• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia con foglie piegate

Marypikki

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono nuova ma prima di iscrivermi seguivo molto i vostri aiuti.

Avevo due dieffenbachia: una sto provando a farla ricrescere perché erano marcite le radici mentre l'altra ha le foglie piegate e il peso tende a piegare l'arbusto.

Prima era davanti alla porta d'ingresso poi, vedendo cosa succedeva, ho cambiato posto nella posizione attuale.
Ho diminuito molto le innaffiature ma almeno ogni giorno o ogni due vaporizzo le foglie.

Secondo voi cosa sta succedendo'?
 

Allegati

  • IMG_20200203_081112_1-min.jpg
    IMG_20200203_081112_1-min.jpg
    785,5 KB · Visite: 15

pNino

Maestro Giardinauta
1. non vaporizzare.
2. forse vaso un pochino piccolo.
3. annaffiature sbagliate. Quindi o ne dai troppo poca, oppure ne hai data troppa, ha perso alcune radici per marciume ed ora non riesce a assorbire sufficiente acqua.
 

Marypikki

Aspirante Giardinauta
Quindi ogni quanto devo innaffiarla?
Perché non va vaporizzata??

1. non vaporizzare.
2. forse vaso un pochino piccolo.
3. annaffiature sbagliate. Quindi o ne dai troppo poca, oppure ne hai data troppa, ha perso alcune radici per marciume ed ora non riesce a assorbire sufficiente acqua.
 

pNino

Maestro Giardinauta
allora, specialmente in inverno le vaporizzazioni possono essere dannose e causare marciumi e funghi, la mia mai spruzzata neanche in estate e non ha problemi.
Va innaffiata poco in inverno, lascia asciugare per bene la terra prima di ridare acqua. Io delle volte aspetto addirittura che le foglie inizino a piegarsi, tipo lo spatifillo, ma cosi' e' un po' esagerato.
Pulisci il pane radicale togliendo i marciumi, metti in terriccio nuovo non zuppo, e aggiusta le annaffiature. Se l'apparato fosse troppo compromesso valuterei se taleare.
ps: un vaso di coccio aiuta ad evitare marciumi radicali.
 
Alto