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motore tagliaerba consuma olio

Stefano 71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un tagliaerba con motore b&S della serie quantum, esattamente il modello è
126T02-4830-B1. Funziona abbastanza regolarmente ma consuma molto olio, parte che tocca la tacca superiore dell'asticella, dopo un pieno di benzina è molto al di sotto del minimo, quasi a zero. Emette fumo blu solo in partenza o se particolarmente sotto sforzo, i giri scendono e inizia a fumare. Il motore ha già girato un po', non so esattamente ma non meno di 500 ore non più di 800 e non è stato trattato sempre molto bene. Olio cambiato molto irregolarmente. Evidentemente brucia olio perchè non ci sono perdite esterne, saranno le fasce elastiche?
 

firefox

Giardinauta
Oltre 500 ore non sono così poche per un motore da rasaerba (salvo i modelli professionali), in più dici che non è stato trattato bene come manutenzione. Per il resto il rasaerba è ancora in ordine ovvero (a quanto ritieni) potrebbe andare avanti ancora a lungo, una volta sistemato il motore?
 

Stefano 71

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per l'attenzione, sì il resto del tagliaereba può tirare avanti ancora e poi qui ho estrema difficoltà a reperire qualcosa con cui sostituirlo. Sinceramente preferirei sistemarlo, anche perchè a parte il consumo di olio esagerato funziona bene. Ho notato che il filtro aria è abbastanza sporco di olio, evidentemente un po'sputa dallo sfiato e che il termostato dell'autochoke tende a rimanere incantato, spruzzando un po' di wd 40 va a posto e torna a funzionare la molla, non so se può influire
 

firefox

Giardinauta
Riguardo il tipo di guasto e la fattibilità di riparare il motore attuale lascio esprimersi i più ferrati.
Nel caso non fosse possibile la riparazione, un motore nuovo B&S di ricambio si può trovare sui 200-250 euro, se il resto del rasaerba è a posto può essere un'opzione di riserva...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Considerato il posto da cui scrivi (oltre alle ore lavoro che la macchina ha già sul groppone) puoi provare ad usare un olio con viscosità maggiore stile 15w40 o qualcosa in più al posto del SAE30 che solitamente si trova in comercio per queste macchine. Se ciò non risolve almeno in parte, possono anche essere i guidavalvole usurati che lasciano trafilare in camera di scoppio (a proposito, hai mai verificato il gioco valvole?) o le fasce usurate come tu stesso suggerisci. Se hai attrezzi e manualità potresti valutare l'idea di aprirlo e sostituire quest'ultime, ma personalmente non so quanto il gioco valga la candela. Il motore ha comunque le sue ore e prima o poi cederà qualcos'altro.
 
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