• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interni sconosciuta

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se potete aiutarmi a identificare questa pianta da appartamento. grazie
 

Allegati

  • 20200115_123254.jpg
    20200115_123254.jpg
    371,9 KB · Visite: 15

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Aspidistra elatior. Un tempo onnipresente negli appartamenti e negli interni in genere per la sua adattabilità alle peggiori condizioni di coltivazione, quindi passata di moda per "eccesso d'uso" :). Merita la varietà variegata, ma non si trova facilmente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
da interni? davvero? oddio, ce l'ho fuori al freddo e al caldo senza che faccia un plissé. dite che la maltratto?
pianta antica. e orwell ci scrisse pure un libro...
 

danielep

Florello Senior
da interni? davvero? oddio, ce l'ho fuori al freddo e al caldo senza che faccia un plissé. dite che la maltratto?
pianta antica. e orwell ci scrisse pure un libro...
Sì, "Fiorirà l'aspidistra?"
A me ricorda scale veneziane buiissime ed anche l'esterno dell' hotel dove lavoravo, al freddo, quindi.
Nella mia lista di preferenze è dopo l'ultima in coda. L'unico pregio che le vedo è :

Aspidistra elatior. Un tempo onnipresente negli appartamenti e negli interni in genere per la sua adattabilità alle peggiori condizioni di coltivazione, quindi passata di moda per "eccesso d'uso" :).

Ma i gusti sono, per l'appunto, tali e non sindacabili:)
 

Delonix

Florello Senior
L'aspidistra è una delle foglie più utilizzate per il reciso: questo perchè rimane verde per 3 settimane in acqua, perchè ha uno stelo consistente, lungo e dritto, perchè è cuoiosa, lucida e si può addirittura tagliare la pagina della foglia, arrotolare, graffettare... per creare effetti tridimensionali decorativi per composizioni e mazzi di fiori...
 

Picantina

Fiorin Florello
Maman ha sempre avuto grossi vasi fuori. Adesso uno di quelli ce l'ha mia sorella. Naturalmente fuori. Stavano e stanno benissimo.
 
Alto