• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

META

Giardinauta Senior
Puoi metterla pure lì, ma occhio a non accendere la luce mai
Ciao Stefano. Onestamente dubito del problema luce artificiale, cioè hai ragione se questa è accesa per tempo prolungato ma non a spot, lo dico con cognizione di causa. L'accensione sporadica per passaggio o per qualche minuto (no ore) non è un problema. Io comunque consiglio di lasciarla all'aperto se possibile sino ad ottobre se il clima non è eccessivamente freddo, poi in un terrazzo i finestra all'interno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao Stefano. Onestamente dubito del problema luce artificiale, cioè hai ragione se questa è accesa per tempo prolungato ma non a spot, lo dico con cognizione di causa. L'accensione sporadica per passaggio o per qualche minuto (no ore) non è un problema. Io comunque consiglio di lasciarla all'aperto se possibile sino ad ottobre se il clima non è eccessivamente freddo, poi in un terrazzo i finestra all'interno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sono d' accordo con Meta. Io le ho già posizionate in casa, da una settimana, dietro al finestrone, ma solo perché devo andare via un paio di settimane e devo scegliere tra un'annaffiatura regolare in casa ed il rischio che, fuori, si prendano un colpo di secco con vento e sole (in casa bevono meno); altrimenti avrei fatto come Meta.
Poi, fine settembre, comincio con l'avvicendamento, otto ore luce, il resto in sgabuzzino buio. L'anno scorso sono "fiorite" (solo la rossa in realtà) già ai primi di dicembre, forse perché avevo cominciato presto. Ma la lampadina sporadica non gli fa niente, per mia esperienza:)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono d' accordo con Meta. Io le ho già posizionate in casa, da una settimana, dietro al finestrone, ma solo perché devo andare via un paio di settimane e devo scegliere tra un'annaffiatura regolare in casa ed il rischio che, fuori, si prendano un colpo di secco con vento e sole (in casa bevono meno); altrimenti avrei fatto come Meta.
Poi, fine settembre, comincio con l'avvicendamento, otto ore luce, il resto in sgabuzzino buio. L'anno scorso sono "fiorite" (solo la rossa in realtà) già ai primi di dicembre, forse perché avevo cominciato presto. Ma la lampadina sporadica non gli fa niente, per mia esperienza:)
Se la pianta è protetta, anche sotto un tavolo, non succede nulla.
La luce accesa anche pochi minuti lo ho letto su un libro di biologia vegetale
 

META

Giardinauta Senior
Se la pianta è protetta, anche sotto un tavolo, non succede nulla.
La luce accesa anche pochi minuti lo ho letto su un libro di biologia vegetale
Come dice mio figlio: qual quadra non cosa!
Insomma, se fosse proprio così anche un brusco cambiamento meteo con riduzione importante luminosità comporterebbe un deficit importante, oppure l'essere cresciuta all'ombra di altri alberi. Rispetto lo scritto che hai letto ma non sono concorde pur non avendo titolo accademico in materia.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Io ne avevo una in salotto e facevo il buio con una scatola di cartone coperta da un panno nero. L'ho avuta per 10 anni.
In effetti potrebbe essere la soluzione migliore per me. Non potrò tenerla molto in cantina per via della temperatura... in salotto lo scorso inverno e primavera è sopravvissuta alla grande e si è defogliata abbastanza tardi tanto che sembrava finta

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
In effetti potrebbe essere la soluzione migliore per me. Non potrò tenerla molto in cantina per via della temperatura... in salotto lo scorso inverno e primavera è sopravvissuta alla grande e si è defogliata abbastanza tardi tanto che sembrava finta

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Quella dello scatolone (se non da fastidio esteticamente) mi sembra un'ottima soluzione.
In effetti, la pianta deve mutare le condizioni di luce, non di temperatura, che, al contrario, deve rimanere abbastanza mite:)
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra messa male, anzi.
Comunque pieno sole, no ombra o semi ombra. Occhio al terriccio che sia umido e non zuppo.
Il colorito foglie (se non mi ingannano i riflessi) sembra migliorato.
Non pretendere con questi caldi che le foglie siano ben turgide, l'importante è che siano ben salde e sane.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Aggiornamento: invece è proprio MESSA MALE!!! Lo avevo detto io che c'era un problema!! Eccovi le prime foglie con la punta secca e e accartocciata per non parlare del colore ASSOLUTAMENTE NON SPLENDIDO!!!
3c71b2e2df5d93ea7d214489d5b6717a.jpg
bdb90bbb5c4b625669e3183eb67ae1e1.jpg
6539f1b404a7840595e5480a9b7cf2f3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento: invece è proprio MESSA MALE!!! Lo avevo detto io che c'era un problema!! Eccovi le prime foglie con la punta secca e e accartocciata per non parlare del colore ASSOLUTAMENTE NON SPLENDIDO!!!
3c71b2e2df5d93ea7d214489d5b6717a.jpg
bdb90bbb5c4b625669e3183eb67ae1e1.jpg
6539f1b404a7840595e5480a9b7cf2f3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
il terriccio non sembra dei migliori: troppo torboso quindi se asciuga sei fritta e se è troppo bagnato sei di nuovo fritta. La torba non contiene elementi nutritivi: da qui ingiallimento. Controlla le radici e regolati di conseguenza.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
il terriccio non sembra dei migliori: troppo torboso quindi se asciuga sei fritta e se è troppo bagnato sei di nuovo fritta. La torba non contiene elementi nutritivi: da qui ingiallimento. Controlla le radici e regolati di conseguenza.
Grazie a tutti di tutti i consigli, ma adesso basta, faccio a modo mio...se campa, campa e se crepa, allora crepa. Amen!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
ma no. I consigli uno prova a darli, poi è evidente che si possono seguire oppure no.
Forse la mia pianta era troppo bella e ha fatto invidia a qualcuno, fatto sta che da ora
in poi non posterò PIÙ NULLA in questo forum, seguirò come sempre il mio istinto CHE É L'UNICO CHE NON MI FREGA!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Forse la mia pianta era troppo bella e ha fatto invidia a qualcuno, fatto sta che da ora
in poi non posterò PIÙ NULLA in questo forum, seguirò come sempre il mio istinto CHE É L'UNICO CHE NON MI FREGA!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sembra un po'esagerata come reazione ma ovviamente libera. Semplicemente hai postato un possibile problema pochi giorni fa al quale sono state date risposte, è impensabile pretendere che in un attimo risolvi un problema di un vegetale, poi ovviamente uno fa quello che ritiene corretto.
Rinnovo solo l'invito ad aver pazienza con le piante, avrai solo vantaggi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho rinvasato 2 giorni fa una stella di natale che mi hanno regalato a natale.. Era caduta per via del vento (l'ho messa fuori perché non fa freddo e c'è il sole) e il vaso si è rotto con anche dei rami. Ho potato i rami e l'ho lasciata così per un po' ma mi chiedeva acqua tutti i giorni essendo con le radici esposte, quindi ho deciso di travasarla non proprio accuratamente.... Ho tolto tutta la terra dalle radici (danneggiandole anche...) ed ho invasato in terra del giardino e ghiaia, dato che era molto disidratata ho innaffiato subito abbondantemente.... E adesso sembra essersi ripresa da tutto: è bella idratata e verde. Posso darla per attecchita? O potrebbero arrivare altri problemi?
P.s: so che non è proprio modo di agire quindi risparmiatevi la predica, però l'ho fatto comunque perché, parlandoci chiaro: è una stella di natale da 2,50€ del super che non so neanche dove mettere dato che non ho più posti adatti... Se sopravviverà la regalerò alla vicina (sempre se la vuole) o andrò a piantarla in qualche macchia sperando sopravviva...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto