• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin improvvisamente secco

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Salve, spero di aver postato nel posto giusto. Ho un ficus benjamin ccoltivato con talea e cresciuto perfettamente senza problemi. Innaffiato una volta alla settimana costante. Lo tengo in un giroscale. Improvvisamente con l'arrivo dell'inverno ha incominciato a seccare le foglie e non da segni di vita. La temperatura nel giroscale é notevolmente calata perché vivo in montagna. Arriverá sui 8 - 10 gradi. Che sia questa la causa ????? L'ho rimesso in casa al caldo ma non vuole rivenire. Cosa mi consigliate ??? Ho qualche speranza ???
Grazie
 

renix

Giardinauta
Non è il posto giusto, prova a rimettere il post nella sezione "Piante da appartamento e tropicali", lì qualcuno ti risponderà anche se probabilmente il tuo ficus sarà già morto. Credo che abbia preso freddo.
 

Delonix

Florello Senior
Dubito che sia morto: i Ficus benjamin perdono le foglie per andare in dormienza se le temperature si abbassano. Quando tornano a rialzarsi (primavera) producono quelle nuove, come tanti alberi a foglia caduca. Dieci gradi senza vento freddo un ficus li regge, però non sfidiamo la sorte...
 
Alto