a mio avviso).
Tra Sunflower e Prima 1216 non ho notato una particolare differenza nel periodo di fioritura, tra l'altro la Prima 1216 deriva probabilmente da un semenzale di Sunflower per cui geneticamente non dovrebbe differenziarsi molto. D'altra parte le mie piante sono ubicate in punti diversi e l'inizio della fioritura è piuttosto legata all'esposizione al sole, mi viene difficile capire quanto eventualmente incida la differenza varietale.
Quello su cui puoi contare è che nell'asimina la fioritura è fortemente scalare: in una pianta adulta ben sviluppata si protrae per alcune settimane, aumentando le possibilità che almeno una parte dei fiori, quelli che si aprono più tardi, sfugga alle gelate, soprattutto se puoi scegliere un punto non tanto esposto alle correnti di aria fredda.
 

giovalx

Aspirante Giardinauta
Grazie Lacio.
Avrei trovato su 'pianteinsolite.it' la Primi a 1216 un po' più grandicella che altrove.
Qualcuno ha provato ad acquistare su quel sito? Sono affidabili?
 

MargiM

Giardinauta
In più thread viene affrontato l'argomento affidabilità vivai, prova a cercare che dovrebbero comparire recensioni anche su quello da te invidividuato ;-)

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

simone81

Maestro Giardinauta
Ragazzi è arrivata la pianta di asimina.
Che buca mi consigliate di fare 50cmx50 o 100x100, mi hanno detto che devo stare attento quando estraggo la pianta dal vaso a non rovinare le radici.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è arrivata la pianta di asimina.
Che buca mi consigliate di fare 50cmx50 o 100x100, mi hanno detto che devo stare attento quando estraggo la pianta dal vaso a non rovinare le radici.

Immagino che la risposta sia ormai fuori tempo massimo :), comunque se possibile farei la buca grande. Le radici sono abbastanza carnose e si rompono più facilmente di quelle di altre piante se si piegano, quindi occorre fare attenzione.
In genere il problema con le piante acquistate in vaso è che se sono rimaste molto tempo nello stesso vaso avranno le radici aggrovigliate in una matassa, che non è proprio l'ideale per la radicazione successiva, o che se ci sono rimaste troppo poco (o la pianta ha avuto una crescita debole), durante la piantumazione si può sfaldare il pane di terra, dato che le radici non la tengono insieme, e si possono rompere delle radici.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Sì, l'aspetto è quello normale. La punta nera dei frutticini è il residuo della punta dei pistilli, dove si appiccica il polline quando i pistilli sono ricettivi:
960oMblN-QycUU9a89ipqA1Xovmk1QJMbAYlO0Y-bCBZmkYBJ4tHS22_j7SPiG3P6nfhevAOUzEYL4ODwJo=w800-no-tmp.jpg

Dopo di che quella punticina si secca:
1_8XD9P7DftrD4ylX93NvHMJF5ttn9DFETOrZrtW09wk-I3e2tWqRg1epe05SO0K8xwI0Ag183fbz9K2POo=w800-no-tmp.jpg
 

AriBott74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è un po' che vi seguo e oggi posto per la prima volta. Vivo sulle colline intorno a Lucca (Toscana), il mio giardino/uliveto è caratterizzato da un terreno compatto e argilloso. Ho messo a dimora la mia Asimina triloba varietà Sunflower circa 5 anni fa, sapendo ben poco delle sue necessità. L'anno scorso ha fatto i suoi primi fiori, quest'anno il primo cluster di frutti, che proprio questa mattina, purtroppo, ho trovato a terra, con ancora quattro dei cinque frutticoli ben attaccati, il che mi fa pensare che a causare il danno sia stato un uccellino (qui abbiamo molti usignoli giapponesi che visitano tutti gli alberi da frutto appena vedono anche solo un accenno di roba da mangiare).
La pianta, che quando ho comprato era circa 50 centimetri, ora è alta circa due metri, il fogliame si concentra nella parte alta. Gode di pieno sole per quasi tutta la giornata, comprese le ore più calde, ma il piede rimane sempre in ombra, grazie a un bel cespuglio di lamponi poco distante, che ho messo a dimora e poi si è sviluppato qualche anno dopo l'Asimina. Non ho mai pacciamato, ma ho sempre annaffiato in estate (anche se non abbondantemente), perché qui le temperature possono arrivare fino a 40°C. Le foglie sono sempre molto belle, grandi e verdi. Difficilmente si sciupano con il sole. A volte quelle più esterne sembrano un po' più sofferenti a fine stagione (agosto), ma mai bruciate.
Mi farebbe piacere avere un vostro parere sulla mia pianta e, ovviamente, qualche consiglio :)
Intanto, sto pensando di acquistare una Prima 1216.
Grazie!
 

Allegati

  • Pawpaw_1.jpeg
    Pawpaw_1.jpeg
    122 KB · Visite: 13
  • Pawpaw_2.jpeg
    Pawpaw_2.jpeg
    102,9 KB · Visite: 7

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ciao, a giudicare dalle foto la pianta sembra in buone condizioni, con un bel fogliame, anche se, considerata l'età, non è riuscita a crescere molto finora (comunque i germogli di quest'anno sembrano vigorosi e promettono bene).
Nella maggior parte dei casi se non si pota inizia a ramificare più in basso mentre la tua ha un portamento ad alberello che la rende più suscettibile al vento, almeno finché il tronco non si rinforza.
I cluster spesso cadono anche da soli, quando il picciolo resta esile è segno che non gli arriva linfa e che la pianta ha "deciso" di sbarazzarsene, purtroppo è abbastanza frequente con le prime fioriture. Il prossimo anno comunque avrai una pianta più robusta e con un maggior numero di fiori, quindi ottime probabilità che fruttifichi :)
Intanto è un buon segno che si siano formati i frutticini, almeno uno dei fiori è riuscito a fecondarsi.
Dovresti già riuscire a distinguere, sui rami di quest'anno, le gemme a fiore che si schiuderanno il prossimo anno: sono quelle che si sono formata all'ascella delle foglie basali dei rami e si riconoscono per la forma (quella legno, più in alto, sono più allungate).
NSSKxAe6PmydT5JkfVP8xkM6XUk8kjvk0SXdZlgNx9q9jTaRrpFyNijnk0Z8AxFFd5FFgECEB4C9kvxH6kk=w800-no-tmp.jpg

La Prima 1216 sarebbe una buona compagnia per la tua Sunflower, con due piante in fioritura aumenta il numero di fiori e le possibilità di fecondazione. Come caratteristiche la Prima 1216 è molto simile alla Sunflower (deriva da un semenzale di Sunflower) ma in genere tende a fruttificare di più.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Grazie Lacio.
Avrei trovato su 'pianteinsolite.it' la Primi a 1216 un po' più grandicella che altrove.
Qualcuno ha provato ad acquistare su quel sito? Sono affidabili?
Ti sei poi fornito da quel sito?
Com'è andata?
Avessi visto il tuo post a tempo debito, te lo avrei sconsigliato... ma ora sono curiosa di sapere se ti è andata meglio che a me....
 
Alto