• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh no, ancora zucca!!!!!

graziana56

Aspirante Giardinauta
Eccola: 1 kg di zucca già pulita da semi e buccia ,125 gr di semola,formaggio grana qb grattuggiato origano ,sale olio.
Si grattugia o si frulla la zucca e si mette a gocciolare dentro un colapasta per raccogliere la sua acqua che servirà per fare l'impasto della sfoglia.Per la sfoglia appunto si impasta farina olio sale e l'acqua della zucca e si stende in una terrina.il ripieno è fatto della polpa di zucca a cui si aggiunge la semola e un po' di grana che lo renderà più asciutto.Si stende sulla sfoglia l'impasto e sopra si mette l'origano mescolato con un pochino di grana grattuggiato e un goccio d'olio,si piegano i bordi della pasta sfoglia e si mette a cuocere in forno a 150° per un 'ora circa.
Spero avrai capito, non sono una gran cuoca e non sono abituata a scrivere ricette,questa è semplice era il mangiare dei nostri contadini e potevano farla tutti ora si è un po'persa ma al mio paese c'è ancora un negozio che la vende ,ma io preferisco farmela piuttosto sottile è ancora meglio....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto.. quando la farai la prossima volta.. mettici una bella foto :D

io conto di provarci.... sembra molto interessante :ROFLMAO:
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
intanto.. quando la farai la prossima volta.. mettici una bella foto :D

io conto di provarci.... sembra molto interessante :ROFLMAO:
ciao ecco la foto della torta di zucca.premetto che non l'ho fatta io ma mia sorella ,è un po'scura ma lei per la pasta sfoglia usa la farina integrale e non quella bianca che in foto renderebbe meglio spero ti piaccia
20191029_191330.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, decisamente interessante!!

Io intanto ho provato a farla un paio di settimane fa, devo migliorare ma è approvata :)

Per la farina integrale... beh anche io la preferisco, è più saporita

Ci riproverò , ho appena preso un po’ di zucca, un pezzo di moscata di Provenza e una anonima simil delica
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io sto continuando che gli esperimenti a base di zucca, lo scopo è capire i sapori delle diverse varietà di zucca.

Gran parte la faccio al forno e poi, o la mangio così come contorno aggiungendo un po’ di sale e a volte un filo d’olio, vado a lune..
Ci vanno poi i soliti risotti
La torta salata genovese che è ottima
Provato gli gnocchi, fatti da mia mamma, ottimi
Tutto ciò con una moscata di Provenza da 7-8 kg

Ho provato una delica arancio, ottima

Adesso ho preso una napoletana, continuò con le prove

La moscata di Provenza è buona anche da sgranocchiare cruda, tipo carota, se becchi un frutto saporito è fantastica, la prima che ho provato, se invece trovi una zucca un po’ smunta come l’ultima... da’ poca soddisfazione.
 

simone81

Guru Giardinauta
ciao ecco la foto della torta di zucca.premetto che non l'ho fatta io ma mia sorella ,è un po'scura ma lei per la pasta sfoglia usa la farina integrale e non quella bianca che in foto renderebbe meglio spero ti piaccia
Vedi l'allegato 530824
Che bella che è gnam gnam.
Ho della zucca surgelata dovrebbe andare bene anche quella.
La tolgo dal freezer la strizzo in modo da far uscire l'acqua e la preparo così cuoce anche prima.
Che dite cuoche?
Se viene bene la prossima volta la arricchisco.
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
sinceramente con la zucca congelata non faccio niente perchè resta troppo molle al limite la uso per mettere nel minestrone prova e mi saprai dire......
 

Eckate

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che bella questa discussione, vado pazza per la zucca, soprattutto la Delica (che fatico a trovare veramente saporita purtroppo ma quando la trovo sono al settimo cielo). Sono anche appassionata di cucina sana e "da palestrati" e ho unito le due cose facendo un tortino alla zucca per colazione. Vi propongo la ricetta, magari qualcuno è a dieta! :LOL:
Il tortino è di circa 14 cm di diametro.
-100 gr di zucca cotta bene e frullata;
-30 gr di farina di castagne;
-30 gr di farina integrale;
-100 gr di albume;
-mezzo bicchiere di latte (io ho usato quello di soia);
-mezzo cucchiaino di lievito (oppure cremor tartaro).
Mescolare tutto e cuocere in un pentolino antiaderente per circa 20 minuti (con coperchio, a fuoco basso), quando si è rappreso sopra girarlo e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti.
Ovviamente si può cuocere anche in forno.
In foto sul tortino sono semi di chia e sulla zucca una spolverata di cannella.
 

Allegati

  • tort.JPG
    tort.JPG
    61 KB · Visite: 4
Alto