• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine da identificare

Kevin17

Giardinauta
Grazie lo stesso!Ma ora mi dite anche come si coltivano:D?
Io ho solo una Peperomia polybotrya ma si coltivano più o meno tutte allo stesso modo. La mia sta all'interno, in una stanza poco riscaldata e davanti ad una finestra, ma non prende mai luce diretta; innaffio per bene quando la terra è secca e le foglie si piegano un po'; come substrato ho usato 40% sabbia grossa ed il resto terriccio universale di buona qualità, ma prima elimino le "spugne" di torba; si riproduce benissimo per talea di foglia, prima si fa radicare in acqua e poi si mette in terriccio da mantenere per le prime settimane leggermente umido, ma si può fare anche direttamente in terriccio, io ho preferito l'acqua; non nebulizzo, ma pulisco le foglie con un panno umido per eliminare la polvere; nella bella stagione è meglio metterle fuori in un luogo ombreggiato e riparato dal vento; appena rinvasato è inutile concimare per almeno uno/dhe mesi, poi puoi concimare con liquido per piante verdi, anche con metà dose riportata.
Se vuoi rinvasare fallo in primavera in un vaso poco più grande. Se sono in pura torba io la eliminerei almeno in parte liberando un po' di radici.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) sono bellissime!! le ho prese anche io, le stesse all'obi un mese fa
una aveva i fiori e l'altra li sta mettendo adesso :D
 
Alto