• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile malato?

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho questa orchidea da un anno la quale sono riuscita a non farla morire ma soprattutto a farla rifiorire. Ho notato i fiori appena nati che sono macchiati e le foglie ingialliscono. La innaffio poco in questo periodo ed è in posiziona luminosa vicino alle altre mie phal. Qualcuno mi sa spiegare cosa sbaglio? Grazie 20200102_125641.jpg 20200102_125630.jpg 20200102_125619.jpg 20200102_125511.jpg

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao
direi che la pianta ha subito un eccesso di irrigazione...le radici che si vedono sono ormai perse, tutte morte o marcescenti... anche se é fiorita io svaserei e taglierei tutto quello che é morto e secco per salvare il dendrobium....:ciao:
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao
direi che la pianta ha subito un eccesso di irrigazione...le radici che si vedono sono ormai perse, tutte morte o marcescenti... anche se é fiorita io svaserei e taglierei tutto quello che é morto e secco per salvare il dendrobium....:ciao:
Davvero? Povera pianta.. Grazie mille x la risposta

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ho svasato ma le radici non mi sembrano marce
a611348c9007c088b7097aab2bf27774.jpg
1afbe0a9bae9d437ad3c658bc339bc42.jpg


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Tam
queste radici non sono più vitali perché sono vuote al tatto e di colore beige-marrone; questi sono danni tipicamente causati da un eccesso di acqua (in inverno questo ibrido vuole meno irrigazioni e molta luce con temperature medio/basse), oppure sono causati da un sub-strato utilizzato non ottimale.
L'apparato radicale in salute di un Dendrobium appare invece di colore bianco latte con gli apici delle radichette di un colore verde brillante quando sono irrigate.
Taglia tutto ciò che al tatto é vuoto con forbici disinfettate, togli le parti secche poiché irrimediabilmente tenderanno a marcire, e prova a vedere se con la sfagno terapia la pianta si riprende...:(

ciao ciao
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao Tam
queste radici non sono più vitali perché sono vuote al tatto e di colore beige-marrone; questi sono danni tipicamente causati da un eccesso di acqua (in inverno questo ibrido vuole meno irrigazioni e molta luce con temperature medio/basse), oppure sono causati da un sub-strato utilizzato non ottimale.
L'apparato radicale in salute di un Dendrobium appare invece di colore bianco latte con gli apici delle radichette di un colore verde brillante quando sono irrigate.
Taglia tutto ciò che al tatto é vuoto con forbici disinfettate, togli le parti secche poiché irrimediabilmente tenderanno a marcire, e prova a vedere se con la sfagno terapia la pianta si riprende...:(

ciao ciao
Ciao Annamaria grazie seguirò il tuo consiglio.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me le radici sembrano nella norma

I difetti dei fiori mi ricordano o spruzzature sui fiori o parassiti che ne han rovinato la formazione

Ma rientra tutto nel campo ipotesi, magari @biro46 ha qualche altra idea in merito
 

Tam

Aspirante Giardinauta
A me le radici sembrano nella norma

I difetti dei fiori mi ricordano o spruzzature sui fiori o parassiti che ne han rovinato la formazione

Ma rientra tutto nel campo ipotesi, magari @biro46 ha qualche altra idea in merito
Aiuto!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky:)!!!!!
Vi mostro la foto di un ibrido di Dendrobium che sto facendo radicare x poi vedere se si riprende in primavera....
si vedono le radici di alcuni keiki che, anche se sono aeree, rendono l’idea di come credo dovrebbero più o meno essere delle radici attive....
Ciao a tutti!!!!;)
 

Allegati

  • 6A4E2C4B-0902-4524-A0E0-5B7EEF2F4EBD.jpeg
    6A4E2C4B-0902-4524-A0E0-5B7EEF2F4EBD.jpeg
    106,8 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le nuove radici sono così. Ma i vecchi pseudo è normale che non le abbiano in fase di crescita, non vuol dire che siamo morte e inutili.
Anche le phal, a volte hanno le radici in crescita altre volte no, non vuol dire che se non sono in crescita siano morte.
 

Ilaria P

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mi infilo nella discussione: ho questa dendrobium nobile, comprata ad agosto 2019 (con boccioli). La pianta è cresciuta tantissimo, facendo spuntare altri tre steli bamboo dai bulbi vecchi (concimata con concime azotato). In inverno l'ho lasciata riposare. Dato che le radici erano davvero tante, a marzo ho deciso di rinvasarla: sono andata in una serra vicino casa e , al posto del solito terriccio da orchidea, mi hanno rinvasato l'orchidea con della terra. Inutile dire come la pianta abbia iniziato a darmi problemi. Sembrava proprio soffocare e non riuscire a 'bere' bene l'acqua. Non mi andava di rinvasarla di nuovo, perciò ho semplicemente tolto della terra per far 'respirare' le radici.

Finalmente la pianta si è ripresa. Ha continuato la crescita, ma mi ha fatto TANTI ma TANTI keiki (tipo 6). Anche sulle nuove piantine. Devo preoccuparmi? WhatsApp Image 2020-07-02 at 18.02.27.jpeg WhatsApp Image 2020-07-02 at 18.02.27 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-07-02 at 18.02.27 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-07-02 at 18.02.27 (3).jpeg WhatsApp Image 2020-07-02 at 18.02.27 (5).jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se fa keiki invece di fiori in genere c'è un errore sulle temperature e annaffiature

ma finchè è bella verde io non mi preoccuperei

cerca solo di gestire correttamente i ritmi della pianta, annaffiature concime luce in estate, ridurre annaffiature e sospendere il concime in autunno e inverno in genere fiorisce a inizio primavera se non forzata
 

Ilaria P

Aspirante Giardinauta
Grazie! Continuano a spuntare keiki a più non posso. La pianta continua a bere, devo iniziare la concimazione? O la inizio ad agosto?
 
Alto