• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
detto ciò che faccio provo a piantarli in piena terra ora o aspetto il prossimo anno o cosa. grazie a tutti
Intanto controlla che sia ancora viva ...magari grattando leggermente un ramo ,che a vista può sembrarti vivo
Se fosse mia ...la metterei in terra ora ,cercando di non rompere il pane radicale
come ben sai non ama essere travasata ...se aspetti rischi che possa morire ..i vasetti sono molto piccoli e con poca terra
Comunque potresti aprire una discussione tutta tua ,saresti più visibile ad altri utenti
e avere più pareri ...:ciao::ciao::ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io proverei a piantarli comunque ora. Non so come si comportino i bulbi di peonia arbustiva, ma so per esperienza che c'è il rischio di trovare i bulbi "svuotati" se si aspetta troppo.
 

Mile

Florello Senior
Pianta pure ed incrocia le dita. Potresti non avere più nulla di vitale, dopo sei mesi potrebbero essere seccate.
Prova, io incrocio le dita per te.
 
T

twifan

Guest
Anche io ti consiglio di piantarla subito, ne ho trapiantata una poche settimane fa: mi ha fatto dannare! anche se piccola le radici si sono così ancorate al terreno da rendere quasi impossibile l'espianto. Quando la pianti ricorda di posizionarla a livello del terreno come per gli iris o le calle e provedere già da ora a dotarla di sostegni perchè i fiori sono così pesanti che flettono verso il basso. ciao
 
T

twifan

Guest
Se sfortunatamente la peonia è morta controlla il sito della Lidl nella sezione Pollice verde tra qualche settimana ci saranno in vendita anche le peonie, io sto aspettando le rose e i frutti di bosco. Di solito le piante le portano il giovedì ciao
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Se sfortunatamente la peonia è morta controlla il sito della Lidl nella sezione Pollice verde tra qualche settimana ci saranno in vendita anche le peonie, io sto aspettando le rose e i frutti di bosco. Di solito le piante le portano il giovedì ciao
controllerò...ormai è appuntamento fisso il giovedì mattina..anche se quest'anno rispetto allo scorso anno si stanno concentrando di più sulle piante d'appartamento....infatti non vedo l'ora che arrivi giovedì per prendere una peperomia ed una pilea le scorse volte sono andate a ruba.... a proposito di di frutti rossi io lo scorso anno ho preso un ribes sanguingum (che so non essere un frutto rosso)...è stato una delusione....neanche un fiore ed ora ho 2 "zippi" ("steli" in dialetto leccese) spogli, brutti e rachitici senza neanche una gemma. E' vero che quest'estate ho combattuto col malefico, maledetto ragnetto rosso ma lui sembrava essere scampato sebbene io a scopo preventivo abbia curato pure lui....vedremo...
 
T

twifan

Guest
Anch'io l'anno scorso ho preso un ribes, mi ricordo che la gente metteva nel carrello rose e piante ornamentali o da bacca senza neanche guardare se avevano gemme o la quantità e la grandezza degli steli. Avevo preso per soli due euro una pianta di ribes già ben ramificata a 4 steli già disposti "a vaso". A settembre di punto in bianco ha perso tutte le foglie pensavo si fosse seccata e stavo per buttarla poi ho tagliato un rametto ed era verde, ora già si intravedono le nuove gemme. Il primo anno comunque è normale che non faccia fiori e frutti si deve sviluppare prima sottoterra poi vedrai che la pianta crescerà molto e dovrai contenerla con la potatura e la selezione dei polloni. ciao
 

LORELY

Giardinauta
Stamattina al LIDL comprato un ramo di lucky bamboo e un bulbo di Phlox Paniculata. Il bulbo l'avevo già preso un paio di anni fa ma devo aver aspettato troppo a interrarlo perchè non era nato nulla:cautious:. Dovrebbe essere questo...
PHLOX.jpg
 
Ultima modifica:

LORELY

Giardinauta
Stamattina ho piantato il bulbo di Phlox. Ho visto che ha già un gemoglietto verde il che mi fa ben sperare:V
Rosapepe : purtroppo a volte capita che nei vari Lidl non arrivino tutti i prodotti...
 

Mile

Florello Senior
Ciao @Mile grazie! In effetti la volta scorsa avevo aspettato troppo:cautious:.
Lo so perchè negli anni ho preso diverse piante di questi rizomini. Gli scorsi anni erano in una scatoletta, quest'anno li hanno messi nei sacchettini. Negli anni sono cambiate un po' anche le varietà, alcune sono sparite e sono state sostituite da altre. Spesso ho visto che avevano già il germoglio. Non sempre fioriscono al primo anno.
Ciao e buon giardinaggio
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
vi invidio profondamente ...ma penso di aver compreso perchè non li spediscono...sono piante che giù da noi con l'estati afose avrebbero poca vita....mi auguro sia questa la spiegazione....attendo fiduciosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto