• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina grassa

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta è viva ma non è in buono stato.
Io svaserei ed eliminerei tutto il secco, lascerei ad asciugare le parti sane fini a primavera e poi le rinvaserei in un composto adatto.
Ps. dovrebbe trattarsi di una echinopsis.
 

Giuseppe389

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per il consiglio ,
l'ho messa dentro prima era fuori ,
ho eliminato il secco e potato la parte alta e secca di una sola piantina , ho aggiunto terriccio e acqua. la vedo meglio . Che dici posso dare un po' di concime ?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo con Picantina, niente concime per le piante sofferenti, inoltre avendola tagliata non ha nemmeno radici per assorbirlo, stesso discorso per l’acqua, niente radici niente acqua!
Che terriccio hai usato? Non va messa a dimora senza aver effettuato l’asciugatura del taglio, marciumi ed attacchi funginei sono un rischio molto, troppo alto.
 

Giuseppe389

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto un po' di terriccio universale , non ho potato le radici ma la parte alta di una sola piantina , era completamente secca .
 

pNino

Maestro Giardinauta
In linea di massima sulle echinopsis:
1. Asciutto completo da ottobre a marzo ( niente innaffiate e niente pioggia)
2. lasciale fuori l'inverno, specie se le temperature non vanno sotto lo zero ( 1 o 2 sotto lo zero la notte non gli crea danni)
3. Se segui la 1 va da se che non si concima in autunno/inverno
4. Pieno sole tutto l'anno, forse un po' di copertura ad agosto nelle ore centrali, per sicurezza.
5. Terriccio adatto ( drenante e povero di sostanza organica)

Se prendi quei 5 punti come linee guida non dovresti ritrovari con piante in quelle condizioni. La perdita di tonicita' in inverno e' naturale, ma la tua sembra aver avuto problemi radicali gia' da prima.Non tenerla in casa, meglio davanti la finestra delle scale del palazzo piuttosto ( ancora meglio fuori al sole, sotto una tettoia)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ho aggiunto un po' di terriccio universale , non ho potato le radici ma la parte alta di una sola piantina , era completamente secca .

Se cerchi su internet foto di echinopsis noterai che hanno una forma tondeggiante, nulla a che vedere con la tua che ha chiaramente sofferto di qualche marciume o malattia funginea. io avrei tagliato le punte sane e buttato tutto il resto, anche perché non svasandola non sai in che stato sono le radici.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao , ho svasato, scartato le parti marce , pulito il vaso , asciugato i tagli per un giorno e riallestito tutto .
Prendi le tue talee, toglile da quella terra che le ammazzerà sicuramente, lasciale asciugare fino al 15 di marzo e poi ne riparliamo... sempre che tu voglia avere degli echinopsis
 
Alto