• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo del Ginkgo

danielep

Florello Senior
Stimolato dall' osservazione di @monikk circa la velocità di crescita del Ginkgo, ieri, in visita da mia figlia, ho notato lo sviluppo di tre Ginkgo che hanno la stessa età di quello bonsai di cui ho già postato la foto.
Nella fattispecie i tre provengono dalle stesse semine ( o 1989 o 1990) e sono stati piantati in terra circa venti anni fa:

Bonsai:

2019-XI GINKGO BONSAI 1.JPG

2019-XI GINKGO BONSAI 2.jpg

Pianta tenuta inizialmente in vaso, poi in terra (2008) e mantenuta controllata per non farla "scappare", traslocata nel 2014.

2019-XI GINKGO GIARDINO 1.JPG

2019-XI GINKGO GIARDINO 2.jpg

Tre piante della stessa origine delle precedenti, in terra attorno al 2000 (stavano comodamente nel bagagliaio di una Fiat Tipo) e lasciate indisturbate.
La ciabatta da giardino è nr 43

2019-XII GINKGO SISSI 1.jpg

2019-XII GINKGO SISSI 2.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che meraviglia il bonsai!!
Bravo @danielep a indicare l'anno di semina: così so l'età REALE.
Complimenti!
In terra bè è tutta un'altra crescita! Ma i 7 cm di diametro del pedale del bonsai denotano la vetustà dell'esemplare. Gli internodi sono corti e si sono sviluppati solo i brachiblasti, proprio come nelle piante vecchie.
Il gingko resiste a qualsiasi cosa: ha retto pure alla bomba atomica...
E non si ammala mai.
 

danielep

Florello Senior
Mi fa piacere averlo potuto dimostrare in termini quasi scientifici sapendo con certezza che il Ginkgo l'ho seminato solo nel 1989 e 1990, poi, molto più tardi, nel 2012:V
 

monikk64

Fiorin Florello
E di quello del 2012 che cosa ne hai fatto?
Volevi un alberello nuovo per festeggiare la fine del mondo? :LOL::LOL::LOL:
anzi, per sopravvivere in un'altra forma alla fine del mondo? :D
 

danielep

Florello Senior
E di quello del 2012

Quello? Non semino mai un seme per volta (a parte il mango quest'anno).
Una parte regalati, una parte in terra, ma lo scopo era di averne uno da educare a bunjin; mi ispirava il ginkgo bunjin (se ne vedono molto pochi):V:V:V
In effetti lo stile bunjin , ultimamente, è quello che mi attira maggiormente. Non è né di facile comprensione né di facile attuazione, mi si confà, insomma :sneaky::sneaky::sneaky:
 

monikk64

Fiorin Florello
:LOL:sì, beh, era una svista, per un attimo non avevo messo a fuoco con chi stavo parlando.... :ROFLMAO:

Mango? Interessante, già nato?
Non è né di facile comprensione né di facile attuazione, mi si confà, insomma
:rolleyes: :LOL:
A me invece non ispira moltissimo, meno male, almeno non mi sento tanto un pappagallo... In genere tutto quello che ti piace, piace molto anche a me, era imbarazzante talvolta darti sempre ragione.... ( :ROFLMAO:) finalmente qualcosa per cui non andare in brodo di giuggiole..... :tupitupi:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Mango? Interessante, già nato?
Sì, mi ci ero messo di puntiglio perché, di due semi che mi avevano portato in due occasioni non ero riuscito ad ottenere nulla.
Così ho comperato ed assaggiato il mio primo mango ( bisogna pur cominciare, no?) e l'ho seminato, prima in sacchetto di plastica con scottex, ecc, , come da tutorial.
L'unica cosa che mi fa strano è che, nonostante sia in salute, quest'estate non è cresciuto di un cmo_Oo_Oo_O
A me invece non ispira moltissimo, meno male, almeno non mi sento tanto un pappagallo... In genere tutto quello che ti piace, piace molto anche a me, era imbarazzante talvolta darti sempre ragione.... ( :ROFLMAO:) finalmente qualcosa per cui non andare in brodo di giuggiole.....
Su tutto è lecito dissentire, sui gusti personali, poi, non ne parliamo.:LOL:
Vero anche che (succedeva pure a me ) inizialmente si è portati ad apprezzare determinate forme e colori, poi, col tempo, si cambia.
Pensa che, fino a qualche anno addietro, i pini mi lasciavano tiepidino, poi, ammirandone esemplari di pregio, ho cominciato a capirli.
Di certo so che non ne avrò mai uno di quelli, mi sono limitato a gettare il seme per i posteri:V:V:V
 

danielep

Florello Senior
Un altro gradito ritorno:) Ciao:ciao:
Dei miei, a crescita controllata, ovviamente, non ho (e probabilmente non avrò) contezza; quelli da mia figlia non hanno ancora manifestato il sesso anche se (se è vera) quello di sinistra ha un portamento femminile, con i rami orizzontali:V
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Un altro gradito ritorno:) Ciao:ciao:
Dei miei, a crescita controllata, ovviamente, non ho (e probabilmente non avrò) contezza; quelli da mia figlia non hanno ancora manifestato il sesso anche se (se è vera) quello di sinistra ha un portamento femminile, con i rami orizzontali:V

Ma grazie! Troppo gentili...come vedete ci ho messo un po' a rispondervi, ultimamente mi collego poco al pc!

Tornando ai Ginko...Urca! Dopo tutti questi anni ancora niente frutti femminili :confused:.
Dalla mia Bibbia c'è scritto:
esemplari maschili, portamento stretto con chioma regolare.
esemplari femminili, portamento irregolare e chioma espansa.
:ciao:
 
Alto