• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biro46 - 2020-1

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adorabile... (ne ho stesa una anche di queste) :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutte bellissime

spettacolo la Pabstiella tripterantha - (Rchb 1854) F.Barros 2002
Syn: Pleurothallis tripterantha - Rchb 1854

bella bella!!!
 

neko23

Giardinauta
Che foto biro! Sei emozionante :cry:

P. S. Ho il telefono che è ormai una galleria delle tue foto. Non t'offendi vero? :speechless:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non mi offendo, forse a qualcuno vedendo le foto piacerà appassionarsi anche ad orchidee diverse dalle Phalaenopsis
facile a dirsi, ma io le coelogyne sane come le tue non sono mai riuscito ad averle o solo per poco tempo, il problema che mi si ripete di più, e non solo per le coelogyne, è l' annerimento delle punte delle foglie....dove potrei sbagliare ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
facile a dirsi, ma io le coelogyne sane come le tue non sono mai riuscito ad averle o solo per poco tempo, il problema che mi si ripete di più, e non solo per le coelogyne, è l' annerimento delle punte delle foglie....dove potrei sbagliare ?
Eccesso di acqua. L'annerimento lo causano dei funghi stimolati dall'eccesso di innaffiature.
 

biro46

Maestro Giardinauta
facile a dirsi, ma io le coelogyne sane come le tue non sono mai riuscito ad averle o solo per poco tempo, il problema che mi si ripete di più, e non solo per le coelogyne, è l' annerimento delle punte delle foglie....dove potrei sbagliare ?
Le Coelogyne hanno tre problemi,
- Il primo è la zona di provenienza ed è importante anche se nel tempo il ricordo genetico è in parte scomparso è da tenere in considerazione proprio per le irrigazioni, e l'umidità ambientale e umidità radicale
- Il secondo è come giustamente dice @Stefano Sangiorgio è l'eccesso di acqua che in molte specie, sopratutto per quelle di zone a carattere monsonico dove si hanno estati molto piovose ma inverni asciutti (non secchi: nebbia, rugiada, ecc) in questo periodo non vanno bagnate molto altrimenti la punta delle foglie annerisce ed in questo caso se controlli le radici anche queste hanno dei problemi. Io comunque riduco la quantità di acqua in invern grazie anche al muschio che c'è sulle zattere
- Il terzo può sembrare strano ma dato che buona parte delle Coelogyne piace avere le radici nel muschio molte delle radici, a differenza delle classiche epifite. si ricoprono di peli radicali (anche se sono coltivate in bark avviene la stessa cosa) che sono molto sensibili ovviamente ad eccessi salini di acqua dura e residui di fertilizzanti minerali o organo-minerali che le fa marcire facilmente. Io per bagnare le Coleogyne uso esclusivamente acqua piovana o di sorgente con una conduttività inferiore ai 100 µS e un PH tra 6 e 6.5 e la fertilizzazione è prevalentemente fatta con fertilizzanti organici anche per via fogliare e quando uso fertilizzanti minerali al massimo sto sui 140 µS e un PH 6.8
 
Alto