• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante credo ammalata

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i, ho notato dei problemi alla mia rampicante della quale sinceramente non ricordo il nome. Ho notato alcune foglie secche vicino al tronco e altre con segni vari. E' posizionata in un vaso grande con luce non diretta se non nella parte più alta. La temperatura minima è intorno allo 0.

Allego delle foto per spiegarvi meglio

Vi ringrazio per ogni suggerimento/parere

IMG_9230.jpg IMG_9231.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ti ricordi se i fiori sono cosi?
Consigli-piante-SOLANUM-JASMINOIDES-e1499327957260.jpg
Dalle tue foto mi sembra lui
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Franca, sembrerebbe lui, non mi convincolo solo le foglie, ti allego altre foto anche delle infiorescenze

IMG_0295.JPG
IMG_0294.JPG
 

CLEMETIS68

Master Florello
é un gelsomino (Jasminum) io lo chiamo vero gelsomino
tranquillo di norma è a foglia caduca ..ma quest'anno anche il mio ha le foglie
le foglie gialle sono normali ..le perderà e ne farà nuove ,a temperature più adatte a lui ne farà di nuove
in Marzo puoi concimare e tagliare le parti secche :ciao:
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Se è sempreverde e fiorisce in aprile è Jasminum polyanthum, se è spogliante o semisempreverde e fiorisce in estate è Jasminum officinale.
E' normale che in inverno le foglie siano un po' rovinate.
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie, è che vedendo del secco e qualche foglia raggrinzita pensavo fosse qualcosa di strano
 
Alto