• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato terreno bonsai

dedra79

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi voi quando fate i rinvasi che tipo di substrato usate?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Questa domanda mi tira per i capelli, ma, prima di risponderti, sarò maleducato (non si risponde ad una domanda con un'altra domanda) e ti chiederò:
Per quali piante? Che materiali hai a disposizione?
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
lo so che e' diverso da specie a specie..ne ho tanti cmq..tipo sotto che mettete per far drenare l'acqua?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per rispondere io metto lo stesso mix di granulometria più grossa sotto via via più fine salendo di norma. Quanti strati ... dipende dalla pianta dal tipo di rinvaso e dal vaso.
Argilla espansa. Anche se spesso se ne parla io personalmente non la uso, la ritengo pericolosa per la salute della pianta e non la consiglio.
Come terza risposta tutti i substrati drenanti possono coesistere dipende, anche se sembra tu lo sappia bene, da cosa devi mettere a dimora
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
io leggo in giro che alcuni rinvasano in akadama e pomice..altri inseriscono anche terreno universale..


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Sconsiglio l'akadama... Meglio la pomice... Il mio mix tipo è 30 t. u. 70 pomice... Qualche essenza in pomice pura...
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
vorrei rinvasare questi..qualcuno mi consiglia che mettere?
30cb71e08728d14b247307910af71d88.jpg


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto