• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in fin di vita!

Georgie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Ho questa Dendrobium da settembre 2018. Poco dopo che mi è stata regalata ha perso i fiori (erano bianchi, ma non mi preoccupo). L'ho sempre tenuta all'interno alla luce non diretta, sullo stesso davanzale nel quale tengo altre 2 phal a debita distanza.
La mia preoccupazione è questa:
Uno dei due rami principali è molto secco e ingiallito (sta morendo?).
Da entrambi i rami sono partite due giovani ramificazioni che adesso stanno "lanciando" le radici in aria (simbolo di sofferenza?).
E le radici nel vaso sembrano soffrire di sovrappopolazione (vaso troppo piccolo?).
Le mie domande:
1- devo staccare i due rami nuovi e invasarli da soli?
2- devo trasferire tutta la pianta in un vaso più grande?
3- voi cosa fareste se la pianta fosse vostra?
Ci tengo molto! Se anche riuscissi a salvare un solo ramo, sarebbe un traguardo!
Grazie per l'attenzione!
Georgie IMG_20200107_175158_compress17.jpg IMG_20200107_175212_compress59.jpg IMG_20200107_175224_compress18.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

saturn121

Guest
se lo stelo è secco puoi tranquillamente tagliarlo.
le due giovani vegetazioni sono keiki (bambini), che possono essere staccati quando hanno radici abbastanza autonome e lunghe almeno 5cm.
magari per il rinvaso è meglio aspettare la primavera.
tieni presente che le orchidee hanno radici aeree; spesso è solo per comodità e per dare stabilità che si cerca di metterle nel vaso.
 
Alto