• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino che secca i boccioli

bdomy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e buon natale,
Il mio ciclamino ha deciso di fare seccare i boccioli. In realtà fa seccare lo stelo in cima. I boccioli e il resto dello stelo sono perfetti, secca solo dove lo stelo fa la curva e dopo c è il bocciolo. Le foglie sono in ottimo stato. La pianta si trova fuori in posizione nord. L'unica posizione che ho in appartmento e in giardino.
Buona serata a tutti
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e buon natale,
Il mio ciclamino ha deciso di fare seccare i boccioli. In realtà fa seccare lo stelo in cima. I boccioli e il resto dello stelo sono perfetti, secca solo dove lo stelo fa la curva e dopo c è il bocciolo. Le foglie sono in ottimo stato. La pianta si trova fuori in posizione nord. L'unica posizione che ho in appartmento e in giardino.
Buona serata a tutti
Buon Natale,non vorrei fosse il freddo? Io li tengo in veranda e fino ad ora non è successo.Non so dirti di più.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche per me è l'esposizione a Nord la causa dei boccioli secchi.
In inverno i ciclamini tollerano bene anche il sole.
Spostali in un posto all'aperto che prenda un pò di sole e bagnali solo quando le foglie si afflosciano e il terriccio è ben asciutto.
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo come esposizione ho solo questa a nord. Speriamo che l'anno prossimo fiorisca anche se non prende il sole.
L'importante è che non muoia la pianta.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io, cause piogge insistenti e nessun riparo sul balcone, li ho portati in casa (6 vasi e 1 vasettino) e stanno benissimo. Ho ancora qualche fiore bianco rovinato dalla pioggia, ma la piccola sta bene. Per la mia esperienza ti direi di portare in casa il vaso e tenerlo in un luogo poco riscaldato e con tanta luce. Per le innaffiature procedi come suggerito da Stefano.

Buone feste!
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
In casa ho una sola finestra esposta lato giardino, quindi nord. Avrebbe ancora meno luce in casa
Buone feste
 

cetty vr

Florello Senior
ciao a tutti..:)
mi inserisco nella discussione per chiedere ancora un consiglio sul ciclamino. Ogni anno non riesco a farlo sopravvivere:(
Ho provato di tutto..in casa.. fuori rientrandoli la sera, in serra fredda..niente...nessuna soluzione ha fatto sopravvivere la piantina....
Premetto che sono al piano terra e la luce non è molta...in casa c'è il riscaldamento e se l'azalea rientrandola la sera è ancora in fiore ( come foto postata 3d apposito acidofile) il ciclamino pur lontano dai termi non ha retto. In serra fredda dove ho gli agrumi che stanno bene....l'anno scorso è morto credo per le gelate. Non so più che fare...non ho una finestra a doppio vetro come servirebbe...sono demoralizzata:(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io li interro in giardino quando inizia il loro periodo di riposo e, anno dopo anno mi ricrescono e fan tutto da soli.
Si autoseminano pure.
Ho tenuto in vaso un cicla sul pianerottolo fresco e luminoso delle scale per 4-5 anni senza problemi. Il riposo estivo lo passava all'aperto all'ombra, poi a settembre ripartiva.
Il segreto è non interrare troppo le piante: il tubero deve sporgere appena dal terriccio in modo che l'attaccatura di fiori e foglie sia sempre asciutta.
Durante la vegetazione si bagnano solo quando le foglie si afflosciano e il suolo è asciutto mentre durante il riposo estivo bastano gli acquazzoni estivi.
 

cetty vr

Florello Senior
ho provato anche
Io li interro in giardino e, anno dopo anno mi ricrescono e fan tutto da soli.
Si autoseminano pure.
che fortuna.. anni fa ho provato pure questa soluzione.. a Verona le gelate sono tremende a volte...ma allora dovrebbe star bene in vaso all'aperto..eppure non regge le temperature o forse sbaglio qualcosa... .
 

cetty vr

Florello Senior
quindi la notte in casa : Io l'ho fatto ma credo che lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori abbia danneggiato la pianta..Secondo te la notte potrei ritirarlo in serra fredda?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
quindi la notte in casa : Io l'ho fatto ma credo che lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori abbia danneggiato la pianta..Secondo te la notte potrei ritirarlo in serra fredda?
Sì.
I cicla non si tengono mai in casa: per loro la T è troppo alta.
Scusa per l'estrema sintesi ma non mi va di andare fuoristrada.
Attenta con le innaffiature: bagna solo quando te lo dice la pianta con l'afflosciamento delle foglie e il terriccio asciutto. In inverno un pò di sole diretto male non fa: li tenevo pure sul davanzale a sud-est della mia finestra all'aperto.
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon anno.
Oggi ho deciso di entrare il ciclamino, la T Max è di soli 5 gradi.
Spero che lo shock termico non la faccia soffrire. In casa ho una temperatura costante di 19/20 gradi.
Buona giornata e ancora un buon 2020 a tutti
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 536545
Ieri notte - 4....forse perché sono la varietà piccola, da me si va parecchio sottozero ogni anno e i ciclamini stanno fuori facendosene un baffo.....
Auguri! :ciao:
Ho gli stessi, questi a fiore piccolo e sono nelle fioriere al vento,al freddo e alla neve e questa varietà non hanno problemi.Quelli a foglia e fiore grande invece me li sono ritrovati con le foglie e i fiori afflosciati.In foto gli uni e gli altri.
4eb71d2182771ec3374f857f7cce90bc.jpg
03dfb993222d260686a7b2128c88f805.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho gli stessi, questi a fiore piccolo e sono nelle fioriere al vento,al freddo e alla neve e questa varietà non hanno problemi.Quelli a foglia e fiore grande invece me li sono ritrovati con le foglie e i fiori afflosciati.In foto gli uni e gli altri.
4eb71d2182771ec3374f857f7cce90bc.jpg
03dfb993222d260686a7b2128c88f805.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Quelli a foglia e fiore grosso sono un pò più delicati.
 
Alto