• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinaggio all'ITIS

A.Berenini

Aspirante Giardinauta
Eh sì, non è un titolo acchiappaclick...

Sono Fabio, 30 anni, e mi son trovato a lavorare in un ITIS (istituto industriale Berenini, mi sono iscritto con un profilo istituzionale, diciamo così) come tecnico di laboratorio di chimica. E fin qui tutto bene.
Se non fosse che il corso chimici è a "curvatura" cosmetico-farmaceutica, si fa molta teoria e pratica in campo cosmetico, con l'utilizzo di molti oli essenziali... autoprodotti.

Eh già, appena fuori dal laboratorio, sul retro della scuola, qualche anno fa è stato realizzato un giardino di piante aromatiche/officinali per la produzione degli oli essenziali. E tocca a me occuparmene.

Per fortuna non sono proprio digiuno di giardinaggio (una vecchia passione adolescenziale, sono cresciuto in campagna, sono perito agrario), ma di aromatiche non son mica esperto...

Allorquindi mi sono iscritto al forum proprio per avere l'appoggio di persone esperte, o che comunque ne capiscono più di me... Per esempio adesso sto potando le piante...spero di star facendo bene:p

Posso postare delle foto, appena leggo il regolamento sulle foto, sempre in questa discussione? Oppure c'è una sezione a parte?

Le piante che abbiamo sono: alloro, melissa, lavanda, assenzio, Artemisia afra, elicriso, salvia, menta (credo la arvensis), rosmarino, issopo. Spero di non aver dimenticato nulla!

Ora mi metto a spulciare il forum e vedo se trovo qualcosa che mi interessa.

Grazie a tutti!!

Fabio
 

sabryina

Giardinauta Senior
Benvenuto!!!
Sì le foto si possono postare, mi pare max 800x600. Comunque se spulci qua e là c'è la dimensione corretta da utilizzare.
Complimenti per l'idea, il mio ricordo migliore delle scuole medie fu il prof. di tecnologia che ci insegnava a estirpare un pezzo di giardino incolto della scuola, zappavamo e piantavamo semi, bulbi, etc.
Ed è sempre meglio insegnare ai ragazzi di oggi ad aver cura delle piante, cosa un po' persa nel tempo...
Parlo come un'anziana ma siamo coetanei, anche io 30 anni :LOL:
 

danielep

Florello Senior
Benvenuto!!!
Sì le foto si possono postare, mi pare max 800x600. Comunque se spulci qua e là c'è la dimensione corretta da utilizzare.
Complimenti per l'idea, il mio ricordo migliore delle scuole medie fu il prof. di tecnologia che ci insegnava a estirpare un pezzo di giardino incolto della scuola, zappavamo e piantavamo semi, bulbi, etc.
Ed è sempre meglio insegnare ai ragazzi di oggi ad aver cura delle piante, cosa un po' persa nel tempo...
Parlo come un'anziana ma siamo coetanei, anche io 30 anni :LOL:


Ti insignisco col titolo di " Anziana" ad honorem.
L' età mi concede questa facoltà:LOL::LOL::LOL:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono Fabio, 30 anni
Intanto benvenuto :ciao::ciao::ciao::ciao:
me... Per esempio adesso sto potando le piante...spero di star facendo bene:p
Già qui si parte male ...che stai potando ????
le officinali non hanno bisogno di forti potature ...anzi il rosmarino in particolare e la lavanda se potate in maniera errata ...non ributtano
Posso postare delle foto, appena leggo il regolamento sulle foto,
Certo che si ...anzi a volte essenziali per capire il problema ...e a volte solo per pavoneggiarsi :D
sempre in questa discussione? Oppure c'è una sezione a parte?
Meglio se apri una discussione nella sezione giusta ...qui https://forum.giardinaggio.it/forums/spontanee-aromatiche-e-officinali.37/
Buon lavoro:ciao::ciao::ciao:
 

A.Berenini

Aspirante Giardinauta
Già qui si parte male ...che stai potando ????
le officinali non hanno bisogno di forti potature ...anzi il rosmarino in particolare e la lavanda se potate in maniera errata ...non ributtano

Grazie a tutti per il benvenuto!
Grazie Franca :bacio:
Per adesso ho potato lavanda e issopo eliminando il secco e ridando una forma all'aiuola.
Melissa tagliato praticamente tutta la parte aerea, che era secca.
Le due artemisie le sto tagliando a circa 30 cm di altezza.
Salvia e rosmarino dovrò ridimensionarle perchè escono dall'aiuola.
Alloro penso proprio che non lo toccherò XD
Menta e elicriso sono praticamente invisibili... la menta ricaccerà, ma l'elicriso mi sa che è morto:(

Il fatto è che queste aiuole non vengono curate da 2-3 anni, quindi sto trovando parecchia roba secca...soprattutto issopo e assenzio.

Riguardo l'aprire la discussione nella sezione apposita, devo prima raggiungere 50 messaggi, no?
 

monikk64

Fiorin Florello
Il rosmarino, se è da rinnovare, conviene farlo nell'arco di 3 stagioni, per non lasciarlo "spennacchiato".
Tieni presente che non germoglia dal legno spoglio, perciò quando tagli, taglia basso ma avendo cura di lasciare almeno 5 cm. di verde, da lì riscoppieranno numerosi rametti nuovi.
Non spuntare perché come è intuitivo, un corposo ciuffo di rametti nuovi che nascano in punta a un ramo lungo non sono belli da vedere e pesano, perciò tendono a far curvare il ramo verso il basso.
Se adesso (in realtà è un po' presto, meglio a metà febbraio) poti 1/3 di rami lunghi e vecchi, resta pur sempre 2/3 della chioma. Il prossimo anno poti un altro terzo e l'anno dopo il restante terzo....
In 3 anni hai rinnovato completamente la pianta senza quasi accorgertene....
Col mio faccio così ...
:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Sono Fabio, 30 anni, e mi son trovato a lavorare in un ITIS (istituto industriale Berenini, mi sono iscritto con un profilo istituzionale, diciamo così) come tecnico di laboratorio di chimica

Oh, che bello, un nuovo utente che insegna in un istituto tecnico; io ho frequentato proprio un ITIS diplomandomi in chimica!
Benvenuto @A.Berenini , ciao Fabio!
 
Alto