• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia coltivazione

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come mai la foglia della mia opuntia e’ cresciuta cosi tanto lunga? Come si coltiva questa pianta? In un vasetto cosi piccolo quanta acqua va? Meglio da sopra o per immersione?Momentaneamente la sto tenendo in casa con 24 gradi circa.
 

Allegati

  • DC5F095C-AB1B-404B-AEDE-19CCA7F8DE6A.jpeg
    DC5F095C-AB1B-404B-AEDE-19CCA7F8DE6A.jpeg
    79,5 KB · Visite: 8

cri1401

Florello Senior
La pianta non riceve luce ecco perché la pala è cresciuta così lunga, è eziolata. Stacca quella pala e poi posiziona la pianta in un posto luminoso. il vasetto sembra andare bene anche se il terreno mi sembra troppo torboso, non si vedono inerti.
Per l'acqua è difficile: ovviamente stando a 24° la devi bagnare facendo in modo che tra un'innaffiatura e l'altra il terreno sia sempre bello asciutto, non so quantificarti il tempo.
Bagnala da sopra e fermati quando l'acqua esce da sotto: io aspetto una mezza giornata e poi butto l'eccesso nel sottovaso.

Il discorso della luce vale anche per le altre succulente che si vedono nella foto.

Domanda: vivi a Riva del Garda perché non le tieni fuori? un balcone riparato dovrebbe bastare.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
La pianta non riceve luce ecco perché la pala è cresciuta così lunga, è eziolata. Stacca quella pala e poi posiziona la pianta in un posto luminoso. il vasetto sembra andare bene anche se il terreno mi sembra troppo torboso, non si vedono inerti.
Per l'acqua è difficile: ovviamente stando a 24° la devi bagnare facendo in modo che tra un'innaffiatura e l'altra il terreno sia sempre bello asciutto, non so quantificarti il tempo.
Bagnala da sopra e fermati quando l'acqua esce da sotto: io aspetto una mezza giornata e poi butto l'eccesso nel sottovaso.

Il discorso della luce vale anche per le altre succulente che si vedono nella foto.

Domanda: vivi a Riva del Garda perché non le tieni fuori? un balcone riparato dovrebbe bastare.
La pianta non riceve luce ecco perché la pala è cresciuta così lunga, è eziolata. Stacca quella pala e poi posiziona la pianta in un posto luminoso. il vasetto sembra andare bene anche se il terreno mi sembra troppo torboso, non si vedono inerti.
Per l'acqua è difficile: ovviamente stando a 24° la devi bagnare facendo in modo che tra un'innaffiatura e l'altra il terreno sia sempre bello asciutto, non so quantificarti il tempo.
Bagnala da sopra e fermati quando l'acqua esce da sotto: io aspetto una mezza giornata e poi butto l'eccesso nel sottovaso.

Il discorso della luce vale anche per le altre succulente che si vedono nella foto.

Domanda: vivi a Riva del Garda perché non le tieni fuori? un balcone riparato dovrebbe bastare.

Purtroppo in questa casa sono in mansarda e non ho balconi ma da marzo mi sposto e provvedero’ a metterle sul balcone!
Ma quindi meglio travasarla adesso aggiungendo al terreno qualcosa di drenante?
Grazie dei consigli!!
 

cri1401

Florello Senior
Allora, fosse per me la svaserei adesso facendo il solito mix 1/3 terriccio, 1/3 sabbia (fiume o frantoio), 1/3 lapillo o pomice o sassetti o cocci.....
Altri potrebbero dirti di aspettare la primavera.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora, fosse per me la svaserei adesso facendo il solito mix 1/3 terriccio, 1/3 sabbia (fiume o frantoio), 1/3 lapillo o pomice o sassetti o cocci.....
Altri potrebbero dirti di aspettare la primavera.
Se la travasi adesso, lasciala uno-due giorni a radice nuda poi la invasi nel mix corretto e non bagnare subito ma dopo 7 gg per dar modo a ferite sulle radici di cicatrizzare bene.
Poi spostala più alla luce.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Se la travasi adesso, lasciala uno-due giorni a radice nuda poi la invasi nel mix corretto e non bagnare subito ma dopo 7 gg per dar modo a ferite sulle radici di cicatrizzare bene.
Poi spostala più alla luce.

Perfetto grazie mille! Ma invece perche’ in alcune piantine grasse crescono le radici verso l’alto sopra il terreno? Sono tipo dei filetti bianchi penso sian le radici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto