• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

Caleuche

Guru Giardinauta
Allora vendi alveoli o rotoli piuttosto di semi, che non tutti sono capaci di far nascere la poa annua...
...
...
...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e scusate se non sono molto pratica con l'uso del forum.
Volevo quotare il messaggio iniziale gentilmente redatto da White Sand, quello con la lista dei principali testi da conoscere se si vuole avere una chance di conoscere le basi di questa nostra passione. Grazie davvero @white sand. Da poco mi sto interessando al modno dei tappeti erbosi per affinità col mio campo professionale e mi piacerebbe molto integrare e poi sperimentare sulla mia pelle, le nozioni fondamentali di questa scienza. Vorrei poter avere la disponibilità economica per poter acquistare tutti i testi proposti ma purtroppo posso solo sognare.

La mia domanda per il forum è: qualcuno ha risolto in altra maniera riguardo quei testi? Ci sono altri modi per leggerli?
Dovendo fare una grossa cernita quali sono quelli che contengono davvero tutte le basi con eventuali descrizioni per il mantenimento e la cura anche su tappeti sportivi di tutti i diversi generi di queste erbacee (foto delle lamine, descrizione cultivar più usate ecc)???

Scusate ma voglio davvero farmi una cultura e allo stesso tempo non posso permettermelo :mad::(:mad:
P.S.: l'inglese non è un problema!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie per le belle parole.
Vorrei precisare due punti fondamentali.
Il primo è che il web è sempre più aggiornato di un semplice testo scritto, il secondo invece è che le basi su cui costruire una cultura sul tappeto erboso invece sono già ben consolidate.
Per basi intendo la struttura del top soil, la richiesta idrica, la nutrizione, l'altezza di taglio....etc.
Perciò io ti consiglio un libro non eccessivamente specifico e dal costo limitato.
Quello di dal fiume mi sembra possa andar bene per iniziare.
Good luck

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Bene, anzi benissimo. Passo in libreria oggi pomeriggio perchè mi sembra che su amazon non ci sia... Grazie per avermi aiutata. Mi faró sentire più spesso!!

@white sand cosa ne pensi di “Tappeti Erbosi” di Croce, De Luca, Falcinelli, Modestini, Veronesi??? Lo vedo con lo sconto del 40%!!!
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene, anzi benissimo. Passo in libreria oggi pomeriggio perchè mi sembra che su amazon non ci sia... Grazie per avermi aiutata. Mi faró sentire più spesso!!

@white sand cosa ne pensi di “Tappeti Erbosi” di Croce, De Luca, Falcinelli, Modestini, Veronesi??? Lo vedo con lo sconto del 40%!!!
Non l'ho letto ma visti gli autori, penso sia un buon libro

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
84ADAB07-5DAC-4B5C-A717-65A80B46AE58.jpeg

Quello al centro “il prato di casa” è di Riccardo Dal Fiume , scorrevole per iniziare secondo me è buono , “Tappeti Erbosi” più che un libro è un manuale tecnico molto molto interessante........ buona lettura!!
 

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi scusatemi... Avevo ordinato su un sito di agraria del propiconazolo 250ml....ieri il tizio mi Mi chiama mentre ero al lavoro e mi dice che non lo aveva disponibile e in alternativa mi avrebbe mandato del Difeconazolo assicurando mi che era la stessa cosa..... Li per li dovuto anche alla mia inesperienza gli ho detto di si ma poi mi sono sorti i dubbi..... Sono andato sulla tabella ma di Difeconazolo presente per curare le malattie non ne ho trovato.... (Ppa1 del 2017).....ora facendo una ricerca qui sul forum mi viene questo post di @white sand . .. Ora secondo voi che dovrei fare? Il prodotto me lo ha già spedito... Sarà davvero utile e possibile che questo pa sia un vero sostituto del propiconazolo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti rispondo in maniera semplice. Il propiconazolo è stato eliminato a livello globale. Attualmente ci sono le prove parcellari in Kentucky per la valutazione del difeconazolo. Appartiene alla medesima classe dei DMI come il tebucazolo.
La sua efficacia però non è ancora dimostrata

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi scusatemi... Avevo ordinato su un sito di agraria del propiconazolo 250ml....ieri il tizio mi Mi chiama mentre ero al lavoro e mi dice che non lo aveva disponibile e in alternativa mi avrebbe mandato del Difeconazolo assicurando mi che era la stessa cosa..... Li per li dovuto anche alla mia inesperienza gli ho detto di si ma poi mi sono sorti i dubbi..... Sono andato sulla tabella ma di Difeconazolo presente per curare le malattie non ne ho trovato.... (Ppa1 del 2017).....ora facendo una ricerca qui sul forum mi viene questo post di @white sand . .. Ora secondo voi che dovrei fare? Il prodotto me lo ha già spedito... Sarà davvero utile e possibile che questo pa sia un vero sostituto del propiconazolo?
Fai il reso e prendi il tebuconazolo
 

Elio85

Giardinauta
Ti rispondo in maniera semplice. Il propiconazolo è stato eliminato a livello globale. Attualmente ci sono le prove parcellari in Kentucky per la valutazione del difeconazolo. Appartiene alla medesima classe dei DMI come il tebucazolo.
La sua efficacia però non è ancora dimostrata

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk


grazie @white sand e @Crasmen ...ho chiamato il tipo e fortunatamente non aveva spedito nulla ancopra...mi manda il MISTIK....:ninja:

ho fatto solo una picco ricerca:
" DMI's work by inhibiting the biosynthesis of ergosterol which is a major component of the plasma membrane of certain fungi and needed for fungal growth"
ma quindi i funghicidi non uccidono il fungo ma non lo fanno solo crescere....quindi in un programma di manutenzione prato/giardino e per avwere il sedere a massa sarebbe meglio programmarli a distanza di tempo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
grazie @white sand e @Crasmen ...ho chiamato il tipo e fortunatamente non aveva spedito nulla ancopra...mi manda il MISTIK....:ninja:

ho fatto solo una picco ricerca:
" DMI's work by inhibiting the biosynthesis of ergosterol which is a major component of the plasma membrane of certain fungi and needed for fungal growth"
ma quindi i funghicidi non uccidono il fungo ma non lo fanno solo crescere....quindi in un programma di manutenzione prato/giardino e per avwere il sedere a massa sarebbe meglio programmarli a distanza di tempo?
Questo è quello che laddove non esiste il PAN si fa e si faceva in passato....
Non è la scelta migliore, neanche la più salubre. Abituare un prato a continui trattamenti, lo rende dipendente. In un ottica di più ampio respiro, bisogna prima applicare tutti i metodi di manutenzione corretti. In primis i tre aspetti basilari (concimazioni, irrigazioni e tagli) per poi passare al secondo livello.
Arieggiature, bucature, top dressing.
Certo la cosa richiede tempo ma come puoi vedere, i forumers bravi si applicano tanto, tanto, tanto.....ogni giorno è un giorno di manutenzione o monitoraggio. Le cose non si scatenano dalla sera alla mattina. Il prato parla e solo attraverso il servizio di ronda quotidiana si notano aspetti o messaggi che prima non c'erano.
È un po' come usare la stessa macchina tutti i giorni.....non appena fa un rumorino strano, lo avverti subito.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Mmm, non riesco a trovarlo.. L'efficacia è la stessa comunque? Il trattamento va poi depositato al suolo con qualche mm di acqua, corretto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmm, non riesco a trovarlo.. L'efficacia è la stessa comunque? Il trattamento va poi depositato al suolo con qualche mm di acqua, corretto?
Andando a memoria.....poiché sono anni che non viene più impiegato neanche in USA mi sembra fosse un fungicida di contatto.
Specifico solo su rizoctonia.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto