• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ingiusta

simo.bari

Aspirante Giardinauta
Salve,

scrivo per chiedervi lumi riguardo una situazione probabilmente irrisolvibile.

L'appartamento in cui vivo a Milano si affaccia sul cortile di un condominio limitrofo, dove qualche anno fa (credo fosse il 2016) è stato potato un grande e bellissimo albero (credo un abete) che creava una piacevole vista dal mio soggiorno.
L'amministratore del condominio limitrofo (che è anche il mio amministratore) mi ha detto di aver autorizzato l'intervento senza troppa burocrazia perché il condominio in oggetto è di un unico proprietario.
Comunque sia il risultato, che definirei uno scempio, è questo:

https://drive.google.com/file/d/16IceonAd1BH0gE_fOC31k0wia-76uSkf/view?usp=sharing

Ora mi e vi chiedo:
1) se sia possibile potare un sempreverde come questo, come e perché.
2) se sia possibile che un privato possa prendere decisioni in merito a un albero di questo tipo, che credo abbia un valore per tutti i condomini che vivono intorno, senza essere autorizzato da alcuna autorità.
3) se ora ci sia modo di protestare e rimediare in qualche modo.

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so cosa tu possa fare in merito, ma bisognerebbe tagliare le mani a chi commette simili crimini...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Penso che l'unica decisione spetti a chi appartiene il terreno, quindi che tu confini o meno, non hai voce in capitolo anche se i lavori sono fatti a "membro di cane".
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fosse stato fattibile oppure no "qualsiasi fare" dal 2016 ad oggi mi sa tanto che ormai siano ben scaduti i termini di legge in cui tu e/o qualcun'altro potevate anche far quel eventuale qualcosa...
 
Alto