• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus su roccia

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi a luglio dello scorso anno ho staccato una margotta di Ficus Retusa fatta a maggio. L'ho messa in un contenitore e aggiunto pomice e perlite senza sciogliere il muschio. Oggi ho avuto l'idea di voler mettere la margotta su roccia ho letto che con i ficus si può fare un buon lavoro sulla riccia mi chiedo se qualcuno qualcuno di voi ha esperienza con i bonsai /ficus su roccia che può darmi qualche consiglio prima di iniziare, e anche se posso gia da ora porla su roccia o devo attendere un po.... Ogni consiglio è sempre ben gradito ;):su:
 

Niknik

Giardinauta
Hai una immagine della pianta?

Ho qualche foto prima della margotta
20190416_163716_800x450.jpg
(la margotta che tu aure mi hai consigliato come farla ricordi?)
IMG-20190530-WA0000_600x800.jpg
L'ho staccata e messa in vaso con terra non ho altre foto perché com'era è stata interrata.
20190702_163132_800x450.jpg
Questa è dopo il distacco ma non si vede un gran che , ho staccato linnesto e fatto crescere fino ad ora l'altro ramo
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Dovrai seguire la prassi x bonsai sulla roccia.
Ci sono diversi tutorial su YouTube (non credo in italiano.)
Sicuramente c'è lo spagnolo José che ha un tutorial.
Cmq devi metterlo in un vaso alto alto (di plastica) abbastanza da immergerlo in terreno di pomice attaccato saldamente con la roccia sotto,
Selezionare le radici principali e fissarle alla roccia con delle fascette, filo di rame etc....poi lasci crescere e..... quando è in forze.... man mano mese dopo mese inizi a tagliare il vaso striscia dopo striscia (come lo sbucciarsi a fette orizzontali con un cutter) , così il terreno non è più contenuto e viene meno......man mano lo togli... e man mano emerge la roccia con le radici fissate alla roccia.
Le radici superstiti tenderanno ad approfondire x trovare acqua.....in profondità etc...


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Niknik

Giardinauta
Molti tutorial mostrano che loro iniziano i lavori di spostamento della pianta sulla roccia agli inizi di febbraio , è corretto per voi iniziare questo lavoro adesso?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per me è giusto... Solo una piccola contromisura...imbusta fino alla ripresa vegetativa... In questo caso pratica anche dei forellini sulla busta..
 

Niknik

Giardinauta
20200126_194035_800x450.jpg
Fortunatamente avevo un altra roccia per cautela perché quella che vi ho mostrato l'ho rotta :confused:
Questo comunque è il risultato della margotta messa su roccia, fissata con due fascette in plastica e fissate le radici alla roccia con filo metallico
 

Niknik

Giardinauta
Raga mi viene un dubbio, se in serra fredda la pianta , la tolgo la busta oppure lascio imbustata in serra?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 539424
Fortunatamente avevo un altra roccia per cautela perché quella che vi ho mostrato l'ho rotta :confused:
Questo comunque è il risultato della margotta messa su roccia, fissata con due fascette in plastica e fissate le radici alla roccia con filo metallico
Si ma le radici devono essere immerse nella terra, non esposte all'aria....,..... capito?!!

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Niknik

Giardinauta
Si ma le radici devono essere immerse nella terra, non esposte all'aria....,..... capito?!!

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

20200127_164241_800x450.jpg
si è vero mi ero scordato la foto a lavoro compiuto prima di imbustarla :p
Ho provato con un innesto (anche se non è periodo) come prova nel caso tiesca a prendere...io ne dubito.
Vorrei che la pianta prosegua da li e usare il ramo grosso come primo ramo
 
Alto