• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gaura

Monper

Aspirante Giardinauta
Mi potete aiutare?
Lo scorso anno non ho potato la gaura come abitualmente faccio in novembre.
La pianta è in giardino a 900 metri, lo posso fare in febbraio-marzo?
Solitamente la poto completamente fino a 20 cm dal terreno, va bene così anche a febbraio?
Grazie
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video sul canale youtu.be del portale del verde che diceva di portarla dopo la fioritura in piena estate... Ma devo essere sincera non ho capito il periodo di fioritura da me fiorisce x tutta la primavera e l'estate è la poto a gennaio... Se trovate il video me lo spiegate???
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video sul canale youtu.be del portale del verde che diceva di portarla dopo la fioritura in piena estate... Ma devo essere sincera non ho capito il periodo di fioritura da me fiorisce x tutta la primavera e l'estate è la poto a gennaio... Se trovate il video me lo spiegate???
Ciao, ho visto anche io il video e vorrei capire se è obbligatorio potarla completamente anche a fine luglio oppure dipende magari dalla zona, da me in emilia a metà settembre sono ancora stupende e fiorite completamente, mi dispiacerebbe perdere questi ultimi mesi di.fioritura ma se è per evitare di far lignificare la base allora ok, è il.primo anno che le ho e non so se la base tende a svuotarsi come le lavande o se rigettano comunque dal.basso anche con meno.attenzione nella potatura.
Grazie
 

tartina

Master Florello
Mi infiltro perche avrei bisogno di un paio di info... prima tra tutte...beve tanto?!
mi dicevano, le pianti e te le dimentichi, fan tutto da sole, così le comprai perchè ho un terreno particolarmente arido e sabbioso, ed una esposizione molto soleggiata, quindi pensavo di risparmiarmi continue innaffiature, beh da me non è proprio così...
certo sopravvivono, però la differenza tra quelle che prendono molta acqua, perchè sono vicino a piante che la richiedono, e quelle che ne prendono meno è notevole... quella bagnata quasi tutti i giorni è sempr stata in fiore e lo è ancora adesso, l'altra l'ho già potata perchè completamente sfiorita, ed è grande la metà dell'altra....
inoltre, nella mia esperienza, quelle a fiore scuro si comportano diversamente... dopo la prima fioritura primaverile, al caldo estivo non riescono più a portare avanti gli steli fioriferi, seccano tutti, hanno ripreso una bella fioritura solo ora che le temperatura sono leggermente più miti, e con annaffiature costanti...
 
D

Davide N.

Guest
C'è da dire che in terra "normale" o tendenzialmente argillosa non si annaffiano mai. In terreno molto drenante come può essere quello di tartina certo, ne vale la pena, non sono pur sempre cactus...
 

Alex81

Master Florello
C'è da dire che in terra "normale" o tendenzialmente argillosa non si annaffiano mai. In terreno molto drenante come può essere quello di tartina certo, ne vale la pena, non sono pur sempre cactus...

Non si annaffiano mai e la pianta non soffre?! Le uniche piante di cui sono certo di non aver mai bagnato sono, oltre agli alberi, gli oleandri anche le talee e sono sempre innsplendida forma.
Ho terreno molto argilloso ma non vorrei ritrovarmi con piante assetate o, ancora peggio, a dover passare luglio agosto e ormai pure settembre con la canna dell'acqua in mano.
Sto cercando di selezionare qualche pianta ad esigenze idriche minime, senza compromettere troppo la fioritura o la salute generale della pianta. Ho comprato una gaura compact pink al momento, lasciata ancora in vaso perche devo capire dove collocarla ma a me pare assetata gia in mezz,ombra...non so come si potrebbe comportare in pieno sole.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Alex,

anche dalle mie parti c'è spesso terra molto argillosa e esistono una marea di piante che non necessitano di alcuna annaffiatura manuale, mica solo gli alberi. È ovvio che le piante appena piantate si devono annaffiare, così come le piante in vaso. Io parlo di esigenze idriche una volta bene installate in terra, quindi dopo 1-2 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alex81

Master Florello
Ciao Alex,

anche dalle mie parti c'è spesso terra molto argillosa e esistono una marea di piante che non necessitano di alcuna annaffiatura manuale, mica solo gli alberi. È ovvio che le piante appena piantate si devono annaffiare, così come le piante in vaso. Io parlo di esigenze idriche una volta bene installate in terra, quindi dopo 1-2 anni.

Si, infatti mi sto documentando, cistus, perovskia e salvie in generale, rosmarino, lavanda, elicriso, iris, agapanthus, ceanothus, pennisetum e tutte le graminacee, e molte altre piante mediterranee sono inclini a resistere a periodi piu o meno lunghi di siccitá...è la gaura il problema, sul web leggo testimonianze molto contrastanti ed ancora non ho capito se posso inserirla o meno in una zona senza irrigazione visto che si dovranno accontentare esclusivamente della piovana...
 

tartina

Master Florello
sempre relativamente al mio terreno che è particolare, mentre sopra ti ho descritto i problemi che ho con le gaure, la perovskia prospera da sempre senza bagnarla mai, quindi puoi trarre qualche conclusione...
 

tartina

Master Florello
A dimostrazione che stanno benissimo in piena terra anche senza irrigazione. Poi chissà, se le annaffi crescono ancora di più, ma mi sembrano fisime...

in questo periodo anche le mie sono ancora bellissime, e senza fare niente... ma d'estate ti garantisco che se non le bagno...
poi dipenderà anche dal terreno ovviamente... le mie stanno in sabbia :D
 

smashzen

Giardinauta
Dipende anche da come sono state abituate, ogni pianta ha dei meccanismi di difesa per la siccità ma se vengono annaffiate spesso non gli sviluppa. io ho piantato qualche gaura lo scorso giugno con il caldo torrido, annaffiate per una settimana molto spesso per farle attecchire e poi basta, in tutta l'estate avranno avuto si e no 3 volte l'acqua, piene di fiori e triplicate
 
D

Davide N.

Guest
Dipende anche da come sono state abituate, ogni pianta ha dei meccanismi di difesa per la siccità ma se vengono annaffiate spesso non gli sviluppa. io ho piantato qualche gaura lo scorso giugno con il caldo torrido, annaffiate per una settimana molto spesso per farle attecchire e poi basta, in tutta l'estate avranno avuto si e no 3 volte l'acqua, piene di fiori e triplicate
Giustissimo e questo vale per qualsiasi pianta. È chiaro che se le si abituano con irrigazioni giornaliere l'apparato radicale sarà molto "pigro" e alla prima carenza andranno in crisi totale... È anche per questo che sono contrario per principio alle ale gocciolanti.
 
Alto