• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante o cosa?

Spino65

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
mi ritrovo il prato con macchie di colore verde chiaro, sapete gentilmente dirmi se si tratta di infestante (e se si quale) o solo di una differente cultivar?
In effetti ho seminato nel tempo semenze diverse (maciste, olimpia e forse prima il giardiniere aveva seminato altro).
allego foto dall'alto.
14a547f4f2221e54241adc74ae440edc.jpg
8975b687dc42c16a9383b5035fb288ce.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Spino, io sono l'ultimo arrivato, quindi attendiamo conferme.
Hai notato se quelle chiazze verdi crescono più velocemente dell'erba "normale"?
Io credo di avere lo stesso problema...
Dovrebbe essere una varietà di Poa, ma devo ancora capire se trivialis o annua, e comunque dev'essere destinata a scomparire a primavera...

Attendo conferme di quanto scritto e mi scuso in anticipo se ho detto cavolate... Mi ero documentato un po' a novembre, poi me ne sono dimenticato, nella speranza che scompaia da sola...

Ciao!
2b71b3a9abd392c3f5e64e4fadeb12c3.jpg
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao @Valeb
per quanto concerne la crescita direi cge cresce piu o meno alla stessa velocità di quella piu scura. Come dicevo nel mio "pezzo di terra" ci sono diverse varietà di sementi e "spero" che si tratti di questo. Dalla tua foto effettivamente sembra che sia una cosa completamente diversa. Se fossero infestanti però non penso che se ne vadano via da sole, anzi .... per quello che ho potuto leggere da quelli bravi del forum le infestanto devono essere debellate quanto prima per evitare che si propaghino oltre modo.
dalla tua foto ti consiglierei l'estirpazione mauale e tra un po metti dei semi nel buco dove hai estirpato.
La mia sitauzione è molto più estesa (ovviamente se di infestante si trattasse in entrambi i casi) e quindi se qualcuno bravo mi risponde e se è infestante, mi sa chemi conviene diserbare tutto e riseminare perche l'estirpazione manuale è troppo lunga (già la sto perdendo con il trifoglio!!!).
grazie della risposta e spero che qualche esperto mi dia conforto
grazie mille in anticipo a tutti
 

Crasmen

Florello
Ciao Spino, io sono l'ultimo arrivato, quindi attendiamo conferme.
Hai notato se quelle chiazze verdi crescono più velocemente dell'erba "normale"?
Io credo di avere lo stesso problema...
Dovrebbe essere una varietà di Poa, ma devo ancora capire se trivialis o annua, e comunque dev'essere destinata a scomparire a primavera...

Attendo conferme di quanto scritto e mi scuso in anticipo se ho detto cavolate... Mi ero documentato un po' a novembre, poi me ne sono dimenticato, nella speranza che scompaia da sola...

Ciao!
2b71b3a9abd392c3f5e64e4fadeb12c3.jpg
Poa trivialis. Estirpala appena puoi, non è difficile.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
@Crasmen
se ho capito bene ti riferivi all'erbaccia di @Valeb, giusto?
della mia erba mi puoi (gentilmente) dire qualcosa? se si tratta di un infestante mi sa che passo il diserbante perchè è molto diffusa.
grazie
ciao
 
Alto