• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas, giro di foglie o fiore?

csmi

Giardinauta
Ciao, vorrei sapere se la mia cycas sta emettendo un nuovo giro di foglie oppure sta per fiorire. Lo scorso anno non ha fatto niente, mentre il precedente un giro di foglie lo ha fatto; per caso emettono foglie ad anni alterni? Altra domanda, da cosa si capisce se è maschio o femmina, oltre al tipo di fiore?

clicca qui

Ciao e grazie:)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la foto è sfocata, ma dovrebbe trattarsi di foglie. Le piante in vaso a volte possono saltare un anno, se ipernutrite possono farne più di uno lo stesso anno, ma personalmente non consiglio, le ipernutrite generalmente sono un pò meno resistenti alle avversità.
Non c'è altro modo di distinzione, a parte il fiore.
 

csmi

Giardinauta
Grazie per la risposta Pietro, quindi aspetterò il fiore per saperne il sesso; ma fioriscono anche in vaso? e a che età?

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
csmi ha scritto:
Grazie per la risposta Pietro, quindi aspetterò il fiore per saperne il sesso; ma fioriscono anche in vaso? e a che età?

La C. revoluta a mia conoscenza/esperienza inizia a fiorire quando ha già formato il fusto, diversamente da altre Cycadee che sono più precoci, e questo dipende naturalmente dalle condizioni di coltivazione. In vaso la maturità viene raggiunta in più tempo che in piena terra, si tratta comunque di non pochi anni.
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ejemeda ha scritto:
che differenza c'è tra maschio o femmina?

Nessuna, a parte l'infiorescenza (la Cycas è una pianta dioica, ovvero ogni individuo porta solo o infiorescenze maschili o femminili).
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
Si di sicuro sono foglie , e credo che non sono neanche tante. un consiglio però cerca di pulire da quei fili di erba secca e varie foglie , che di certo non gli farà bene . ciao alla prox. poi vi invio le foto delle mie cicas
 
Alto