• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia ko

extrasunny

Giardinauta
Salve, sempre a causa di lavori di ristrutturazione, la mia euphorbia trigona è stata adagiata ed accatastata, riducendosi, dopo ben 3 mesi:banghead:!, così :
IMG_20200120_144546.jpg IMG_20200120_144534.jpg IMG_20200120_144539.jpg ... È scolorita, con parti rossicce e nere!!! :cautious: toccandola non è molle.... Cosa sono queste macchie? L'ho persa??
 

reginaldo

Florello Senior
A parte che non credo sia una Euphorbia trigona ma una Euphorbia candelabrum che resiste fino a un minimo di 6°, altrimenti l'avresti persa irrimediabilmente
 

extrasunny

Giardinauta
Mi conforta il fatto che non sia molle... Speriamo... Cmq i muratori sono una vera iattura... Sotto tanti punti di vista:banghead:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusate, non è che ha un'infezione fungina dovuta all'umidità? Se così fosse, me la sarei giocata... :(
Se fosse infezione fungina il tessuto dove è malato deve essere molle.
Se è tutto duro sono strie da temperature troppo basse.
Tienila asciutta il più possibile (mi sembra di vedere una infame terra umida nel vaso!) e, a primavera, fai talee con le parti più sane.
Il resto potrà ripartire ma i tessuti danneggiati resteranno sempre tali.
La pianta a me sembra E. erythreae.
 

extrasunny

Giardinauta
Hanno spostato tutte le piante al centro del terrazzo, non riparate ed esposte ad ogni insulto... Sabato scorso ha piovuto ed ecco xche la terra è ancora umida.... Peccato che si sia rovinata, ma sono contenta che non sia morta... Grazie!
 
Alto