• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione invernale

gio199

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, il mio prato sta benone.

ho effettuato la concimazione pre stress a inizio ottobre. mi chiedevo se fare un altra concimazione ora, per arrivare a marzo coperto.

Che dite?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
guardando meglio stamattina il prato ho visto un inizio di ingiallimento in alcuni punti.

potrei invece optare per una concimazione a meta dose di autum k cioè 15g/mq + aggiunta di ferro (25g/mq) sempre a meta dose?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
guardando meglio stamattina il prato ho visto un inizio di ingiallimento in alcuni punti.

potrei invece optare per una concimazione a meta dose di autum k cioè 15g/mq + aggiunta di ferro (25g/mq) sempre a meta dose?

L'ingiallimento è normale, lascia perdere e aspetta a concimare i primi di marzo. Oltretutto autum k è quasi tutto potassio, e il potassio fa ben poco (quasi nulla) contro l'ingiallimento.
 

Jack1978

Florello
Secondo me non serve a nulla concimare ora con quel prodotto....... un ingiallimento in questo periodo è normale ( soprattutto se hai un mix con Festuca Arundinacea ) discorso Fe ok puoi fare dei trattamenti ( meglio fogliari da 1/2 gr-mq ogni 15 giorni ) se hai effettuato 2 concimazioni dopo l’estate hai fornito N a sufficienza per arrivare a marzo.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Non so se il concime a lenta cessione dato a inizio ottobre mi copra fino a marzo.. ecco perché la concimata mezzana con aggiunta di ferro in meta dose.. penso che male non faccia.. anzi..
 

Jack1978

Florello
Sei libero di fare ciò che vuoi........ quello che ti consigliamo di fare è sicuramente mirato per il bene del tuo tappeto erboso , una cosa però devo dirtela : la frase “ male non faccia “ non si sposa bene con la conduzione manutentiva di un prato...... non prendermi per bacchettone mi raccomando ;)
Non so se il concime a lenta cessione dato a inizio ottobre mi copra fino a marzo.. ecco perché la concimata mezzana con aggiunta di ferro in meta dose.. penso che male non faccia.. anzi..
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Sei libero di fare ciò che vuoi........ quello che ti consigliamo di fare è sicuramente mirato per il bene del tuo tappeto erboso , una cosa però devo dirtela : la frase “ male non faccia “ non si sposa bene con la conduzione manutentiva di un prato...... non prendermi per bacchettone mi raccomando ;)

si è vero... pero sto semplicemente dicendo di fare una 1/2 concimazione invernale.. ma piu oggettivamente non ho capito se la concimazione fatta a ottobre mi copre fino a marzo.. ecco perche non sono proprio convinto di lasciare perdere.

inoltre sopra non l ho scritto, ma questo è un prato giovane, semente royal blu, seminate lo scorso anno a settembre.. pensavo che magari un piccolo aiuto non gli desse fastidio ma anzi
 

Jack1978

Florello
Appunto che è un prato giovane non serve fornire N con queste temperature l’assorbimento è pari a zero , anch’io avevo il Royal Blue seminato il 16 settembre del 2015 concimazioni effettuate 2 la prima starter post semina , metà novembre anti stress poi a marzo con la ripresa vegetativa , mi ricordo benissimo la differenza cromatica dovuta in primis alle basse temperature invernali ma soprattutto alla giovinezza della specie, quindi stai tranquillo che nel momento favorevole di ripresa sarà tutta un’altra storia , già che ci sei le due concimazione come le hai fatte ? Tipo di concime e quantità al mq
si è vero... pero sto semplicemente dicendo di fare una 1/2 concimazione invernale.. ma piu oggettivamente non ho capito se la concimazione fatta a ottobre mi copre fino a marzo.. ecco perche non sono proprio convinto di lasciare perdere.

inoltre sopra non l ho scritto, ma questo è un prato giovane, semente royal blu, seminate lo scorso anno a settembre.. pensavo che magari un piccolo aiuto non gli desse fastidio ma anzi
 
Ultima modifica:

gio199

Aspirante Giardinauta
Appunto che è un prato giovane non serve fornire N con queste temperature l’assorbimento è pari a zero , anch’io avevo il Royal Blue seminato il 16 settembre del 2015 concimazioni effettuate 2 la prima starter post semina , metà novembre anti stress poi a marzo con la ripresa vegetativa , mi ricordo benissimo la differenza cromatica dovuta in primis alle basse temperature invernali ma soprattutto alla giovinezza della specie, quindi stai tranquillo che nel momento favorevole di ripresa sarà tutta un’altra storia , già che ci sei le due concimazione come le hai fatte ? Tipo di concime e quantità al mq

a che concimazioni ti riferisci?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Non ricordo , però ho seminato questo royal blu a settembre ed ho dato dello starter. Poi una volta germinato ho dato summer k.

Quantita come da specifiche
 

Jack1978

Florello
Se hai seguito Bestprato ne hai dato anche troppo di N in questo Forum molte persone gestiscono mix come il tuo con massimo 10 gr/mq di Azoto anno quindi valuta tu questa cosa , se vuoi dai un’occhiata al mio thread “ concimi e attrezzature “ e vedi come il mio Royal Blue “ si presentava.
Non ricordo , però ho seminato questo royal blu a settembre ed ho dato dello starter. Poi una volta germinato ho dato summer k.

Quantita come da specifiche
 
Alto