• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia gialla Tsarina

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Ho comprato questa phalaenopsis tsarina bellissima.
Dopo un paio di settimane vedo le foglie strane, una completamente gialla e alcune un po’ curve.
All’inizio credo di averla bagnata troppo poco, e forse è troppo vicina al termosifone (1 metro)... pensate sia questo o altro?
La bagno per immersione in acqua 30-35 gradi per 20 minuti quando vedo le radici color argento.

Grazie
4224ea8adda8dc2342273c323ef92912.jpg
1f8d88561c0ac0f85be45f0df069ff82.jpg
79ec5a6a344563d6983900d45732ac69.jpg
f9bdd9167f52b3d911bd090d3decab48.jpg
1233327c5c84bac9909bd53d7881406f.jpg
f1591154f9c5f7ba04c614d783c289f7.jpg
d903cf630535f77c0bb25c1b128c9107.jpg
0070b2e83bd679077d476fae1d6aacdf.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi dispiace tanto... :(:(:(
ti ho pensato spesso, ultimamente, ma speravo la tua assenza fosse dovuta a cause piacevoli...
Ti abbraccio forte... :bacio::bacio::bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo no mia cara...
Tu tutto bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene, grazie, tutto liscio..... :V:)

Purtroppo di Phal non capisco assolutamente niente, sono una persona inutile, ti ho placcata al volo solo per salutarti.... :bacio::bacio::bacio:

Se qualche volta vuoi distrarti e non hai sistemi migliori, passa da "Monikklandia 5", si chiacchiera di un po' di tutto, si fa molto gli scemi e ogni tanto anche no....
:ciao: :ciao: :ciao:
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Bene, grazie, tutto liscio..... :V:)

Purtroppo di Phal non capisco assolutamente niente, sono una persona inutile, ti ho placcata al volo solo per salutarti.... :bacio::bacio::bacio:

Se qualche volta vuoi distrarti e non hai sistemi migliori, passa da "Monikklandia 5", si chiacchiera di un po' di tutto, si fa molto gli scemi e ogni tanto anche no....
:ciao: :ciao: :ciao:

Son contenta!
Si passo sicuro!!

Io le phal le avevo tanti anni fa... mai un problema... adesso questa mi fa tribolare ma devo dirti che ho zero tempo per seguirla quindi boooohhhhhh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :V è possibile che sia finta dell'acqua nell'ascella della foglia? L'ingiallimento dalla base non è positivo. Io toglierei la foglia alla base e tamponerei con un po' di cannella. Il termosifone non dovrebbe dare questo tipo di problema, ma forse 20 minuti di immersione in inverno con quel substrato sono troppi
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao :V è possibile che sia finta dell'acqua nell'ascella della foglia? L'ingiallimento dalla base non è positivo. Io toglierei la foglia alla base e tamponerei con un po' di cannella. Il termosifone non dovrebbe dare questo tipo di problema, ma forse 20 minuti di immersione in inverno con quel substrato sono troppi

Grazie della tua risposta! Non mi era arrivata la notifica...
Si stanno ingiallendo altre due foglie.. e vedo del nero alla base di una delle due
I fiori stanno cadendo..
L’acqua non saprei.. nel senso che sto sempre attenta a fare in modo che non finisca acqua nel colletto...
Quando l’ho presa però era immersa
Completamente nell’acqua..

Cosa si può fare?

Grazie
22c74733a117a9fad4592c3ed5f6aaae.jpg
42b34e18647d6ac66fab7f024fb4593a.jpg
eddc8dc04e135c08fb645e21979932b9.jpg
49f6308e89d9e801c58c6b7a1e138dab.jpg
04eac5745c99c8737ba593de5f0323a9.jpg
abc12ec0b564446a1b997a7e383d53d2.jpg
369acfb6fe304c4aa0cf0d5f8728a210.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, l'ultima foto è veramente preoccupante :eek: le volte che mi sono trovata in questa situazione ho levato la foglia gialla e inciso il colletto con la punta di un bisturi fino a grattare via tutto il nero all'interno. Ho riempito poi il buco con una pappetta a base di cannella e antifungino a base di propamocarb, somministrando l'antifungino anche per via radicale per un paio di volte in un mese. E' stato l'unico modo che ho trovato per salvare alcune piante affette da marciume del colletto, mentre quelle non trattate sono morte tutte, quindi vale la pena tentare a mio parere. Potresti non trovare, scavando, alcun tessuto buono e in quel caso la pianta è andata. (occhio alla cannella che se troppa può essere tossica)
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao, l'ultima foto è veramente preoccupante :eek: le volte che mi sono trovata in questa situazione ho levato la foglia gialla e inciso il colletto con la punta di un bisturi fino a grattare via tutto il nero all'interno. Ho riempito poi il buco con una pappetta a base di cannella e antifungino a base di propamocarb, somministrando l'antifungino anche per via radicale per un paio di volte in un mese. E' stato l'unico modo che ho trovato per salvare alcune piante affette da marciume del colletto, mentre quelle non trattate sono morte tutte, quindi vale la pena tentare a mio parere. Potresti non trovare, scavando, alcun tessuto buono e in quel caso la pianta è andata. (occhio alla cannella che se troppa può essere tossica)

Oh.....
Ma quindi togliere solo la foglia gialla e vedere sotto senza togliere le altre foglie? Devo anche svasare?
Ma dopo meno di un mese dall’acquisto già così..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Svasata...
Dentro c’era una spugna attorno alle radici al centro del vaso

4f51e28592443b6997810ca1edaeec0b.jpg


Tolto un po’ di foglie e pulito..
Ma non sono convinta... che sia da tagliare tutta la parte sopra lasciando solo le foglie alla base?

45f6216a2b22c1ab400a08cd4d9361e5.jpg
70bb58540fd1296e48da98e523d303cb.jpg
6368821a133d3c2ae94800bcee311789.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che temperature hai in casa? come bagni?

se le tieni in ammollo troppo a lungo in inverno tendono a trattenere troppa acqua, se le temp sono appena sui 20° meglio non esagerare

è rimasto qualcosa tra il colletto e le radici? sembra quasi totalmente staccata
 

ScarletObsession

Giardinauta
Non sembra sia rimasto molto tra la parte bassa e la parte alta. Se ti sembra di sì e magari non vedo io bene dalle foto, puoi provare a tenerla su con una fasciatura di garza sterile, dopo aver fatto asciugare il taglio. Altrimenti comunque le radici e la parte bassa sembrano belle, se curata bene potrebbe emettere un keiki basale:V non disperiamo
 

ArTu

Giardinauta Senior
che temperature hai in casa? come bagni?

se le tieni in ammollo troppo a lungo in inverno tendono a trattenere troppa acqua, se le temp sono appena sui 20° meglio non esagerare

è rimasto qualcosa tra il colletto e le radici? sembra quasi totalmente staccata

Penso le temperature siano sui 20-23 gradi... poi di notte basse..

La bagnavo immergendola quando vedevo le radici color argento, forse la tenevo troppo in ammollo...non saprei...

Le radici non sono male.. ma non riesco a capire se tra le foglie della base e le radici ci sia ancora del nero...
Qualcosa è rimasto come tessuto.. ma non so se sia sufficiente..

Cosa è meglio fare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Non sembra sia rimasto molto tra la parte bassa e la parte alta. Se ti sembra di sì e magari non vedo io bene dalle foto, puoi provare a tenerla su con una fasciatura di garza sterile, dopo aver fatto asciugare il taglio. Altrimenti comunque le radici e la parte bassa sembrano belle, se curata bene potrebbe emettere un keiki basale:V non disperiamo

Al momento non l’ho ancora rinvasata.. sta distesa all’aria...
Domani faccio una foto e vediamo come ti sembra...
Non so se sia sufficiente il tessuto o se sia da tagliare via anche perché non capisco se sia rimasto del nero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ormai puoi solo attendere e cercare di capire la causa per evitare di ripetere l'errore

ammolli esagerati rispetto alle necessità in inverno e palletta di torba sotto le radici non vanno d'accordo

anche io tengo alcune piante in ammollo, anche in inverno

però lo faccio con quelle phal che sono anni che vivono tendendo costantemente a disidratarsi e soprattutto nel periodo di ammollo l'acqua arriva a 3/4 del vaso

bagno tutta la pianta (solo le radici dal colletto in giù), ma nei minuti di ammollo l'acqua rimane almeno 1 cm o 2 sotto il bordo

le altre bagno per il tempo necessario a far tornate le radici verdi

comunque per una 20na di piante che tratto così impiego massimo 10-15 min calcolando che devono fare i turni nel lavandino

c'è quella che ci entra per prima e ci esce per ultima e quella che non si ferma nemmeno

della serie, dipende da ogni singola pianta, sta a te osservare come reagisce alle annaffiature e il tempo che impiega ad asciugare
 
Alto