• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata gollum - help!

Deneb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta, piacere di conoscervi :)

Vi scrivo perchè la mia crassule ovate gollum non se la passa molto bene: prima era composta da tre fusti ma ne è rimasto solo uno e adesso stanno cascando molte foglie. Potete darmi qualche consiglio?
La pianta la tengo in casa davanti alla porta a vetri e ora nel periodo invernale l'ho messo dentro a una piccola serra (sempre nella stessa posizione).

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_7499.jpg
    IMG_7499.jpg
    358,5 KB · Visite: 16

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Deneb e ben arrivata!
Quello è il vasetto originale con il terriccio originale?
Non ho capito se è in casa perché l'hai messa in serra? Hai una serra in casa?
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
Sì è vasetto originale con terriccio originale.
Quelle piccole serre dell'Ikea.. avevo paura che patisse freddo! :oops:
Come si capisce non sono competente in materia :LOL: Ascolto volentieri i vostri consigli!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, avresti una foto prima e dopo? Com’era quando l’hai comprata e com’è adesso? Come ti stai comportando riguardo le annaffiature?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Terriccio pessimo, e togli dalla serra. E' una pianta grassa, gia' dentro casa patisce la metti pure in serra dentro casa non va bene. La mia a Roma e' fuori tutto l'anno, inverno compreso, sono sicuro quindi che se la vuoi tenere in casa le temperature saranno pure troppo alte.
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
@Puntina: di quando l'ho comprata ho solo una foto con le altre piante, poi ho una foto del primo tracollo (verso novembre)! Una parte era marcita allora l'ho levata, ho messo il resto al sole per qualche giorno e si è ripresa. Il secondo rametto l'abbiamo perso un mesetto fa.
Da quando è arrivato il freddo la annaffio una volta al mese.

@pNino In questi giorni informandomi avevo letto che stanno meglio fuori ma temevo che in queste condizioni potesse peggiorare. Mi consigli di spostarla adesso o di aspettare la bella stagione?
Per il terriccio, può andare bene quello per piante grasse?

@reginaldo Sto in campagna e spesso tira vento, in questi giorni le minime credo che siano sui 6°.

Grazie delle risposte!
 

Allegati

  • IMG_5641.jpg
    IMG_5641.jpg
    91,1 KB · Visite: 12
  • IMG_7015.jpg
    IMG_7015.jpg
    200,2 KB · Visite: 12

pNino

Maestro Giardinauta
@Puntina: di quando l'ho comprata ho solo una foto con le altre piante, poi ho una foto del primo tracollo (verso novembre)! Una parte era marcita allora l'ho levata, ho messo il resto al sole per qualche giorno e si è ripresa. Il secondo rametto l'abbiamo perso un mesetto fa.
Da quando è arrivato il freddo la annaffio una volta al mese.

@pNino In questi giorni informandomi avevo letto che stanno meglio fuori ma temevo che in queste condizioni potesse peggiorare. Mi consigli di spostarla adesso o di aspettare la bella stagione?
Per il terriccio, può andare bene quello per piante grasse?

@reginaldo Sto in campagna e spesso tira vento, in questi giorni le minime credo che siano sui 6°.

Grazie delle risposte!
Per ora lasciala in casa, ma toglila dalla serra e a marzo puoi metterla tranquillamente in terriccio per grasse e fuori. Spostarla ora potresti fare piu' danni visto che l'hai tenuta al caldo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Al terriccio per piante grasse (o terriccio normale) devi comunque aggiungere un buon 60% di inerti.
Durante la stagione invernale non vanno annaffiate se non in caso di raggrinzamento delle foglie.
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
@Puntina quindi, giusto per capire, le foglie secche che si vedono nella prima foto non sono dovute alla mancanza di acqua? In questi due giorni poi la situazione è anche peggiorata, un ramo sembra staccarsi. Può essere dovuto al fatto che sono nella stanza della stufa a pellet? gli mancherà l'umidità?
grazie
 

Allegati

  • IMG_7530.JPG
    IMG_7530.JPG
    45,4 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
No, le foglie non seccano a causa dell’assenza di acqua, la parte che si sta staccando recidila e lasciane asciugare la ferita, dopodiché appoggiala sul terriccio adatto così che radichi.
Potrebbe essersi staccato perché qualcuno ci ha preso dentro?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora verifica la consistenza dell’intero rametto (specie alla base), non vorrei si trattasse di marciume
 

Deneb

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi (per essere sicura di essermi informata bene su come fare): taglio i due rametti, li lascio qualche giorno (15?) fuori dalla terra e poi li pianto. Poi svaso la pianta e controllo che le ragici siano bianche. A quel punto rinvaso con nuovo terriccio?
Grazie! :D
 
Alto