• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto invernale

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. A parte piantare qualche broccoletto o del finocchio, non ho mai fatto un orto invernale per bene. Sapete suggerirmi qualche ortaggio adatto al mio clima invernale? Che con l'andamento di quest'anno potrebbe definirsi sub-tropicale (in alcuni giorni raggiungiamo i 20 gradi, in media stiamo sui 17 di giorno, e i 13 di notte). Il mio terreno è grasso, con ph 7,5, non drena eccezionalmente ma cmq i finocchi crescono bene, quindi forse è solo un'impressione mia. Piove abbastanza spesso ma le giornate di sole non mancano. Figuratevi che ho melanzane che ancora fruttificano, anche se fanno frutti piccoli.
Non garantisco che continuerà così, solitamente verso febbraio arriva il freddo vero per qualche settimana: si scende intorno agli 8 di notte e i 13 di giorno. Ho l'orto circondato da reti frangivento, e prende sole diretto (se c'è) da mezzogiorno in poi.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spinaci e ravanelli sono molto invernali
anche i cavoli verza.. ma van messi prima mi sa per averli col freddo
porri
insalata.. non so bene quale modello mia mamma pianti in inverno, finchè non gela...
ubriacona
bianca di milano


secondo me se vai al mercato e vedi cosa propongono come ortaggi da ripianare ti fai un'idea..:)
 

Kevin17

Giardinauta
spinaci e ravanelli sono molto invernali
anche i cavoli verza.. ma van messi prima mi sa per averli col freddo
porri
insalata.. non so bene quale modello mia mamma pianti in inverno, finchè non gela...
ubriacona
bianca di milano


secondo me se vai al mercato e vedi cosa propongono come ortaggi da ripianare ti fai un'idea..:)

Grazie!
Spinaci e ravanelli ho visto che qui posso seminarli anche adesso, li metterò sicuramente.
Il cavolo verza leggo che va seminato in primavera inoltrata per essere pronto in inverno, quindi no. Idem per il porro.
Le insalate qui crescono tutte in pieno inverno, ne metterò qualcuna anche se in inverno non ne consumo spesso.
Cmq andrò al mercato e al consorzio a vedere cosa vendono.
Mi sa che dovevo pensarci prima a far l'orto...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io aggiungerei anche il sedano se ti piace: i gambi tagliati a rotelle fini e aggiunti crudi nel sugo di pomodoro per condire la pasta, sono super.
E, inoltre, un gambo di sedano non manca mai se vuoi un buon brodo di verdura.
Poi, se ti piacciono, non possono mancare le cime di rapa.
Con un clima come il tuo una prosa di fragole la vedrei bene.
Comunque resta valido il guardare cosa offre ora di stagione il mercato e pianificare per bene l'orto futuro.
In alternativa, per aumentare anche la fertilità del suolo, puoi, magari ad anni alterni, decidere in autunno di seminare una buona coltura da sovesciare poi in primavera per arricchire il suolo di azoto.
Puoi seminare veccia mista a orzo oppure veccia e trifoglio oppure colza e senape.
In primavera, quando il sovescio sta per iniziare a fiorire, sfalci il tutto e vanghi. Dopo 15 giorni dalla vangatura puoi già seminare i tuoi ortaggi.
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Io aggiungerei anche il sedano se ti piace: i gambi tagliati a rotelle fini e aggiunti crudi nel sugo di pomodoro per condire la pasta, sono super.
E, inoltre, un gambo di sedano non manca mai se vuoi un buon brodo di verdura.
Poi, se ti piacciono, non possono mancare le cime di rapa.
Con un clima come il tuo una prosa di fragole la vedrei bene.
Comunque resta valido il guardare cosa offre ora di stagione il mercato e pianificare per bene l'orto futuro.
In alternativa, per aumentare anche la fertilità del suolo, puoi, magari ad anni alterni, decidere in autunno di seminare una buona coltura da sovesciare poi in primavera per arricchire il suolo di azoto,
Puoi seminare veccia mista a orzo oppure veccia e trifoglio oppure colza e senape.
In primavera, quando il sovescio sta per iniziare a fiorire, sfalci il tutto e vanghi. Dopo 15 giorni dalla vangatura puoi già seminare i tuoi ortaggi.
Grazie mille! Vedrò il da farsi

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Grazie, non avevo pensato all'aglio. Le fave non posso piantarle, c'è il divieto perché una persona qui vicino soffre di favismo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Per la persona con favismo...basta che non mangi le fave, non succede niente se tu le pianti nel tuo orto

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Per la persona con favismo...basta che non mangi le fave, non succede niente se tu le pianti nel tuo orto

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Due anni fa i vigili hanno fatto espiantare interi orti di fave nella mia zona..... Ma su internet trovo conferma alle tue parole....

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto