• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo da seme su roccia

aurex

Esperto di Bonsai
operazione mai tentata prima d'ora....probabilmente perchè non ho mai avuto l'ispirazione giusta....non che questa lo sia....ma a guardarla così alla fine mi sono cimentato....
la pianta deriva da un semino di mela messo li tanto per....credo che abbia circa due anni ma anche meno. La piantina si presentava così:

IMG_20170205_103917.jpg
facilmente estirpata, grazie al terreno sciolto e composto da una buona percentuale di pomice ed agriperlite, ho ridotto le radici in modo tale da stimolare la crescita di quelle capillari in zone anche più vicine al tronco e posizionata alla men peggio su un sasso trovato in giro e legato il tutto con un filo elastico:
IMG_20170205_105007.jpg

a questo punto ho messo il tutto in un vaso di coltivazione tagliato da sotto e stretto come fattura...appoggiato al terrapieno in modo tale che le radici possono svilupparsi maggiormente ed in tempi più brevi....:
IMG_20170205_105942.jpg

....continua.....;)
 

GORLA

Florello Senior
E vedremo come farai , io adoro i meli , pero una cosa me la spieghi tutti quelli normali il vaso lo usano dallaltra parte tu no , come mai ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
--- pero una cosa me la spieghi tutti quelli normali il vaso lo usano dallaltra parte tu no , come mai ?
nessun perchè...alla fine è la stessa cosa...non c'è molta differenza di diametro....in questo modo l'unica cosa è che la pianta parte in una zona stretta per poi allargarsi da sotto....:ciao:
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti dico la verità....non mi ricordo.....mi sà che è morta ...probabilmente l'intervento è stato troppo invasivo....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho due ficus carica su roccia, un buergeriano, una forsizia e una vite silvestre.

anzi due buergeriani..uno importante ed uno...strimizito
 
Alto