• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
mi auguro che non siano quelli delle foto... il rosso non è una schlumbergera, mentre il fuxia, che in foto non mostra i fiori aperti, lo sarebbe solo se fosse una schlumbergera russelliana, infatti le foglie potrebbero somigliare, ma non credo perchè l'ho cercata e nn l'ho trovata in vendita da nessuna parte, nemmeno online...
Non c'è la schlumby rossa?
 

renix

Giardinauta
Di solito c'è quella rossa sfumata, non l'ho mai vista tutta rossa. Invece l'Hatiora (Cactus di Pasqua) è completamente rossa come quella della foto sul volantino.
 

tartina

Master Florello
Non c'è la schlumby rossa?

non parlavo della schlumby rossa, si trova normalmente, ma le schlumbergere che si trovano normalmente sono le truncata...
io parlavo della schlumbergera russelliana, che ha una forma più arbustiva, tanto che molti anni fa una vicina ne aveva una pianta alta quasi un metro, e mi ero sempre chiesta come mai quelle che vedevo in giro fossero sempre così piccole, oppure basse anche dopo anni di coltivazione... poi ho scoperto che esistono diverse varietà di schlumbergera, e appunto la russelliana...
osservando la differenza di forma delle foglie tra truncata e russelliana, e le dimensioni della pianta, mi sono resa conto che quella della mia vicina era una ruselliana, e, mannaggia a me, ne ho avuta una sua talea per diversi anni, e poi l'ho fatta morire...

ora la sto cercando, dato che è stata anche l'unica che mi sia durata diversi anni, mentre ora le altre non riesco a farle durare una stagione... ma mi sembra impossibile trovarla...
 

Mile

Florello Senior
probabilmente quando fanno i volantini mettono le foto un pò a casaccio, chi li fa non conosce nemmeno la differenza tra "cactus di pasqua" e "cactus di natale"...
Infatti. Ieri sono passata alla Lidl per la cuccia per il cane (io la uso per la micia) e ho preso il volantino nuovo. Sfogliandolo ho visto le foto.... che sono di Hatiora, non di Schlumbergera...
Ma questo tipo di pianta viene confuso spesso. All'esselunga chiamano tutto epifillo
 

tartina

Master Florello
scusate la domanda.. ma come distinguo il cactus di natale dal cactus di pasqua?
prima di tutto dalle foglie, quelle delle hatiora sono tondeggianti, mentre quelle delle schlumbergera hanno le punte... e poi dai fiori, sempre se sono aperti...

se guardi bene quelli aperti della prima foto del volantino Lidl, sono diversi da quelli di tutte le schlumbergere che puoi trovare in rete, o postate qui dai vari utenti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok spetto(e spero) che mi fioriscano per esserne certa.. dalle "foglie" faccio fatica.. ho letto varie cose ma quando le guardo non capisco e sono quasi certa che siano 2 differenti.. le mie

grazie :D
 

Dodi

Guru Giardinauta
Cucù!
Le peonie si sono affacciate!:D
634-C33-B9-E18-D-47-F6-B97-F-294-EF4-B7405-B.jpg

BE95-E43-E-5-EC7-43-D9-9684-EC8-A3-FE643-C9.jpg

Mentre questi non ho idea di cosa siano perché li ho piantati insieme ad altri 200 bulbi e ora non ricordo più un tubo delle disposizioni!:(
82-B0-A247-40-AF-4-F1-A-9-CB5-676870-C2-AB08.jpg
 

Mile

Florello Senior
Da ieri al Lidl ci sono i bulbi "autunnali", secondo me troppo in anticipo per essere già impiantati. Prezzo 1,99
Io ho visto Dalie di varie specie, Lilium anche, Hippeastrum rossi,Ornithogalum bianco, Zantedeschia rehmannii rosa, Gladioli vari, Freesia, Ranuncolo, Tigridia, Crocosmia rossi, Nerine bianche e rosa.
Io ho comprato i ranuncoli. Voglio metterli in vaso ma aspetterò più avanti.
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ho comprato crocosmie, nerine e dalie. Ho guardato bene che non fossero già germinate.
Lo scorso anno mi accorsi a casa che alcune nerine erano già "partite" e seguendo il Vs consiglio le piantati subito in vaso. Sono fiorite tutte e ora non ci sono più foglie. Penso di toglierle dal vaso e di passarle in terra al momento opportuno.
PS non devo andare al lidl quando ci sono offerte di bulbi, se no mi resta qualche confezione "attaccata alle mani"!
 

cipss

Giardinauta Senior
Da ieri al Lidl ci sono i bulbi "autunnali", secondo me troppo in anticipo per essere già impiantati. Prezzo 1,99
Io ho Dalie di varie specie, Lilium anche, Hippeastrum rossi,Ornithogalum bianco, Zantedeschia rehmannii rosa, Gladioli vari, Freesia, Ranuncolo, Tigridia, Crocosmia rossi, Nerine bianche e rosa.
Io ho comprato i ranuncoli. Voglio metterli in vaso ma aspetterò più avanti.
Sul volantino c’è scritto bulbi autunnali ma in realtà dovrebbero essere bulbi estivi cha vanno piantati in primavera. Io ho comprato Festalis, Gladioli e Tigridie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto