• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto irrigazione interrato da zero

Fred77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, inizio questo mio messaggio con i miei più sinceri ringraziamenti a chiunque mi aiuti
Mi ritrovo co un terreno rettangolare 13 x 28 completamente livellato e pulito recentemente, vorrei costruire un impianto di irrigazione interrato per un futuro prato. La portata è di 30 L minuti e la pressione a 2.2. Che irrigatori mi consigliate ? Quanta gittata? E soprattutto riesco a irrigare in maniera decente con una portata così?
Grazie a tutti
Fede
 

Mania2

Giardinauta
quella che riporti è la pressione statica a portata nulla cioè rubinetto chiuso?
quella portata ce l'hai con pressione di 2.2 atm o a rubinetto tutto aperto senza misurare la pressione?
 

Fred77

Aspirante Giardinauta
Quella che riporto è la pressione ch mi segna il manometro vicino all impianto con autoclave, forse non ho capito bene cosa mi hai chiesto, la portata L ho misurata direttamente dal pozzo
 

Mania2

Giardinauta
i calcoli si fanno rispetto alla cosiddetta pressione dinamica che rappresenta la pressione che hai nel circuito, NON a rubinetto chiuso, ma con il rubinetto aperto mentre scorre una determinata portata.
Mi pare di capire che 2.2 atm sia una pressione dinamica prodotta dalla tua autoclave e con questa pressione hai una portata di 30 l/minuto.
Se hai dubbi su questo concetto puoi cercare nel forum, esistono molte discussioni che spiegano anche come misurarla.
ora facciamo qualche considerazione sull'irrigazione.
Hai un'area di 364 mq.
Mediamente un prato richiede 15 l/mq ogni 3 giorni, valore medio di riferimento per un primo dimensionamento. Pertanto ogni 3 giorni devi fornire 364x15=5460 l di acqua.
E' un valore piuttosto alto, se immaginassi di irrigare tutta l'area contemporaneamente in un'ora, dovrei fornire 5460/60= 91 l/min di portata. Troppi per te che ne hai una trentina.
perciò devi ipotizzare di dividere in almeno 3 zone e irrigarle in sequenza per almeno un'ora ciascuna, predisponendo irrigatori che forniscano circa 30 l/min.
In realtà consiglio di prevedere in sicurezza una portata un po' più bassa di almeno il 20% e prevedere un conseguente allungamento del tempo del 20%, perciò per ipotesi 24 l/min per circa 76 minuti ciascuna area.
In funzione delle tue preferenze ed esigenze puoi far variare questi parametri.
che ne pensi?
 

Fred77

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Sono già a conoscenza dei metodi di posizionamento degli irrigatori, a partire dagli angoli con getto sovrapposto, in questo caso dovrei quindi fare 3 zone, una centrale co irrigatori a 360 e due 180, e due zone laterali perimetrali, con irrigatori 90 gradi agli angoli e i restanti 180..giusto ? È preferibile mettere meno irrigatori con più gittata o più irrigatori con meno gittata ( che a quanto vedo dovrebbero far risparmiare acqua )? Che marca e modello mi consigli ? E per quanto riguarda la centralina qual è un buon prodotto ? Ti ringrazio per la tua disponibilità
Fede
 

Mania2

Giardinauta
il tuo problema sono le 2.2 atm che è un valore proprio al limite per avere un buon funzionamento degli irrigatori. non puoi variare i valori dell'autoclave, aumentandolo?
comunque vanno usati dei dinamici classici tipo 3500 delle Rain bird o molto buoni ed efficienti la serie Rotator della Hunter che ha una distribuzione dell'acqua molto uniforme. Vanno studiate le tabelle con le varie gittate.
Però non avrai irrigatori a 360° perché dividendo in 3 zone lavoreranno al max a 180°. Il getto a 360° con i dinamici classici inoltre fornisce 1/4 di acqua rispetto ad un getto che lavora su 90° e la metà rispetto a 180°. perciò si crea troppa disuniformità della distribuzione di acqua quindi non è consigliabile. Con i Rotator invece non succede.
In generale io preferisco avere getti minori e numero irrigatori maggiore e quindi maggiore sovrapposizione.
 
Alto