• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ctenanthe che ingiallisce e si secca

MartiFerra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa una settimana fa sono arrivate delle piante che avevamo ordinato tramite un sito (Bakker.com), due ctenanthe, una Dieffenbachia summer style (che è morta subito) e una dieffenbachia amoena. È stato un grande errore e una grande lezione ordinarle online (specialmente d'inverno), le piante appena sono arrivate erano confezionate in maniera impeccabile, tolta la plastica che le avvolgeva le piante parevano in splendida forma, il terriccio era ancora umido quindi quello che abbialo fatto è stato spacchettarle e metterle su un davanzale, basta. Il giorno dopo la dieffenbachia aomena presentava tutte le foglie molli e cadenti, la summer style anche, solo che la prima effettivamente aveva il terriccio un po' secco e le ho dato un po' d'acqua, infatti il giorno dopo si era già un po' ripresa, la seconda ha iniziato ad ammosciarsi e a marcire, nel giro di quattro giorni era morta.
Le due ctenanthe sembravano stare bene, solo di recente ho notato ingiallimento delle foglie e secchezza. Potrebbe essere la mancanza di luce? I vasi li ho cambiati e li ho messi delle dimensioni di quelli di plastica che avevano quando sono arrivati
e0fb2772c001a2e896192040566e78f0.jpg
967f0280da751020081de2cb44e35777.jpg
101d4bdd7ddc10f11146cd13a2f14914.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le tue piante non hanno un bell'aspetto ed è diffficile pensare che possano essere recuperate sopratutto perchè
come si vede bene nelle prime due immagini si nota l'appassimento o meglio, la morte della parte apicale delle piante
che è il cuore della pianta, ciò non può che derivare dal marciume del pane radicale, quando hai rinvasato le piante dovresti aver notato se le radici sembravano in buono stato o no.
Queste piante sono delle amaranthaceae, soffrono molto il freddo e non resistono a temperature inferiori ai 15° anche per brevi periodi,
e sono piante acidofile, quindi quando le hai trapiantate spero che tu abbia usato un terriccio adatto a delle acidofile perchè
in caso contrario un terriccio di composizione basica o ricca di calcare costituirebbe un veleno a lungo andare per le piante ma non
potrebbe comunque essere il responsabie per un deperimento così veloce.
Sono piante che hanno bisogno di un ambiente molto luminoso ma senza che i raggi del sole colpiscano direttamente il fogliame,
non ci dici da dove e come sono arrivate queste piante, la Bakker è olandese ma ha anche parecchie filiali sparse per l'Europa, metti che
il mezzo che le ha trasportate fino da te non fosse riscaldato e quindi abbiano viaggiato a temperature sottozero, ecco spiegato
uno dei motivi per il rapido deterioramento di qualsiasi pianta che non fosse una conifera....:(
Comunque, siccome si capisce che devi essere una persona molto ottimista, altrimenti non avresti pensato di acquistare
in inverno delle piante vive in un numero così rilevante senza sapere in che condizioni ti sarebbe stato recapitato
il tuo ordinativo....quindi a questo punto tanto varrebbe fare ancora un tentativo di rinvasare le piante con del terriccio adatto
mischiato con una piccola quantità di stallatico maturo e con una buona quantità di materiale inerte drenante, infine queste piante non sono delle succulente
e hanno bisogno quindi di essere irrigate senza esagerare ma con regolarità perchè, potrà sembrare strano, ma soffrono la siccità esattamente
allo stesso modo di un eccesso di acqua stagnante nelle radici.
Tanti auguri:ciao:
 
Alto