• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non dovrebbe essere nulla di preoccupante...... umidità elevata , poca luce , basse temperature , se durante le ore calde della giornata scompare tutto sono semplici ragnatele comunque sempre occhi aperti.
Speriamo.... Io l ho trovato a mezzogiorno, a quell'ora dovrebbe teoricamente essersi asciugato se fosse una ragnatela....macchie sul prato non ne ho viste, infatti me ne sono reso conto solo passando la pompa a spalla.
Se fosse una malattia, l'uso di ferro non dovrebbe arrestarne l'avanzamento?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per quanto riguarda la “ragnatela micelio “ se la zona è in ombra e prende poca luce in questo periodo anche a mezzogiorno può rimanere comunque verifica la situazione nei giorni avvenire , se è una patologia il Fe non la blocca.
Discorso Fe puoi tranquillamente andare con 3 gr/mq io personalmente preferisco non tutto insieme ma più trattamenti mese ( 2 x 1,5 gr/mq ) anche perché basta un temporale e l’effetto barriera sulla parte aerea delle lamine si riduce drasticamente , per questo consiglio di trattare quando ci sono giorni freddi ma di sole.
Jack con le temperature di Roma fino a quando si da il ferro? Fine febbraio? Perché a questo punto tra 15gg gliela do una bella botta da 3gr/mq per vederlo nero

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sui miceli lascio agli esperti.... ma comunque non sono buone cose anche se probabilmente in inverno causa umidità può essere che si manifestano....a me per fortuna almeno questi scherzi il mio prato me li evita.... vedo comunque dalla foto che più o meno il mio prato é nelle tue stesse condizioni di bruttezza.......... mi consolo un po’.... forse ero abituato troppo bene questa estate... detto questo.... se hai fatto danni su piastrelle marmi Ecc Ecc Ecc lo vedi già dal giorno dopo.... perché diventa tutto color ruggine...io la prima volta che lo ho passato ho rovinato una piastrella... che da bianca è diventata metà ruggine.... e non so come toglierlo.... la vernicerò ancora di bianco questa primavera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caro @Kalozzio86....non per deluderti, ma il prato è al TOP!!!
Mai visto in queste condizioni a gennaio

Solo qualche piccolo ingiallimento localizzato dove a marzo, se il boss @Jack1978 mi da l'ok, rieseguo una carotatura.

Ora però non rosicare e inizi a tirarmi i piedi

21b0fb7ccc5192882886ed8464e71a0f.jpg



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Caro @Kalozzio86....non per deluderti, ma il prato è al TOP!!!
Mai visto in queste condizioni a gennaio

Solo qualche piccolo ingiallimento localizzato dove a marzo, se il boss @Jack1978 mi da l'ok, rieseguo una carotatura.

Ora però non rosicare e inizi a tirarmi i piedi

21b0fb7ccc5192882886ed8464e71a0f.jpg



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Complimenti per il tuo prato... ma più o meno è come il mio... dopo quando esco vedo se riesco a fare delle foto e le posto... comunque io non rosico... se vedo prato bello anzi godo perché mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Più che una protezione in vista della primavera ho cercato di proteggerlo in primis contro fusariosi invernali ( umidità permanente e basse temperature ) ingiallimento generale ecc ecc comunque se la superficie è ben drenante , ventilata , il prato ben nutrito una Microterma trascorre l’inverno senza problemi per poi ripartire alla grande in primavera.
 

Elio85

Giardinauta
Più che una protezione in vista della primavera ho cercato di proteggerlo in primis contro fusariosi invernali ( umidità permanente e basse temperature ) ingiallimento generale ecc ecc comunque se la superficie è ben drenante , ventilata , il prato ben nutrito una Microterma trascorre l’inverno senza problemi per poi ripartire alla grande in primavera.


Ho seguito il tuo consiglio e a dicembre avevo dato 2 gr di solfato i ferro....devo dire che l annerimento del prato è piu visibile solo nei punti ritraseminati con royal bottos plus;purtroppo qui a milano gela praticamente ogni notte e il mio prato essendo esposto a nord rimane sempre umido e senza luce(complice anche una maledetta ala del condominio) e diciamo che un ingiallimento su alcuni filamenti lo si nota.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Comunque impressionante come alla prima pioggia si inizi a vedere il dilavamento del ferro! E nell'aria si sente odore di ferro

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Ma con queste temperature così alte, conviene fare un ulteriore passaggio di solfato di ferro? Qui di giorno siamo sui 15/16 gradi e la notte se fa freddo arriva a 5, altrimenti anche 7/8.

Grazieee

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Fin quando le temperature medie oscillano tra i 7/12 gradi ok , stamattina qui da me alle 7,30 c’erano 0 gradi ora sole pieno quindi condizioni perfette per trattare con il Fe , comunque nelle stagioni passate facevo l’ultimo passaggio verso la fine di febbraio.
Ciao a tutti,
Ma con queste temperature così alte, conviene fare un ulteriore passaggio di solfato di ferro? Qui di giorno siamo sui 15/16 gradi e la notte se fa freddo arriva a 5, altrimenti anche 7/8.

Grazieee

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti amici,
sono mancato per un mese dal forum per non soffrire!!!

Avevo eseguito tutti i lavori autunnali a regola d'arte, non avevo mai visto il mio prato superare l'inverno in perfetta forma, stavo per ordinare un paio di KG di royal blue plus per una leggera risemina nelle zone ombreggiate, avevo individuato una forca per le bucature post verticut, sacchi di sabbia silicea pronti.......ero curiosissimo di vedere come reagiva il prato in piena estate dopo le pesanti carotature....LOCKDOWN!!!!
Sono lontano da Roma da svariate settimane, impianto di irrigazione spento e prato che lentamente sta seccando!! Che amarezza infinita!
Sabato sono riuscito a far andare una persona che mi ha acceso l'impianto....10mm ogni 2 gg....sperando che si riprenda un pochino!

63980db07080e4a892fcc92934797683.jpg


f34d31892aa4343d9f5e7bf017e2403b.jpg


Se Dio vuole tornerò i primi di Maggio, forse in tempo per una trasemina last second prima che sia troppo tardi, ma completamente fuori tempo massimo per le 4 concimazioni annuali!!

Che rabbia! Non sapete quanto vi invidio!
Speriamo veramente che questa quarantena serva a migliorare la situazione in italia!!!
Un caro saluto a tutti quanti!!
A presto....sperando di tornare al piu presto a stressarvi con richieste di aiuto per salvare il salvabile!

Ciaooooo
 

Jack1978

Florello
Felice di risentirti ;) tranquillo nulla è perduto, buona cosa dare acqua in questi giorni per farlo riprendere , per quanto riguarda la concimazione e trasemina non problem maggio sarà un mese molto piovoso da quello che ho visto , domani qui da noi piove tutto il giorno...... stai sereno.
Ciao a tutti amici,
sono mancato per un mese dal forum per non soffrire!!!

Avevo eseguito tutti i lavori autunnali a regola d'arte, non avevo mai visto il mio prato superare l'inverno in perfetta forma, stavo per ordinare un paio di KG di royal blue plus per una leggera risemina nelle zone ombreggiate, avevo individuato una forca per le bucature post verticut, sacchi di sabbia silicea pronti.......ero curiosissimo di vedere come reagiva il prato in piena estate dopo le pesanti carotature....LOCKDOWN!!!!
Sono lontano da Roma da svariate settimane, impianto di irrigazione spento e prato che lentamente sta seccando!! Che amarezza infinita!
Sabato sono riuscito a far andare una persona che mi ha acceso l'impianto....10mm ogni 2 gg....sperando che si riprenda un pochino!

63980db07080e4a892fcc92934797683.jpg


f34d31892aa4343d9f5e7bf017e2403b.jpg


Se Dio vuole tornerò i primi di Maggio, forse in tempo per una trasemina last second prima che sia troppo tardi, ma completamente fuori tempo massimo per le 4 concimazioni annuali!!

Che rabbia! Non sapete quanto vi invidio!
Speriamo veramente che questa quarantena serva a migliorare la situazione in italia!!!
Un caro saluto a tutti quanti!!
A presto....sperando di tornare al piu presto a stressarvi con richieste di aiuto per salvare il salvabile!

Ciaooooo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Jack1978
non puoi immaginare quanto mi manchi la quotidianeità con il giardino in questo perodo!!

Mi organizzerò con qualche acquisto online in questi giorni, in modo da essere prontissimo non appena torniamo alla normalità.
Postate foto....cosi almeno mi godo la ripresa vegetativa degli altri :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto