• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici sottili

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Buonasera

Un mese fa ho comprato quest'orchide la rinvaso eliminando la gabbietta e pongo sotto al suo vaso un po' di argilla espansa.

Noto che comunque le radici dell'orchidea non sembrano migliorare anzi marciscono sempre di più
Non la innaffio molto su questo sto molto attenta ho anche altre phal in buono stato.

Consigli utili? Allego foto

Ps l'orchidea in questione è in fioritura e sta emettendo un altro stelo dallo stesso stelo
 

Allegati

  • 20191221_174041.jpg
    20191221_174041.jpg
    336,8 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Passala a semi idroponica con substrato tutto di argilla espansa. Guarda qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-bisogno-di-aiuto-per-questa-mini-phal.269462/ e buon lavoro.

Stefano, per cortesia, se vuoi dire che potrebbe anche passarla in semi idroponica va bene, ma se lo poni ancora una volta come un’indicazione perentoria te la cancello e poi ti prendo a :mazza::mazza:

Ok?

Se hai appena rinvasaro concordo nel lasciarle il tempo di riprendersi. Se vuoi provare l’idroponica fallo, io i recuperi li faccio in sfagno, e funziona!
Sono scelte.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, per cortesia, se vuoi dire che potrebbe anche passarla in semi idroponica va bene, ma se lo poni ancora una volta come un’indicazione perentoria te la cancello e poi ti prendo a :mazza::mazza:

Ok?

Se hai appena rinvasaro concordo nel lasciarle il tempo di riprendersi. Se vuoi provare l’idroponica fallo, io i recuperi li faccio in sfagno, e funziona!
Sono scelte.
Scusami.
Modifico il mio messaggio specificando che è una delle possibili soluzioni.
Per favore, non picchiarmi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il passaggio a semi idroponica, per avere alte possibilità di riuscita, va fatto in primavera, con radici attive e nuove radici in crescita.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Correttissimo quello che dici.
Io ho fatto il passaggio ai primi di gennaio di quest'anno e, la pianta, pur non risentendone, ci ha messo tre mesi pieni per stabilizzarsi e ripartire alla grande.
@Spulky, non picchiarmi per favore: oggi è anche l'antavigilia!
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve dopo 10 giorni ho dovuto eliminare altre radici diventate molli in più sta nascendo un nuovo stelo da qll vecchio
Acete consigli
L'ho comprata malandata e con sconto ma non riesco a riprendere l'apparato radicale della pianta
È stata teavasata in bark seramis
Grazie a tutti
 

Allegati

  • aviary-image-1577899297050.jpeg
    aviary-image-1577899297050.jpeg
    448,7 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve dopo 10 giorni ho dovuto eliminare altre radici diventate molli in più sta nascendo un nuovo stelo da qll vecchio
Acete consigli
L'ho comprata malandata e con sconto ma non riesco a riprendere l'apparato radicale della pianta
È stata teavasata in bark seramis
Grazie a tutti
Ti risponderà @Spulky.
Io ti consiglierei di provare la sfagnoterapia: è un buon sistema per far sviluppare nuove radici alla pianta.
Prima però, taglia via bene, con una forbice disinfettata, tutte le radici molli e marce.
 
Alto