• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema carburatore rasaerba

Problema carburatore rasaerba

  • Se potete postate foto ove prendere spunto

    Voti: 0 0,0%
  • Spiegatemi come si accelera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Nunspo

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del gruppo.. vorrei chiedervi consigli su un malfunzionamento del mio tagliaerba.. ho un green cat 4t, era fermo da parecchio, per avviarlo ho dovuto smontare e ripulire il carburatore. Nello smontaggio ho notato che c’era un po di confusione coi cavi. Il carburatore ha doppia farfalla interna ed esterna, quella estrna credo sia per regolare il flusso d’aria mentre quella interna per accelerare. Il cavo che è collegata alla leva sullo sterzo va collegata alla farfalla dell’aria e pur muovendola non cambia nulla... vorrei capire come si fa ad accelerare... avrò sbagliato qualcosa... ho allegato foto del carburatore in questione
 

Allegati

  • A5C872F7-1FB7-4408-B6C2-6DF6614E454F.jpeg
    A5C872F7-1FB7-4408-B6C2-6DF6614E454F.jpeg
    80,1 KB · Visite: 9

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La farfalla esterna è quella dello starter (o aria chiusa) per l'avviamento da freddo. L'altra lavora assieme al regolatore di giri sul motore (quella leva che esce dal carter e che controlla la risposta al carico del motore) ed è quella che accelera. Se sul manubrio è presente l'acceleratore, solitamente questo fa muovere sia la farfalla che accelera che quella dell'aria quando è spinto nella posizione opportuna, tramite dei leverismi sul carburatore. Se non è presente, il motore è tarato a girare in maniera fissa sui 2800 rpm come da normativa antiinquinamento. In questo caso però dovrebbe avere un meccanismo bilamina attivato dal claore della marmitta per controllare la farfalla di avviamento, tipo il Ready Start della Briggs & Stratton o l'Autochoke Honda. Quindi propendo per l'opzione acceleratore tradizionale. Attendo foto dettagliate del manubrio, del carburatore e del regolatore da più angolazioni, altrimenti è impossibile dare indicazioni. Già non è immediato col motore sottomano...figuriamoci a distanza! Ciao!
 

Nunspo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per la risposta. Inizio col dire che ha acceleratore su manubrio ma che il cavo dello stesso è collegata alla farfalla esterna (quella dell area per intenderci).. allego altre foto come richiesto
35439058867b9c8308719808b223d733.jpg
c10a9074a72def57b4e13195ded42f96.jpg
de6b0c4c6e4e07cda477616cc69621c2.jpg
ec35bf19e889ad8ce5e1c06c9afb100b.jpg
948b2cf479e7a26d572b16d9bd198f9c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Fai una foto per cortesia da sopra e ravvicinata al carburatore, nella zona dove hai collegato i cavi. Mettiti sempre cortesia in un posto più luminoso.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il rasaerba è sempre stato tuo o qualcuno ci ha pastrocchiato dietro? L'anello sulla farfalla dell'aria è stato improvvisato, forse è stato montato un carburatore diverso dall'originale perchè l'aria dovrebbe essere chiusa solo dal leverismo del carburatore o avere un secondo comando. La molla snervata servirebbe per recuperare i giochi sul regolatore. Personalmente ti direi regolare il motore in maniera tale da farlo lavorare sempre a regime fisso (come i motori attuali) lasciando che sia il regolatore interno a gestire il tutto e usare "l'acceleratore a mano" per chiudere l'aria solo per le partenze a freddo. E' la soluzione più economica prima di valutare seriamente di sostituire la macchina. La scocca non è messa bene, quindi è solo questione di tempo. Dovresti usare però un contagiri (questo comunque a prescindere anche per registrare correttamente il motore, le snervate sulla molla e il tirante potrebbero mandartelo fuorigiri...la biella che ti passa fuori dal carter non è nè una bella cosa da vedere nè un evento improbabile se si esagera).
 

Nunspo

Aspirante Giardinauta
In realtà l’ho preso da un po’ di tempo di seconda mano ma mai usato.. ora ne avevo bisogno e volevo metterlo a posto. Gli ho dato una pulita al carburatore ed è partito.. mantiene bene il minimo ed è abbastanza equilibrato, non oscilla. L’orecchio sulla farfalla esterna l’ho sistemato io al meglio che potevo per potergli agganciare il filo del leveraggio che va sul manubrio ammesso che vada collegato li..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nunspo

Aspirante Giardinauta
Dove c’è la molla snervata intendi? No, è un foro piccolissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto