• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Lemna minor (o altre lemnaceae)

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Cerco Lemnaceae, in particolare la Lemna minor.
Scambio con altre piante, soprattutto grasse. Prima di mettere una lista vorrei sapere se qualcuno la possiede ed è interessato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma da te non la trovi nei fossi???Qui da noi si....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse ce l'ho.. nel senso che..

se sono quelle microfoglioline galleggianti che butto a mazzi in estate.. allora si..il tempo di rifarsi e ne ho
 

Kevin17

Giardinauta
Ma da te non la trovi nei fossi???Qui da noi si....
Qua neanche i fossi ci sono .
Cmq in Sicilia, almeno nella mia zona (qualche lago o stagno costiero e le pozze nelle fiumare) non ha attecchito. Nei laghi montani o cmq interni che ho visitato (lago pozzillo, maulazzo e biviere) non ne ho vista.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la trovo bellissima! fa quel tappetino verde sopra le bacinelle, con tutte le radicine penzolanti sotto, finchè non la tocchi arreda, se la tocchi non si sistema più, quindi ne butto un po' faccio posto e si rifà il tappetino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) tutta la mia prefazione è stata inutile allora :D

penso che si possa spedire anche col freddo

:ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
@Kevin17 non vorrei dissuaderti... ma la Lemna è ben felice quando l'acqua è schifosa, ricca di NO3 (ovvero scarti di feci e roba in decomposizione nell'acqua). Il sito è tutto tranne che affidabile ed ha l'aria di essere un ricettacolo di fake news.
Se non vuoi rischiare una salmonellosi, la Lemna lasciala mangiare ai pesci erbivori :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
:) tutta la mia prefazione è stata inutile allora :D

penso che si possa spedire anche col freddo

:ciao:
Col freddo, col caldo, con uragani... quella non muore mai! La piaga di tutti gli acquariofili. Si riproduce in maniera impressionante, intasa i filtri e ruba luce alle piante sottostanti.
Dà molto ossigeno, apporta un sostegno al nido degli Anabantoidei ma allo stesso tempo non gli permette di farli respirare in superficie.
 

Kevin17

Giardinauta
@Kevin17 non vorrei dissuaderti... ma la Lemna è ben felice quando l'acqua è schifosa, ricca di NO3 (ovvero scarti di feci e roba in decomposizione nell'acqua). Il sito è tutto tranne che affidabile ed ha l'aria di essere un ricettacolo di fake news.
Se non vuoi rischiare una salmonellosi, la Lemna lasciala mangiare ai pesci erbivori :)
Ho pensato anch'io alla salmonellosi e a batteri vari.. Ma credo che coltivandola in acqua pulita e nutrendola con concimi chimici invece che con quelli organici non si rischi niente. E sopratutto lavandola bene prima di mangiarla, magari con amuchina. Tu che ne pensi?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Leggo che solitamente si arrossisce o si fa bollire. Quindi nessun problema.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso se usi concimi per produzioni orticole in idrocoltura dovresti aver risolto ogni dubbio

p.s. io non so se la lemna sia o meno edibile, ma vorrei ricordare che per concimare i campi di grano insalata ecc alla preparazione si utilizza il letame....

quindi il fatto che la lemna sia ghiotta di letami liquidi non mi sembra un parametro sufficiente a renderla non edibile

se poi penso con cosa si insaccano i salami.....

la lemna mi ricorda un po' i vari germogli che si mangiano nelle insalatine macrobiotiche o simili
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
a mio avviso se usi concimi per produzioni orticole in idrocoltura dovresti aver risolto ogni dubbio

p.s. io non so se la lemna sia o meno edibile, ma vorrei ricordare che per concimare i campi di grano insalata ecc alla preparazione si utilizza il letame....

quindi il fatto che la lemna sia ghiotta di letami liquidi non mi sembra un parametro sufficiente a renderla non edibile

se poi penso con cosa si insaccano i salami.....

la lemna mi ricorda un po' i vari germogli che si mangiano nelle insalatine macrobiotiche o simili
Si ma la Lemna vive in ambiente acquatico e lì è molto più elevata la probabilità che si sviluppino batteri, e se utilizzo fertilizzanti animali rischio di introdurli insieme ad essi, mentre con quelli chimici no. Ma comunque cuocendola risolverei il problema..... Sarebbe anche una buona cosa mettere dei pesci.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto