• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento su pressione irrigatori

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo, fra un po di mesi andrò a casa nuova e vorrei fare un bel giardino
Ho gia letto molti post in particolare sull irrigazione ma una cosa prorpio non mi è chiara

Ok, è chiara la storia della pressione statica e dinamica, ma... gli irrigatori alla fine a che pressione lavoreranno? come si fa a saperlo? cioè supponiamo di avere 30 litri al minuto a 2.5 bar, ma una volta montato tutto, chi mi assicura che gli irrigatori lavoreranno a 2.5?

E quindi, ppoichè la gittata dipende dalla pressione, come faccio a progettare correttamente il posizionamento se non conosco la pressione esatta e quindi la gittata di ciascun irrigatore?

Spero sia chiara la domanda

Grazie

Fabio
 

Gattaccio

Giardinauta
bella domanda :)
Con un regolatore di pressione a monte dell'impianto è chiaro (la fissi, punto), senza regolatore non ho davvero idea perchè si debba misurare a 2,5atm... Considera comunque che la maggior parte gli irrigatori possono ridurre il getto fino al 25%, per cui poi diventa abbastanza semplice regolare il tutto (se c'è abbastanza portata per far "alzare" tutti gli irrigatori).
 

Crasmen

Florello
Nessuno assicura che con gli irrigatori montati l'impianto lavori a 2.5atm.
Ma comunque hai la certezza che la portata a quella pressione sarà quella. Di conseguenza poi potrai agire su un riduttore o su una valvola per portare la pressione a 2.5atm per rispettare il progetto iniziale.
 

Mania2

Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo, fra un po di mesi andrò a casa nuova e vorrei fare un bel giardino
Ho gia letto molti post in particolare sull irrigazione ma una cosa prorpio non mi è chiara

Ok, è chiara la storia della pressione statica e dinamica, ma... gli irrigatori alla fine a che pressione lavoreranno? come si fa a saperlo? cioè supponiamo di avere 30 litri al minuto a 2.5 bar, ma una volta montato tutto, chi mi assicura che gli irrigatori lavoreranno a 2.5?

E quindi, ppoichè la gittata dipende dalla pressione, come faccio a progettare correttamente il posizionamento se non conosco la pressione esatta e quindi la gittata di ciascun irrigatore?

Spero sia chiara la domanda

Grazie

Fabio
Il dimensionamento è un processo iterativo. Si parte con l'ipotesi di assumere una pressione di funzionamento con 2.5 atm perché è un buon valore di riferimento per molti irrigatori (vedi tabelle). Ma ovviamente se già in partenza sai che vorrai usare irrigatori con prestazioni secondo 3.0 atm allora prenderai a riferimento questo valore di pressione.
Quindi ipotizziamo 2.5 atm di partenza. Verifichi quanta portata hai con 2.5 atm e ottieni un altro valore di riferimento sulla max portata disponibile. Entri nelle tabelle di tuoi irrigatori e controlli con 2.5 atm che portata necessitano e che raggio assicurano. se sei un drago nella progettazione ci azzecchi al primo colpo e la somma delle portate dei singoli irrigatori è pari alla tua disponibilità. In caso contrario (cioè la somma delle portate degli irrigatori è maggiore della tua disponibilità) inizi a creare zone per diminuire la portata istantanea che ti necessita. Oppure modifichi il modello della testina per avere in alcuni irrigatori più o meno getto. Oppure modifichi la pressione di progetto perché ti accorgi che vuoi getti maggiori/minori e allora avrai una portata differente.
Una volta configurata la nuova soluzione riparti da capo nel calcolo e verifichi tutto di nuovo.
Dopo 2-3---150 iterazioni giungi alla quadra.
La prima volta ti impazzisci, alla decima vai spedito. :)
 
Alto