• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea - Sofferenza invernale?

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho notato che il mio prato mix festuca arundinacea, seminato ad aprile dell'anno scorso, in queste ultime settimane di freddo si è ingiallito molto, sono un po' preoccupato...

Il giardino è spesso in ombra e il terreno tende a restare umido. Sono in Veneto, in pianura.

Vi allego qualche foto, cosa ne pensate?

Nota: le chiazze più verdi sono dovute a pipì di gatto :)

Grazie!
7d5c5ccd2bd9891148f34dcad6d1e68c.jpg
4ffb69c391741c8dfd3510141e6fe020.jpg
b6006603599fdb819b74e52408ae6e0d.jpg
cccac2198b4eb0fcd6cd47e3e77c9d60.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
Ho notato che il mio prato mix festuca arundinacea, seminato ad aprile dell'anno scorso, in queste ultime settimane di freddo si è ingiallito molto, sono un po' preoccupato...

Il giardino è spesso in ombra e il terreno tende a restare umido. Sono in Veneto, in pianura.

Vi allego qualche foto, cosa ne pensate?

Nota: le chiazze più verdi sono dovute a pipì di gatto :)

Grazie!
7d5c5ccd2bd9891148f34dcad6d1e68c.jpg
4ffb69c391741c8dfd3510141e6fe020.jpg
b6006603599fdb819b74e52408ae6e0d.jpg
cccac2198b4eb0fcd6cd47e3e77c9d60.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Tutto nella norma. Stai sereno

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
Io ho il prato nelle tue stesse condizioni, a febbraio parto con del solfato di ferro e a marzo con concime azotato a lenta cessione.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per Marzo, puoi procedere ad una concimazione azotata a lenta cessione. Se ci dici che concime hai ti diciamo la dose da utilizzare.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Prendi un concime Azotato (NPK) con quantitá di N almeno del 20% e superiore a quella di P e K.

L'N deve essere il piú possibile a lento rilascio.

Ad esempio Bottos Superturf o similari di altre marche.

bl
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mese scorso ho concimato con bottos super turf, 2kg per 140m2.

Il prato è stato seminato ad aprile l'anno scorso con mix festuca arundinacea. Vista la giovane età del prato questa primavera non ho arieggiato.

La situazione mi sembra abbastanza buona ma ho ancora qualche zona ingiallita dall'inverno. Cosa mi conviene fare? Ancora concime?

Grazie mille!
d601388443c0110e971720bf1c710573.jpg
b876162a9e66a035fad923ac4c5eef30.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono più o meno nella stessa tua situazione..anche il mio seminato l'anno scorso. Speriamo si riprenda con l'innalzamento delle temperature. Io ho concimato due settimane fa..
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Tutti sulla stessa barca, zolle impiantate l'anno scorso festuca-poa e situazione molto simile anzi direi peggio perchè ho arieggiato e si è beccato una settimana di gelo notturno,cè solo da aspettare la piena ripresa vegetativa traseminare le zone peggiori e vedere cosa succede.. in bocca al lupo!!!!
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ho messo qualche foto in modo che possiate dare un occhiata anche al mio prato e magari darmi una mano. Nelle prime due foto il prato mi sembra abbastanza sano
.
IMG_20200418_192137.jpg

IMG_20200417_152825.jpg

Qui invece e' una zona del prato sofferente. Non e' carenza idrica perché ho provveduto ad irrigare e la terra e' umida e morbida alla foratura. Forse anche in questo caso e' stato un taglio troppo basso prima di una leggera arieggiatura e concimazione effettuata 15 giorni fa?
IMG_20200417_153145.jpg


La crescita e' lenta e il colletto è sfilacciato stile "corteccia".

IMG_20200417_153024.jpg

L'apparato radicale di alcune piantine sembra molto superficiale e se tiro vengono via abbastanza facilmente.
IMG_20200417_172114.jpg

Che cosa puo' essere? Solo shock da taglio troppo basso o altro?

Grazie mille ragazzi!
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Quanto hai tagliato? Il terreno(top soil) è stato fatto a regola prima della semina/stesura rotoli? Non è che stai irrigando troppo? Quella parte di giardino prende ore di sole sufficienti?
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, ho tagliato il 4 aprile. Non ho tagliato tanto perche avevo tagliato qualche giorno prima ma forse ho tagliato troppo per il tipo d'erba. Dopo il taglio ho visto subito la sofferenza. Nella foto in allegato e' un'altra zona del prato, e in quella ha recuperato. In quella sofferente però ancora no e dopo il taglio erano più o meno nelle stesse condizioni. Per quanto riguarda l'irrigazione non credo, anche se 2-3 giorni fa, pensando fosse carenza idrica perché la terra mi sembrava un po' secca, ho irrigato in abbondanza solo in quella zona. Sole ne riceve parecchio, e' forse la zona che ne prende di più. Quasi tutto il giorno. Per quanto riguarda il top soil creek do si, fatto da una ditta di paesaggisti referenziati.

IMG_20200419_095910.jpg
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
E' un mix rustico Label rouge. Mi e' stato seminato l'anno scorso ad aprile.
2 varietà di festuca e loietto.
Prima dell'arierggiatura ho tagliato al numero 3 del mio tagliaerba che ha 5 altezze di taglio e va da 20mm a 70mm. Quindi credo a 3-4 cm. Di solito taglio all'altezza 4 .
 

marcobri

Apprendista Florello
Nel dubbio nn scendere MAI sotto i 5 cm nel taglio...allora nn avendo idea di come il top sia stato fatto fa una cosa. Irriga o buttaun po' di acqua in quella zona e guarda se ristagna o quanto ci mette ad assorbire...una buona indicazione della situazione radicale è che quando tiri via deve opporre un minimo di resistenza
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Provo a buttare un po' di acqua e ti faccio sapere ma non ho mai visto ristagni d'acqua..per il discorso radicale direi in alcuni punti veramente minimo. Sembra sfilacciato alla base..
 
Alto