• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea

Zaq

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo nelle coltivazione delle piante grasse, ho trovato due rami uno di circa 1,5 metri di crasula come posso fare perché gli crescano le radici il prima possibile? Puntualizzo che non vivo in Italia e nella mia zona siamo in piena estate. Grazie per l’aiuto
 

Allegati

  • 17DD5995-6E69-41F8-BB02-BBE3FA117A16.jpeg
    17DD5995-6E69-41F8-BB02-BBE3FA117A16.jpeg
    120,9 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Un paio di precisazioni, se non vivi in Italia, nel,profili scrivi dove coltivi le piante e non di dove sei originario, in genere per dare i consigli si guarda la zona sul profilo
E poi gira le immagini prima di caricarle ;)

Per le talee, ti lascio agli esperti di grasse, una cosa sola so dirtela anche io, togli le piante dal secchio, fai un taglio netto pulito dove sono state staccate, se non lo hai già fatto, e lascia asciugare per bene la ferita anche diversi giorni prima di piantarle

E metti le foto dei rami dalla parte dove erano attaccate alla pianta madre
 

Zaq

Aspirante Giardinauta
salve mando la foto del ramo, le ho messe in acqua perché le foglie sono raggrinzite e penso per mancanza d’acqua .

ps Vi scrivo dal telefono e le foto si capovolgono dopo che le carico.
 

Allegati

  • 225B6DDC-87DC-4D6A-AF6D-70D0A7327DC3.jpeg
    225B6DDC-87DC-4D6A-AF6D-70D0A7327DC3.jpeg
    221,1 KB · Visite: 3
  • 482A6039-5B88-4D0A-AADA-E349B0D44387.jpeg
    482A6039-5B88-4D0A-AADA-E349B0D44387.jpeg
    333,3 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, levali dall'acqua, senza le radici non hanno modo di assorbirla, piuttosto spruzza l'acqua direttamente sulle foglie, ma anche se dovessero cadere tutte non ti preoccupare, appena avranno radicato ne nasceranno di nuove.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh questo dipende dalla reazione della pianta e dalle condizioni di temperatura/umidità in cui si trova...devi regolarti tu...
 

Zaq

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto per l’aiuto. Secondo la vostra esperienza in quanto tempo si dovrebbe vedere un miglioramento ( nuove foglie o radici)?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh se attualmente da te...secondo me nell’arco di un mesetto dovresti vederne. Ovviamente però non devi sollevare di continuo le talee per verificare la presenza di radici o finirai per il romperle dato che quelle nuove sono particolarmente tenere.
Tra un mese puoi provare a sollevarle, se sollevandole percepisci resistenza e tenderà a sollevarsi anche il vaso sicuramente avranno radicato...ad ogni modo te ne accorgi prima dalla presenza delle nuove foglie e da un miglioramento delle vecchie.
 
Alto