• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siete ottimisti o no?

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti.
Pongo questa domanda che nasce da una mia attuale esperienza:

Mio zio è stato ricoverato qualche giorno fa in ospedale ed i medici non hanno dato grandi speranze...anzi. Mio padre è andato a vederlo e la prima sera è tornato pensando al peggio, sembrava che potesse non arrivare al giorno dopo da come stava.
La sera successiva altro passaggio in ospedale e mio zio era lì, più o meno stabile, ma non peggiorato. Le sere successive sempre meglio, da ombra di sè stesso a persona centrata che comprende e risponde. Oggi forse lo fanno alzare.

A tavola a pranzo se ne parlava coi miei. Non che si sperasse di vederlo zompettare fuori dall'ospedale tra 3 giorni e fare la verticale, però le notizie non erano di crolli fisici, bensì il contrario.
Mia madre, entra nel discorso con una massima tipo: -Ma i medici non sbagliano poi tanto, se ti dicono così ormai.....
Davanti a questa affermazione di "gioia e gaudio" le ho chiesto: -Ma perchè ormai che ci sei non vai lì e gli tiri una stilettata nel cuore? Ti spiace stia un pochino meglio? Se vive un altro po' è un problema che ti opprime? etc etc etc...

Insomma, tra mezzo pieno e mezzo vuoto mia madre è sempre, costantemente, inesorabilmente verso "il bicchiere casca e si sbriciolerà in mille schegge taglientissime".
Come vivete gli eventi voi? Come prendete l'ignoto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono ottimista con una fifa boia

della serie non mi sbilancio mai, quando lo faccio.. sbaglio

io seriamente credevo che quando ai primi di dicembre hanno ricoverato mia suocera..... una volta risolta l'infezione sarebbe bellamente tornata a casa
la mia metà no, dopo che ha parlato coi medici poi... su cosa fare o non fare in casi limite
ma io credevo fossero domande di necessità ma non per forza una valutazione a pollice verso...
mi sbagliavo

e la fifa è tale.. che ho paura di essere felice... che poi magari capita qualche cosa di brutto.....
 

tartina

Master Florello
io sono pessimista per scaramanzia... se penso che tutto va bene ho paura che una tegola sia pronta lì per cascarmi in testa, mentre se penso il peggio delle cose, sono sicura che tutto quello che mi capita è sicuramente meglio di quello che credevo...
 

monikk64

Fiorin Florello
io sono pessimista per scaramanzia... se penso che tutto va bene ho paura che una tegola sia pronta lì per cascarmi in testa, mentre se penso il peggio delle cose, sono sicura che tutto quello che mi capita è sicuramente meglio di quello che credevo...
quoto Tartina, ottimista di base mi aspetto sempre il peggio del peggio pronta a gioire e ad essere convinta, in fondo al cuore, che invece andrà meno peggio di quanto mi aspettassi.....
Però capisco tua madre... Io, esternamente, sono come lei, sempre in attesa della catastrofe, è un atteggiamento di difesa, per cercare di non soffrire....
Anche se poi come ho detto, in fondo in fondo..... :)
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
io sono pessimista per scaramanzia... se penso che tutto va bene ho paura che una tegola sia pronta lì per cascarmi in testa, mentre se penso il peggio delle cose, sono sicura che tutto quello che mi capita è sicuramente meglio di quello che credevo...
Io uguale ...ma non credo per scaramanzia ...
meglio pensare il peggio ...sarà più bello gioire ...:rolleyes:
 

Delonix

Florello Senior
Io tendenzialmente sono ottimista o meglio coi "piedi per terra": ovvero valuto la situazione tentando di non farmi prendere troppo dai sentimenti. Da lì parto e vedo come va. Sinceramente reputo un po' fastidioso chi la butta subito in tragedia che più tragedia non si può, in ogni occasione, anche la più neutra o addirittura rosea, ma sarà che avendo una madre che "si porta sfiga da sola" ormai ho il nervo scoperto.
 

Sevi

Fiorin Florello
Tantissimo! :tupitupi:
È il mio modo di reagire alle brutture della vita.

Tutta la malinconia la lascio tra le righe di quel che scrivo.
Ma quella è un'altra cosa, sono fotografie dell'anima, di un momento.
Non è essere pessimisti, infatti io riesco a reagire piuttosto bene alle evenienze spiacevoli, e forse grazie proprio al fatto che in qualche modo do loro una collocazione precisa, una cornice o un disegno scrivendo; non so nemmeno io, fa parte di un modo di essere, semplicemente.

Ma piango eh, piango parecchio.
Un tempo mi disturbava molto questa cosa, perché le lacrime un po' ci spezzano dentro, ci fanno un po' sentire soli al mondo.
Finché ho compreso che quel modo di sfogarmi mi ha sempre aiutato, invece.
A buttare fuori il malessere, il dispiacere che può ucciderci restando tutto e solamente dentro.

Cmq tendo ad accettare le difficoltà senza farmi prendere dal panico.
Mi ci arrabbio magari, però finisce lì, e appena dopo si ricomincia a fare, disfare, reagire, a vivere insomma :tupitupi:
Quindi detesto quando qualcuno rovina tutta la giornata a sé e agli altri, lasciandosi sopraffare da ogni minima difficoltà o imprevisto che gli possa capitare!
E c'è chi ce l'ha per vizio, questo :mazza: anche di fronte a piccolissime cose totalmente superabili.
E niente, c'è chi non comprende che la vita è una sola, caspita, e che è un delitto non tenerne conto :cautious:

Sono difficoltà piccole? Allora penso che c'é di molto peggio, in questa vita, per cui abbattersi (e dopo che si è provato tanto brutto... quasi ogni cosa appare una bazzecola, è quello che mi dico).

Sono difficoltà molto grandi? Allora penso e sento che occorre essere forti per chi di noi ha bisogno, inclusi noi stessi.
Tutto qui :)
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Ma piango eh, piango parecchio.
Un tempo mi disturbava molto questa cosa, perché le lacrime un po' ci spezzano dentro, ci fanno un po' sentire soli al mondo.
Finché ho compreso che quel modo di sfogarmi mi ha sempre aiutato, invece.
A buttare fuori il malessere, il dispiacere che può ucciderci restando tutto e solamente dentro.
Anche io piango molto,ma dopo mi sento meglioÈ come se le lacrime lavassero un po'i tormenti ed i dispiaceri dell'anima...
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Quindi detesto quando qualcuno rovina tutta la giornata a sé e agli altri, lasciandosi sopraffare da ogni minima difficoltà o imprevisto che gli possa capitare!
E c'è chi ce l'ha per vizio, questo :mazza: anche di fronte a piccolissime cose totalmente superabili.
La fotografia di mia madre: anche una giornata di primavera, un maglione nuovo, un fiore che sboccia ha il suo terribile disastro incombente pronto a ghermirti quel nanosecondo di serenità. Si può dire keppalle? No perché ti sfinisce questo metodo di vedere ogni cosa...
 

monikk64

Fiorin Florello
Dev'essere davvero difficile vivere con delle persone con quel carattere ...
Mi ricordo che era così mia suocera, quando le era venuta la depressione.... Già non la amavo particolarmente, di partenza, in più ogni occasione era buona per scatenare una crisi d'ansia...
Insopportabile...
Grazie al cielo non ho dovuto stare molto a contatto con lei!
È brutto da dire? Può darsi, ma anche le cose brutte ogni tanto bisogna dirle.
Specie se sono vere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
viste e vissute le varie volte/esperienze (e per varie intendo serie e "tante") in cui, negli anni della mia vita, ho dato torto a quanti mi avevano considerato già per morto e che, invece, sto qui a scriverlo....come faccio a NON essere un ottimista???
ohh certo, credo che tutti quelli che mi conoscono mi considerano anche estremamente fortunato e che probabilmente in parte potrebbe pure essere vero ....ma che cos'è il credere anche nella fortuna se non, pure quella, una gran forma di ottimismo?...
di sicuro finirà, ma sono ...ottimista al momento non me ne preoccupo.
 
Ultima modifica:
Alto