• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena draco

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi,
ieri mi è arrivata da Mondo Piante di Terlizzi (Bari) questa bella pianta che avevo ordinato di proposito (vedi foto allegate).
Quello che mi chiedo è: non sapendo com'è allo stato giovanile è giusto che sia acaule e simile a un bel ciuffo verde di erba?
Califfi come @Pietro Puccio e @Kevin17 mi sapranno dire.
Non vorrei aver preso un bidone, anche perchè, la foto sul sito dal quale ho fatto l'ordine, è completamente diversa:https://www.mondopiante.com/it/palm...i0tAYI0XL3N4ZsplwkV4rfDUcslvRtRxoC5_cQAvD_BwE
Grazie a tutti,
Stefano
 

Allegati

  • DSCN6545.JPG
    DSCN6545.JPG
    47 KB · Visite: 10
  • DSCN6546.JPG
    DSCN6546.JPG
    78,8 KB · Visite: 15

Kevin17

Giardinauta
Ciao Stefano.
Mi dispiace ma quella è una Cordyline australis. Bella pianta cmq, ma sicuramente non quello che hai chiesto..
Questa è una giovane Cordyline australis:
72b9f3468e76df4dc481d4a74a1898e5.jpg

Questa una Dracaena draco da seme:
9a63643b2e400fed4103c5aff8f23895.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
La Dracena draco, quando è piccolina, somiglia moltissimo a un polloncino di yucca ma con le foglie morbide. Occhio perche teme le basse temperature: sotto i 10 gradi comincia ad andare in sofferenza. Peccato per lo scambio di piante: è un vivaio serio, certamente si sarà trattato di una svista.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è un vivaio serio, certamente si sarà trattato di una svista.
E' stata proprio una svista: ho scritto a loro ed erano molto dispiaciuti per la cosa e mi hanno detto di rifare il medesimo ordine: questa volta mi auguro di ricevere la pianta corretta.
Grazie per le preziosissime informazioni colturali specie sulle minime che sopporta.
So che a Palermo ci sono stupendi esemplari in piena terra di questa essenza.
 

Kevin17

Giardinauta
Pensierino al limite dell'hard: possibile che nessuno abbia mai provato a far scivolare le mani lungo quei tronchi lisci? Solo io o c'è qualcun'altro??? :love:
Io lo faccio con tutti gli alberi che mi piacciono particolarmente
Una volta l'ho fatto con una vecchia tamerice, e ovviamente poi avevo le mani appiccicose di quel liquido che trasuda dalle foglie.....

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto