• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variazione colore foglie e caduta

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Scrivo subito per non perdere troppo tempo. Da domenica registro una caduta più importante delle foglie, come da fotografia in allegato. Inoltre molte più foglie stanno come schiarendo, altre ingialliscono e presentano dei puntini scuri. Premetto che domenica a casa ha fatto un po' più caldo, ora ho spento il riscaldamento nella stanza, esposta a sud, dista circa un metro dalla finestra e dal termosifone. Innaffio con 50 mL di acqua minerale ogni 3 giorni, dopo che il panetto di terra è visibilmente asciutto. Domenica ho anche dato una piccola dose di concime liquido per piante verdi della Cifo, circa 0,3 mL in 50mL di acqua. Ho la pianta da circa 60 giorni e fino a domenica procedeva tutto bene.
Che ne pensate?
453ec7a4d6bfc129f89ecaa083d7faac.jpg
8a578214e8cd7867d72ee18326de3c0a.jpg
0d4fce96aabacfeca64ed524572c1e43.jpg
68a6ac9e91a6c0247e3fccab2d4c1c1c.jpg
172ba0bc37ebdfda29a449be0998b712.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Devo dire a francobet di fare una faq sul ficus:banghead:....
Perde le foglie perché la tieni dentro e non riceve la giusta quantità di luce... Per cui scarta le foglie non necessarie... Deve stare fuori... Le mie stanno fuori anche a - 4 in una serra fredda... E non nebulizzare.... Non serve a nulla...
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Perde le foglie perché la tieni dentro e non riceve la giusta quantità di luce.

Questo l'ho preso per tenerlo proprio all'interno:(.
Però posso metterlo in una serra all'esterno, in un balcone esposto a sud. Considera che abito a Milano e queste sono le temperature medie in questi giorni.
Quindi devo pulire la pianta eliminando le foglie gialle e cambiando ancora posizione?
Grazie per la tua disponibilità.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Purtroppo fuori ci sono temperature basse... Ma se la proteggi per bene non succede nulla...
Si per il resto pulisci le foglie....
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: oggi dovevo bagnarlo, quindi gli ho dato i soliti 40 / 50 mL di acqua e poi mi è venuta la curiosità di vedere il panetto e le radici. L'ho trovato cosi, come da foto, con un po' d'acqua che è sgorgata nel sottovaso. L'acqua la do tramite una siringa, goccia a goccia. Secondo voi dovrei cambiare qualcosa?
 

Allegati

  • IMG_20200129_202659.jpg
    IMG_20200129_202659.jpg
    294,9 KB · Visite: 2

cacino

Aspirante Giardinauta
Fatti un innaffiatoio con una bottiglia di plastica. Pratica dei forellini con uno spillo o un ago sul tappo e innaffia con quello. Dai acqua fin quando non esce abbondantemente dai fori di scolo del vaso, in modo da bagnare tutto il pane radicale, e poi ripeti quando vedi che il terreno comincia ad asciugarsi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ne dai poca.....innaffia abbondantemente....lascia assorbire e poi riannaffi....così come fai tu innaffi solo in superficie e non va bene...
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Allora: ho messo la pianta nel lavello e ho aperto il rubinetto dell'acqua. Ho fatto salire l'acqua quasi a filo della superficie del panetto, oltre scombinava il panetto stesso. L'ho lasciato così meno di un minuto. Sicuramente ora è bagnato come da foto.
Inoltre sembra che non ci sia un ulteriore ingiallimento delle foglie.
2655f68c3b0bbb72fe36595a8ad3adb2.jpg
f6cbc6fe41e34a424b432ce45a0cf943.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Alto